2023
Originally written for the RAI 3 program La Fabbrica del Mondo by Marco Paolini and Telmo Pievani
Marta Cuscunà
2019
direction Fabrizio Pallara
a play for adults and children over 7 years old
2020
regia Fabrizio Pallara, con Nicoletta Oscuro
per adulti e bambini dai 4 anni
2019
direction Fabrizio Pallara
a play for adults and children over 7 years old
2015
Fa’afafine tells the story of a child, and the discovery of the self and of gender identity. It has received prestigious awards for the courage and precision with which it tackles the delicate theme of education to diversity
suitable for children above 8 years old
2022
Riflettere sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal punto di vista delle donne, con il suo strumento di confronto più emblematico: l’assemblea.
Gioco teatrale partecipato, L’Assemblea indaga sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea.
2022
Riflettere sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal punto di vista delle donne, con il suo strumento di confronto più emblematico: l’assemblea.
Gioco teatrale partecipato, L’Assemblea indaga sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea.
2021
Riflettere sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal punto di vista delle donne, con il suo strumento di confronto più emblematico: l’assemblea.
Gioco teatrale partecipato, L’Assemblea indaga sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea.
2021
Il nuovo progetto di Teatro Partecipato ideato e diretto da Rita Maffei
2020
Un progetto di teatro partecipato
ideato e diretto da Rita Maffei
2020
dai 16 ai 18 anni – scuola secondaria di II grado
2020
Viaggio di poesia e musica tra Spoon River e i suoi affluenti
2019
uno spettacolo di teatro partecipato sulla leadership femminile
ideato e diretto da Rita Maffei
una co-produzione Mittelfest 2019 / CSS Teatro stabile di innovazione FVG
2018
Riflettere sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal punto di vista delle donne, con il suo strumento di confronto più emblematico: l’assemblea.
Gioco teatrale partecipato, L’Assemblea indaga sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea.
2018
Dal capolavoro di Orwell, il pluripremiato regista scozzese Matthew Lenton riflette sulle forme di controllo che dominano nel nostro tempo e nelle nostre vite.
2018
Fabrizio Pallara / CSS
dalla app interattiva che racconta l'Olocausto ai ragazzi
dagli 8 anni
2018
Tre amici e un quadro. Completamente bianco.
Un’amicizia di lunga data e una irresistibile disputa sul senso dell’arte contemporanea.
2018
Eighteen seasons after the first performance of the Italian version, Umberto Orsini, Massimo Popolizio and Giuliana Lojodice bring back to life the three protagonists of Copenhagen, a fascinating historical-scientific drama by the British playwright Michael Frayn.
This new co-production, now touring across Italy, brings to the stage the formidable war of words between physicists Niels Bohr and Werner Heisenberg, fighting on opposing fronts on the eve of the devastating use of the atomic bomb.
2018
dai 3 ai 5 anni - scuola dell'infanzia
2018
Chiara Carminati
dal romanzo vincitore del Premio Strega ragazzi 2016
dai 10 anni e per tutti
2017
The story of Alan Kurdi, the little Syrian refugee whose body was washed ashore at Bodrum in September 2015, is almost too painful to tell. Nonetheless we will try to tell it to other children of the same age but more fortunate. This is a story told not just through events, accounts and the memories of his father, but also by opening up a passage to dreams, to a life that still holds possibilities and the imagining of a tomorrow that was not to be. Alan, who becomes a brother to the seaweed and coral, a fish-child who will not let us forget all the others, the too many children still fleeing from their countries.
suitable for children above 8 years old
2017
Fabrizio Arcuri brings a re-writing of one of the most famous fairy tales in the western world to the stage, unmasking its plot. The precise and incisive language in Joël Pommerat’s writing makes this into topical tale, clear-sighted and irony. The piece is performed by the actors Luca Altavilla, Valerio Amoruso, Matteo Angius, Gabriele Benedetti, Elena Callegari, Irene Canali, Rita Maffei, Aida Talliente. Scenery Luigina Tusini.
