Orchestra giovanile Filarmonici Friulani in residenza al Teatro Palamostre

Dal 2019 l'Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è in Residenza al Teatro Palamostre di Udine

logo-nuovo-fondazione-friuli.jpg

Dalla Stagione 2019/2020 e per l’anno 2021 l'Orchestra giovanile Filarmonici Friulani viene riconosciuta, grazie al sostegno della Fondazione Friuli, come “Orchestra in Residenza” al Teatro Palamostre di Udine con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è un’orchestra sinfonica, unico esempio della Regione Friuli Venezia Giulia di ensemble musicale gestito, coordinato e curato esclusivamente da giovani professionisti under 30.

Nell’ottica di sviluppare un percorso di prospettiva, che si focalizzi su un’idea di produzione di ‘Musica e cultura dei giovani e per i giovani’, la disponibilità di uno spazio di lavoro adeguato come la sala del teatro udinese consente alla formazione di preparare in quel luogo il programma dei suoi concerti e di sviluppare in generale un lavoro di ricerca musicale da sviluppare con continuità.

La consuetudine con una sala dove provare stabilmente permette infatti ai musicisti di avvicinarsi e immergersi nell’atmosfera del concerto, imparando a conoscere le dinamiche e le criticità acustiche di un palcoscenico vero. Da questa opportunità sono nate già alcune produzioni musicali che hanno innanzitutto debuttato sul palco del Palamostre per poi essere ospitate su altri palchi del territorio regionale.

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, nata nel 2015, coinvolge più di 70 musicisti di età compresa tra i 14 e i 30 anni, tutti strumentisti originari della Regione e studenti delle scuole musicali del Friuli Venezia Giulia, nonché delle più prestigiose accademia italiane ed estere.

I Filarmonici Friulani sono stati diretti, tra gli altri, dai Maestri Filippo Maria Bressan, Marco Fiorini, Walter Themel, Igor Vlainjc, e hanno collaborato con realtà musicali di rilievo come il Coro del Friuli Venezia Giulia, il Coro Glemonensis, il Coro “Vincenzo Ruffo” di Cervignano, e molte altre. Tra i solisti che hanno collaborato con l’orchestra, spiccano i talenti emergenti di Christian Sebastianutto (violino), Sebastiano Gubian (pianoforte), Alberto Gaspardo (organo), Francesco Tirelli (marimba).
Assieme all’Orchestra, i Filarmonici Friulani hanno costituito anche formazioni di musica da camera quali il quartetto dei solisti, il quintetto di fiati, il trio d’ance, il settimino e la formazione barocca.

L’attuale Direttore artistico è Alessio Venier, classe 1992.


Scopri di più

Metamorphosis Tx2, la prima Stagione di concerti dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani in residenza al Teatro Palamostre

www.filarmonicifriulani.com

Immagini

script execution time: 0,055505037307739