Residenza 41
Federico Bellini / Futuro Passato
DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN
Villa Manin, Spazio Residenze
15 - 22 ottobre 2024
30 novembre - 6 dicembre 2024
FEDERICO BELLINI / FUTURO PASSATO (Italia)
Memoria di un viandante
Equipe in Residenza
Federico Bellini, drammaturgo
Aida Talliente, Mirko Soldano, Federica Fracassi, Irene Petra Zani, Francesca Osso, Jonathan Lazzini, attrici e attori
Tommaso Tuzzoli, regista
“La residenza dedicata alla drammaturgia contemporanea italiana inserita nel contesto di Futuro Passato per l’annualità 2024, intende approfondire, attraverso la lettura e l’analisi, i testi vincitori del bando. I partecipanti a quest’edizione hanno dovuto affrontare, in una prima fase di lavoro e grazie a un percorso di studio sui materiali ad oggi disponibili, la figura dell’intellettuale goriziano Carlo Micheldstaedter, ed in particolare la sua tesi di laurea La persuasione e la rettorica.
I testi realizzati a cura di Jonathan Lazzini, Maria Teresa Vila, Irene Petra Zani, indagano tuttavia l’intera complessità dell’uomo Michelstaedter, che, come sappiamo, decise di porre fine precocemente alla propria esistenza; il tutto nel tentativo di tener fede alla tematica centrale del bando, la memoria, qui declinata in memoria storica tesa a recuperare parte delle istanze e della vita di un grande pensatore.
In questa nuova fase di lavoro, proveremo a verificare i testi nel loro farsi teatro, ipotizzando possibilità di messa in scena e cercando di trovare più modalità perché possano essere fruiti nella loro natura di testi per il palcoscenico.
Futuro Passato prova quindi a consolidarsi come osservatorio del panorama drammaturgico nazionale, tentando di dare visibilità ad autori e autrici ancora non così conosciut*, nell’ottica di un lavoro di scouting che si ponga l’obiettivo di portare alla luce, il più possibile, nuove realtà autoriali italiane”.