2017
Much has changed since the debut of Lady Europe in 2012 at Mittelfest. Lady Europe has not just got older – and it doesn’t look like she’s aged well – but she has also locked herself away in her rooms. The audience returns to the ruins of her living room to share crucial ideas about the future of our continent with those who are still there
2017
Fabrizio Arcuri brings a re-writing of one of the most famous fairy tales in the western world to the stage, unmasking its plot. The precise and incisive language in Joël Pommerat’s writing makes this into topical tale, clear-sighted and irony. The piece is performed by the actors Luca Altavilla, Valerio Amoruso, Matteo Angius, Gabriele Benedetti, Elena Callegari, Irene Canali, Rita Maffei, Aida Talliente and with Sandro Plaino. Scenery Luigina Tusini.
2017
drammaturgia e interpretazione di Emanuele Carucci Viterbi
2017
Ufficio Ricordi Smarriti / Lost Memories Office is composed by 7 episodes, in every episode there are 10 rooms to visit.
Every episode lasts 40 minutes and it’s for one spectator every 4 minutes. In every room the spectator finds one or more everyday-life-expert who tells him one story and then leads him to the next room.
2016
A performance staged in episodes, it envisions a train departing from Udine to Rome, the same journey made by Pier Paolo Pasolini when he left Udine for Rome in 1950.
2016
Latitude 46° 03' 43" North - Longitude 13° 14' 32" East, these are the geographic coordinates for Udine. We are here. If someone should arrive here from anywhere else and ask about the place they have come to, how would we describe it? Where is here? Where are we? What is this “here” of ours, the place we live in?
2016
Italo Calvino amava moltissimo l’Orlando furioso e lo definì “il poema dal movimento errante” che ora diventa un viaggio fresco e leggero in compagnia di Desy Gialuz, Giorgio Monte e Manuel Buttus che lo introducono e raccontano ai ragazzi attraverso i suoi passaggi più popolari.
2016
concerto per il 6 maggio 1976, da Charles Péguy e da Il Libri dai Salms, con due scritti di Duilio Corgnali, ideazione artistica di Alberto e Giuseppe Bevilacqua
2016
Massimo Somaglino e Fabiano Fantini hanno riunito un gruppo di giovani attori, visti come veri portatori, oggi come sempre, delle istanze di speranza e di presenza civile, per una rappresentazione fisica e partecipata delle parole di padre Turoldo, a cent’anni dalla sua nascita.
2016
A new life, a great adventure, a shaman that can see the glittering and the shadows of the things of the world, a man-child able to enter the woods and lose himself for many years.
suitable for children over 6 years old
2016
by ricci/forte, freely inspired by the works of Pier Paolo Pasolini
2015
Emanuele Carucci Viterbi
L’orrore della Grande Guerra nelle testimonianze dirette e nelle sue trasfigurazioni letterarie
2015
Il gioco d'azzardo, il sogno aleatorio di vincere una 'vita da milionario', la dipendenza nel nuovo spettacolo di Giorgio Monte e Manuel Buttus / Teatrino del Rifo
2015
For her performance in this one-woman show, the young Serbian actress Ksenija Martinovic, who has lived in Italy for many years, won the monologue section 2014 Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, an annual theatre prize awarded to young actors.
2015
La magia degli albi illustrati di Anne Gaëlle Balpe e Ève Tharlet nella trasposizione scenica diretta da Roberto Piaggio con protagonisti Desy Gialuz e Michele Budai: uno spettacolo d’atmosfera che racconta una storia senza tempo, fatta di gesti semplici e di emozioni tenere
dai 3 ai 7 anni
2015
Francesco Accomando, raccogliendo testimonianze storiche e frammenti letterari, legge e interpreta, accompagnato dalla proiezione di immagini, una serie di microstorie con un taglio ironico, a tratti fantastico e surreale, per raccontare, sempre con grande rispetto, un momento tra più tragici della storia d’Italia e d’Europa
2015
Pier Paolo Pasolini's poetry as a self-portrait
by Luigi Lo Cascio, from the poetical works of Pier Paolo Pasolini
2015
by Giuseppe Battiston, songs and original live music Piero Sidoti, dramaturgy Renata M. Molinari, direction and scenery Alfonso Santagata
2015
Letture di Aida Talliente e Fabiano Fantini tratte da Il film dei miei ricordi di Susanna Colussi e da La meglio gioventù di Pier Paolo Pasolini
2015
Constanza Macras, one of the most remarkable figures in contemporary dance, presents The Ghosts, a work of total theatre. This piece creates a breath taking short-circuit between dance, theatre, live music and circus: one of the arts China is most strongly associated with in the global imagination. A realm of balance and acrobatics that challenge the very laws of gravity.
