Residenza 33
Accompany ME | Elena Damasio e Monika Neverauskaite
DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN
Villa Manin, Spazio Residenze
15 – 29 aprile 2024
ACCOMPANY ME | ELENA DAMASIO E MONIKA NEVERAUSKAITE (Italia, Lituania, Francia)
À Mesure – Handle with care
ph_D. Alisauskas
Equipe in Residenza
Elena Damasio artista circense
Monika Neverauskaite artista circense
Marie Vela, tutor e artista circense
Clémentine Dilé, tutor e drammaturga
Residenza aperta al pubblico
Performance di circo-teatro con ruota Cyr
27 aprile 2024 ore 18.00
Codroipo, Ottagono, via Marinelli 6
Parco fronte Villa Manin, Passariano di Codroipo
ingresso libero
À Mesure - Handle with care è un progetto della compagnia circense Accompany ME, composta e fondata dalle artiste emergenti Elena Damasio e Monika Neverauskaite che si sono formate entrambe nei Paesi Bassi nella pratica della ruota Cyr, un dispositivo acrobatico di recente diffusione nel circo contemporaneo.
La ricerca À Mesure - Handle with care si ispira alla parola inglese pace che indica il ritmo, il passo, la cadenza. Parola che ricorda, come il nome del duo, la condivisione del viaggio con un’altra persona e la celebrazione dell’Amore nelle sue molteplici forme, temi al centro dell’indagine artistica con la ruota Cyr sviluppata a Dialoghi.
Il percorso di ricerca si avvale in Residenza della collaborazione delle tutor Marie Vela e Clémentine Dilé, due artiste che si occupano della cura dell’aspetto drammaturgico del progetto, prendendo parte alla scrittura e offrendo uno sguardo esterno sui movimenti.
Elena Damasio è un’artista circense proveniente da Asti e specializzata nella ruota Cyr. Diplomatasi alla Scuola di Cirko Vertigo di Torino, ha conseguito la laurea triennale al Codarts, University for the Arts a Rotterdam. Ha debuttato con MOI-RA-I, il suo primo spettacolo come autrice creato insieme al suo collettivo Trenina. In Francia ha lavorato con la compagnia ScoM nello spettacolo Trait(S). È attualmente insegnante di ruota Cyr all’ESACTO'LIDO, l’Università di Arti circensi di Tolosa.
Monika Neverauskaite è un’artista di circo contemporaneo proveniente da Vilnius, in Lituania. Ha frequentato la scuola di danza tradizionale norvegese al Manger Folkehøgskule in Norvegia e la Scuola di Arti dello spettacolo danese Performers House a Silkeborg. Ha conseguito la laurea al Codarts e terminato gli studi alla Scuola Lido di Tolosa in Francia. Collabora con Marlène Rubinelli Giordano e la compagnia Le Grand Raymond. Attualmente è insegnante di ruota Cyr al ESACTO'LIDO, l’Università di Arti circensi di Tolosa.
Marie Vela dopo due anni di preparazione alla Piste d'Azur (PACA), continua la sua formazione circense nei Paesi Bassi, alla scuola ACAPA di Tilburg, allenandosi sul trapezio. Sviluppa la sua ricerca alla Scuola Lido di Tolosa. Nel 2020 debutta il primo spettacolo della sua compagnia Azurkam e nel 2023 inizia il tour del nuovo spettacolo Parlons.
Clémentine Dilé, nata e cresciuta in Francia, ha studiato teatro a Strasburgo e si è formata al conservatorio di Colmar. Ha studiato recitazione e regia e lavorato al fianco di Louise Bentkowski in Natura morta in un fosso. Ha conseguito un master in scrittura drammatica e creazione teatrale all'Università di Tolosa. Nel 2021 lavora come assistente alla regia per La Tangente du temps di Alejandra Flichmann e inizia a collaborare con la compagnia di Raoul Lambert per Désenfumage 3.
Info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Tel. 0432 504765
residenzevillamanin@cssudine.it