Residenza 31
Wundertruppe
DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN
Villa Manin, Spazio Residenze
3 – 12 aprile 2024
17 – 21 giugno 2024
WUNDERTRUPPE (Italia, Canada)
Onde
Equipe in Residenza
Natalie Norma Fella autrice, creatrice e performer
Giulia Tollis, drammaturga
Marie Hélène Massy Emond artista del suono
Milena Buziak, regista e direttrice di Voyageurs Immobiles Cie de Création
Residenza aperta al pubblico
21 giugno 2024 ore 18
Villa Manin, Spazio Residenze
ingresso libero con prenotazione consigliata all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it
Onde è un progetto internazionale in cui convergono teatro, performance, produzione audio, arte relazionale ed esplorazione di spazi pubblici e che vede collaborare Wundertruppe con la compagnia canadese Voyageurs Immobiles e l’artista del suono Marie-Hélène Massy Emond.
Il romanzo The Waves di Virginia Woolf accompagna il percorso creativo del collettivo: nel libro le voci di un gruppo di amiche e amici ripercorre il tempo di un’esistenza, dall’infanzia all’ultimo respiro. Una perdita, improvvisa e dolorosa, attraversa le esistenze di ciascuno. Questo strappo inatteso apre la riflessione sulle narrazioni destinate all’amicizia, un ambito in cui è complesso affrontare il tema della perdita, della sparizione, dei cambi di rotta che allontanano e a volte spezzano la relazione. L’amicizia è infatti un legame che si costruisce con persone che sono state scelte e a cui si dedicano energie e cura per desiderio, gratuitamente e senza obblighi (si spera).
Onde vede il coinvolgimento di comunità con l’intento di sviluppare un dialogo tra il progetto e le persone che incontra nel corso delle residenze e nei Paesi attraversati Italia, Francia e Canada. Questo confronto si basa anche sulla possibilità di organizzare delle situazioni di incontro intorno al progetto. Durante il periodo di Residenza a Dialoghi verranno svolte due giornate di laboratorio d'arte relazionale sul tema dell'amicizia.
Le e i partecipanti saranno un gruppo di persone over 65 facenti parte di enti e realtà associative cittadine come il Coro Popolare della Resistenza, l'ANPI di Udine e il Salotto d'Argento
Altro elemento della ricerca è l’elaborazione di un ambiente sonoro in cui il ritmo delle onde, il suono dell’acqua e di ciò che può far emergere o sommergere, dialoga con le interviste, i materiali originali e alcuni brevi passaggi del romanzo.
Wundertruppe è un collettivo artistico i cui lavori mettono in dialogo teatro, suono, arte relazionale ed esplorazione dello spazio pubblico.
Fondato nel 2016 da Natalie Norma Fella e co-diretto dal 2019 da Giulia Tollis. Il collettivo collabora con artiste e artisti di diverse discipline e in ambito internazionale. Piazza della Solitudine e Piante Pioniere sono i due ultimi lavori del collettivo.
Natalie Norma Fella Attrice, autrice e podcaster. Fonda nel 2016 il collettivo internazionale Wundertruppe. Ha vissuto e lavorato in Canada in ambito teatrale e radiofonico. Ha collaborato con diversi enti nazionali in qualità di attrice e regista, ed è autrice e/o voce di produzioni audio per case editrici, emittenti radiofoniche ed enti del terzo settori quali ad esempio Bottega Errante Edizioni, RSI - Radio Svizzera italiana e Internazionale.
Giulia Tollis Drammaturga e docente di scrittura teatrale alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Lavora come dramaturg con il Teatro dei Gordi, fa parte del team friulano di MateâriuM - laboratorio di nuove drammaturgie, cura i progetti artistici del Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs e collabora con l'associazione Ateatro. Nel 2019 entra a far parte di Wundertruppe.
Marie-Hélène Massy Emond, cantautrice dell’Abitibi (Québec),che attraverso un approccio femminista post-coloniale si occupa di musica, soundscape, scrittura e performing arts. Sviluppa le sue opere sonore e performative attraverso tecniche esecutive estese e registrazioni sul campo. È coinvolta in diversi progetti teatrali come sound designer e musicista.
Voyageurs Immobiles Cie de Création, fondata nel 2019 a Gatineau, dalla regista di origine polacca Milena Buziak, riunisce artiste e artisti di diverse culture attorno a progetti contemporanei e trasgredisce i confini tra paesi e discipline artistiche per provocare incontri, mettere in discussione il presente e generare dialogo.