2014
Eschilo e ricci/forte, genesi e ipercontemporaneo, Artaud e l’hard rock dei Led Zeppelin, sovrapposizioni intertestuali sonore e fisiche, tutte tese a scansionare una lisergia che serva da bussola per rintracciare traiettorie
2014
Attraverso le pagine di un diario delicato e sereno, un giardiniere, poco prima di andare in pensione, racconta gli ultimi giorni di lavoro nel magnifico parco di Villa Manin. Da un testo di Amedeo Giacomini.
2014
Il mondo non mi deve nulla è una nuova pièce teatrale di Massimo Carlotto, che mette questa volta alla prova due interpreti come Pamela Villoresi e Claudio Casadio. Una riflessione sul senso che diamo alle nostre vite, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta delle nostre coscienze.
2014
Paolo Patui scrive un nuovo testo teatrale modellandolo sulle corde comiche di Claudio Moretti e porta in scena uno spettacolo di forte impatto comico, dove la lingua friulana si dimostra capace di sperimentare una scrittura teatrale ad ampio coinvolgimento emotivo, anche grazie alla mano registica di un tandem collaudato della nuova scena comica friulana, alias Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile autori dell’irresistibile serie FELICI ma furlans
2014
Ispirato all'opera di Novella Cantarutti e firmato da Massimo Somaglino e Carlo Tolazzi Trê zovini’ riprende il suo percorso artistico grazie alla produzione del CSS con il sostegno di ARLeF - Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane
2013
Nell'ambito delle Giornate del Tiepolo 12-13, Virgilio Sieni, coreografo, regista e danzatore fiorentino tra i più affermati della scena contemporanea europea, dedica una tappa del suo importante lavoro di ricerca intorno all' “arte del gesto” al grande artista veneziano
2013
Two single-act plays exploring the end of art and the absurdity of bureaucracy, by Rafael Spregelburd
2013
Gabriele Benedetti interpreta la riscrittura di Giulio Cesare di Shakespeare da parte del drammaturgo britannico Tim Crouch, diretta da Fabrizio Arcuri e co-prodotta da Accademia degli Artefatti e CSS
2013
La fine dell’inizio di Sean O’Casey è una commedia di strepitosa forza comica ed espressività teatrale, che nasconde sotto l’apparente semplicità del plot un significato apocalittico metafisico.
2013
Cosa succede nella scatola dei giochi la notte quando dormiamo?
Cosa fanno i giocattoli quando restano a casa da soli?
Eleonora Ribis racconta le storie di alcuni giocattoli davvero speciali.
