Residenza 6
BOTH Industries

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 6
Villa Manin, Spazio Residenze
1 - 16 ottobre 2022
BOTH Industries (Svizzera, Belgio, Italia)
Ambulacri

both1.jpg
Equipe in Residenza
Valentin Markus Oppermann e Stella Elena Höttler, performer
Matteo Taramelli
, visual artist
Jacopo Biffi, sound artist
Beniamino Sciabica
, assistente d'artista
Fabrizio Arcuri, tutor

Residenza aperta al pubblico
15 ottobre 2022 ore 18
Udine, Teatro S. Giorgio
ingresso libero con prenotazione consigliata all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it

BOTH Industries è un’associazione svizzera composta dall'artista visivo Matteo Taramelli, dai performer Stella Höttler e Valentin Oppermann e dal sound artist Jacopo Biffi.
Stanno compiendo assieme un percorso concepito per esplorare i modelli emergenti di dialogo e ibridazione tra la dimensione fisica e quella digitale, e approfondire la comprensione delle sue ripercussioni sulla società contemporanea. Con una pratica artistica transdisciplinare vogliono tradurre le loro riflessioni su questo fenomeno in una dimensione estetica e speculativa, e immaginare nuovi formati e metodologie creative che intrecciano sperimentazione audiovisiva, live performance e space design.
 
Ambulacri è un progetto d'arte a carattere modulare, che attualmente prevede una serie di opere audiovisive e alcune performance e installazioni multimediali. Nel complesso i diversi elementi formano un corpo di lavoro organico e sfaccettato, con un formato fluido che può adattarsi a diversi contesti e luoghi, come mostre, separatamente come opere d'arte video, installazioni audiovisive e performance dal vivo.
Con un tocco ironico e surreale, AMBULACRI cattura istantanee immaginarie del mondo digitale contemporaneo, dove le dinamiche sociali sono guidate da algoritmi di controllo in uno stato di frenetica immobilità.
 
La ricerca video
La serie video sarà composta da otto loop audiovisivi principali in 4K e da diverse opere video derivate. Una collezione modulare, in quanto consiste di video potenzialmente indipendenti che si completano a vicenda e acquisiscono più strati interpretativi quando vengono accostati.
Tutti i video presenteranno gruppi di persone in cammino perpetuo, dove le figure umane sono moltiplicate sullo schermo con tecniche di collage video.
I due interpreti camminano su tapis roulant e interpretano tutte le molteplici figure come se fossero modelli umani in una simulazione digitale. I loro corpi sono l'elemento elemento fondante della composizione visiva generale e le figure umane diventano portatori erranti di informazioni, messaggi ed energia. Sono in costante scambio con i loro vicini, influenzando, dirigendo e talvolta ostacolando la formazione di un'immagine complessiva, la formazione di un quadro d'insieme.

La ricerca performativa
La parte performativa di AMBULACRI  si intitola STILL WALKING.
Nata dall'intersezione e dall'integrazione di tutte le sfere della ricerca artistica di BOTH Industries, la performance intende espandere lo scenario digitale dei video fuori dagli schermi.

Ambientata in un'installazione spaziale che incorpora tapis roulant, monitor televisivi, green screen, luci e un sistema audio multicanale, l'azione combina performance fisica, video e musica elettronica dal vivo in una drammaturgia in loop.
Come se stessero dimostrando la funzionalità di un prodotto durante una presentazione aziendale, i due performer si alternano sul tapis roulant assumendo i diversi ruoli dei personaggi che popolano gli ambienti digitali del video.


DIALOGHI OPEN LAB
BOTH Industries

→ Pratiche di arte transdisciplinare: una passeggiata in loop fra metodi di produzione ibrida
Domenica 9 Ottobre h. 10:00–13:00 / h. 14:30–18:30
Teatro S. Giorgio
BOTH Industries è un collettivo che riunisce artisti multidisciplinari di Svizzera, Italia e Belgio.
Il suo sarà un workshop intensivo di una giornata  che offre una panoramica sui loro metodi di produzione artistica transdisciplinare. Both Industries illustrerà i temi e gli strumenti utilizzati per sviluppare i propri lavori e coinvolgeranno i partecipanti nella produzione di loop audiovisivi tramite riprese video e registrazioni sonore di brevi scene performative. Diviso in moduli integrati, il workshop apre le porte a giovani studenti interessati alla pratica di video making digitale, alla performance, alla produzione sonora ed ai relativi campi di contaminazione disciplinare.

info e iscrizioni all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it o tel 0432504765

Residenze VillaManin solo loghi 2022-2024 CORRETTO.jpg

Immagini