CONCORSO #TWITTATEATROCONTATTO
140 battute per recensire uno spettacolo
Dai voce alle tue impressioni post spettacolo su twitter
ai sensi del D.P.R. 430/2001Mercoledì 11 giugno 2014 la Libreria Moderna Udinese ha ospitato le premiazioni del concorso #TwittaTeatroContatto
Per la seconda edizione, il concorso è promosso dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con la redazione Messaggero Veneto Scuola e la sponsorizzazione di Eurojapan, e si rivolge a giovani spettatori delle scuole medie superiori e dell’Università. Con lo strumento del tweet, i ragazzi sono stati invitati a lanciare sulla rete le impressioni e le emozioni suscitate dalla visione degli spettacoli di Teatro Contatto 32 Differenze, delle micro recensioni” su TWITTER in 140 caratteri, fulminee, brillanti, pronte a catturare l’essenza di uno spettacolo. Il concorso si è svolto dal 28 novembre 2013 al 30 aprile 2014.
I tweet sono stati valutati da una giuria composta da Oscar D’Agostino e Gabriella Scrufari del Messaggero Veneto, Aurora Milan della sua redazione Scuola, Fabrizia Maggi del CSS e Gabriele De Mauro di Eurojapan.
Lo spettacolo più twittato è Furia avicola, co-produzione CSS – Fattore K. del drammaturgo e regista argentino Rafael Spregelburd: due folgoranti atti unici sulla fine dell'arte e i nonsense della burocrazia visti a Teatro Contatto 30-31 gennaio e 1 febbraio 2014.
I tre vincitori della seconda edizione del concorso #TwittaTeatroContatto sono:
Il primo classificato che vince 1 Tablet Schermo 7" HD TFT capacitivo ad alta risoluzione è
Timothy Dissegna
Marta Saccavini
con tweet 11: @CSSUdine #rezzamastrella. Un Rezza camaleontico e imbizzarrito si fa re del palco, e da lì domina il pubblico con esplosiva e folle ironia
La terza classificata che vince 1 Lettore MP3 mini Audiola – enjoy music è
Giulia Mastrantoni
Sei un amante del teatro, dell’arte visiva, delle performance, delle installazioni, della musica? Vieni ad assistere agli spettacoli della 32a stagione Teatro Contatto Differenze 2013–2014 e dai voce alle tue impressioni post spettacolo con la tua micro recensione su TWITTER.
È questa l'iniziativa promossa da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, ideatori di Contatto, con la redazione Messaggero Veneto Scuola e con la collaborazione di Eurojapan per lanciare a caldo sulla rete le impressioni e le emozioni post spettacolo dei giovani spettatori dalle scuole medie all'Università.
Partecipare è molto semplice hai tempo fino al 30 aprile 2014 per scrivere un tweet dal tuo profilo della lunghezza massima di 140 caratteri (119 battute se abbinato a uno scatto fotografico).
1. Vieni ad assistere agli spettacoli della 32a stagione Teatro Contatto 2013–2014 e dai voce alle tue impressioni post spettacolo su Twitter.
2. Per aderire al concorso puoi presentarti direttamente a teatro nelle sere di spettacolo o anticipare la tua partecipazione inviando una mail a comunicazione@cssudine.it. Ti verrà fornito del materiale di approfondimento sullo spettacolo.
3. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e conservare il biglietto dello spettacolo che hai visto.
4. Il concorso è aperto agli studenti dalle scuole medie all’Università.
5. L’invio della micro recensione può avvenire esclusivamente tramite pubblicazione autonoma sul proprio profilo Twitter: il tweet va preceduto da @CSSUdine e dall’hashtag # seguito dal titolo dello spettacolo che si vuole recensire. Ogni altro invio, compreso l’uso della posta elettronica, non sarà considerato valido.
6. L’intestazione del tweet apparirà quindi come segue: @CSSUdine #babiloniateatri; #celestini; #battiston; #ricciforte; #anagoor; #spregelburd; #rezzamastrella; #bergonzoni; #tondelli; #fratellidallavia; #tolcachir; #ioshakespeare; #MedeaBigOil.
7. Nel corso della stagione 2013-2014 i migliori tweet, individuati dal Messaggero Veneto, saranno ritwittati sul profilo Twitter del Messaggero Veneto.
8. Ogni partecipante può pubblicare un numero massimo di due tweet a spettacolo, della lunghezza massima di 140 caratteri ciascuno (119 battute se abbinato a uno scatto fotografico).
9. I tweet inviati oltre il termine di scadenza (salvo proroghe) o con modalità non corrette verranno esclusi dalla selezione.
10. Le micro recensioni saranno valutate da una giuria composta da: due professionisti del Messaggero Veneto, un giovane giornalista del Messaggero Veneto Scuola, un componente della direzione artistica del CSS e un rappresentante dello sponsor Eurojapan.
11. I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito e i profili Facebook e Twitter del Messaggero Veneto e del CSS.
12. Le tre micro recensioni più originali saranno pubblicate su Messaggero Veneto, sul blog Diario di Scuola del Messaggero Veneto e sul sito del CSS e sui relativi profili Facebook e Twitter.
13. Il primo classificato riceverà un Tablet Schermo 7" HD TFT capacitivo ad alta risoluzione.
14. Il secondo classificato riceverà una Usb Pen 64 GB Travelmate alta velocità.
15. Il terzo classificato riceverà un Lettore MP3 mini Audiola – enjoy music.
16. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
17. Per consultare la versione completa del regolamento vai al sito www.cssudine.it