2013
Il teatrino del Rifo propone la lettura scenica de L’Odissea secondo Tonino Guerra - una favolosa riscrittura del poeta, scrittore, sceneggiatore di tanti film dei fratelli Taviani, di Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Tarkovski, Anghelopulos, recentemente scomparso
2013
Concerto per due performer, un musicista e un sacco da boxe. Una creazione di e con Lorenzo Missoni, Barbara Stimoli e Alessandro Ruzzier
2013
Nella nuova co-produzione Teatro Incerto / CSS, la storia dei Magi si intreccia con le vite dei tre preti che, con un atto d’amore, si trovano a vivere il miracolo di una nuova nascita
2013
Emanuele Carucci Viterbi legge brani tra i più belli tratti dai romanzi e dalle novelle di Pirandello
dai 16 anni
2013
Anche il teatro di questi tempi non se la passa bene. Scompaiono festival, si assottigliano le stagioni, si diradano le produzioni. Ma da qualche parte Rosenkrantz e Guildestern non sono ancora morti. La giovane compagnia palermitana Babel di Giuseppe Provinzano propone l’ennesima motivata trasmigrazione contemporanea dell’Amleto di Shakeapeare, del suo teatro nel teatro, di amara commedia nella commedia
2013
Topochef è una storia di sapori e di amicizia, di coraggio e di passione: il topino chef ci insegna ad apprezzare i sapori, ma anche ad andare al di là delle apparenze e a sfidare i preconcetti
2012
Eleonora Ribis, diretta da Vania Pucci, in un racconto delicato e poetico, dedicato agli affetti esclusivi dell'infanzia
2012
Fabiano Fantini interpreta il prete friulano pre Checo Placerean
2012
Imitationofdeath del duo, contagioso e provocatorio, ricci/forte si ispira agli ardori e allo scandalo evaporati dall’opera dell’autore minimalista americano Chuck Palahniuk. 16 performer in scena con un’inconfondibile, sfrontata, fisica ed erotica energia corale
2012
Lady Europe vuole indagare sullo stato contemporaneo del nostro Vecchio Continente. E' un progetto di installazione abitata teatral/musicale
2012
L’acqua: bene comune dell’umanità, diritto di tutti, da salvaguardare, rispettare e proteggere. Lo spettacolo per le nuove generazioni mette in scena la piccola fiaba di Chiara Carminati – Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016
2011
In terra, di semi e di altre storie… di Vania Pucci una giardiniera simpatica e un po’ strana, interpretata da Eleonora Ribis, spiega ai bambini tutti i segreti dei semi e delle piante
2011
Una scalcagnata compagnia di comici, dopo aver ricevuto un finanziamento per mettere in scena un classico della letteratura in lingua friulana, si mette al lavoro sul capolavoro di Cervantes.
2011
Mettere in scena oggi Il principe di Homburg di Kleist non è solo ricordare il duecentesimo anno della sua morte, ma significa fare il punto sulla tenuta culturale e umana della poesia di uno tra i più sconvolgenti e contradditori poeti drammatici del passato
2011
Uno spettacolo nato con l’intento di ritrovare insieme ai bambini il piacere della lettura e dell’ascolto attraverso un giusto equilibrio tra comunicazione orale e visiva
2011
Ripercorrere la vita di Pietro Savorgnan di Brazzà è la sfida di questa terza avventura friulana - e in friulano - che Paolo Patui divide con Gigi Dall’Aglio. Una danza tribale dove sarà il Friuli ad abbracciare il mondo e non a rifiutarlo avendone paura.
2011
Tre diversi spettacoli del teatrino del Rifo affrontano altrettanti temi legati al mondo dell’adolescenza, adottando un punto di vista particolarmente rispettoso della sensibilità giovanile: Soldatini pieni di piombo, Ballo e Bullo nel Paese degli Allocchi, No, non sono Stato io
2010
Un gioco di conoscenza e di fantasia, ma anche di azioni ludiche incentrate sulla topografia corporea e ispirate alla tradizione popolare. Un viaggio emozionante nell’esperienza della sensorialità.
2010
La ricorrenza dei festeggiamenti per i 150 anni dall’Unità d’Italia, la spedizione dei Mille e la figura di Giuseppe Garibaldi offrono lo spunto a Francesco Accomando per proseguire la sua ricerca sulla lettura recitata
2010
La nuova collaborazione produttiva tra CSS e Cesare Lievi, Il vecchio e il cielo è un’altra istantanea sull’oggi, nitida e sincera, dove ritrovare storie e personaggi che ogni giorno ci stanno accanto
2010
The story of a young girl and of a family in the eighties, told with the typical voices, tones and free mental associations of childhood, but also with modern 3d stereoscope techniques, that have never been used in theatre: this is Les adieux, Arianna Giorgia Bonazzi’s first work, put on stage by Benedetto Sicca, a young Neapolitan director who drew attention to himself during the first edition of the E45 Napoli Fringe Festival.
2010
La creazione di Cosmesi_ Eva Geatti e Nicola Toffolini: compagnia in residenza a Udine per il triennio 2009 / 2011 nello Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
2010
La nuova creazione di Cosmesi_Eva Geatti e Nicola Toffolini: compagnia in residenza a Udine per il triennio 2009 / 2011 nello Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
2010
Rita Maffei racconta l'esperienza dell'apartheid in Sudafrica. Un racconto a più voci, dove ben 26 personaggi prendono vita nell’interpretazione polifonica di un’unica attrice.
2009
La storia di due dodicenni caduti in un buco di trincea e costretti a combattere contro un nemico non ben identificato, simbolo dell’incertezza e della competitività, si configura come un’acuta riflessione su un tema delicato e complesso. Raccontato dal Teatrino del Rifo
2009
Capriole in salita - tratto dal romanzo autobiografico di Pino Roveredo - è una storia grottesca e impietosa, che commuove quando racconta i disperati tentativi di uscire dai "cappotti di vetro" del disagio, senza perdere l'innocenza né lo spirito vitale.
2009
Un’attrice dell’epoca, vicina di casa e amica del drammaturgo veneziano, narra le alterne fortune di Carlo Goldoni emigrante in Francia, in una lezione-spettacolo che sconfina con il monologo teatrale.
2009
Diretti da Cesare Lievi, Rita Maffei e Emanuele Carucci Viterbi interpretano l'uomo e la donna, prigionieri nella stanza dei ricordi, di Ceneri alle Ceneri di Harold Pinter
2009
Il Teatro Incerto, con il suo trio di attori schierato al completo, si riavvicina alla drammaturgia inglese con il suo nuovo spettacolo Forest.
2009
Il racconto di Francesco Accomando parte da Omero e attraversa Dante, Joyce e altri autori per ricostruire un filo rosso dell’Ulisse eterno viaggiatore, nel bene e nel male, per sua volontà e per suo destino
2009
Un lavoro breve ideato da Annalisa Bianco e Virginio Liberti, in un nuovo sapiente allestimento che svela le logiche del potere, e smaschera la sua brutalità immane
2009
Due killer attendono la loro vittima. A interpretarli due beniamini del pubblico friulano, Claudio Moretti e Fabiano Fantini, diretti da Gigi Dall'Aglio
2009
L'attrice Sandra Cosatto nell'adattamento teatrale del romanzo La coscienza di Zeno di Italo Svevo, curato da Stefano Rizzardi.
2009
Uno short play familiare, iniziatico e misterioso interpretato e diretto da Teatrino Giullare. Dal primo testo di Harold Pinter, Premio Nobel per la letteratura scomparso di recente, un lavoro tragicomico sul senso di “sicurezza” e di “minaccia”, sulla paura di chi si rinchiude in casa per proteggersi dagli altri e dalle ombre degli stranieri.
2009
14 novembre-8 dicembre 2009
Udine, Teatro S. Giorgio
un progetto CSS Teatro stabile di innovazione del FVG 2009
con la consulenza scientifica di Roberto Canziani
2009
Alessandro Berti interpreta un grande testo mistico occidentale, le istruzioni spirituali in forma di lettere scritte dal padre gesuita francese Jean Pierre De Caussade
2009
Attraverso cinque diversi percorsi l'attore mette a confronto le dinamiche stilistiche della poesia italiana...
2009
La creazione di Cosmesi_ Eva Geatti e Nicola Toffolini: compagnia in residenza a Udine per il triennio 2009 / 2011 nello Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
2009
Claustrophobic space_violence_ambiguity_domain_time discontinuity: obscure past/lying present. Pinterian tools to scan the game that erase the untouchable edges of relationships.
2009
Irresistibili sketch scritti da Harold Pinter negli anni ’50, nell’interpretazione di Giorgio Monte, Manuel Buttus e Marcela Serli
2009
Al Teatro S.Giorgio di Udine uno spettacolo e una mostra su opere di design e scultura realizzate da materiali di scarto
2009
Nel Seminterrato, Gabriele Benedetti, Alessandro Genovesi, Angelica Leo - diretti da Rita Maffei - si sfidano nel tipico game pinteriano, trama di attrazioni e tensioni
2009
Corsa notturna in taxi, per spettatori e interprete. Uno dei divertenti piccoli scherzi di Harold Pinter in un allestimento assolutamente realistico e elettrizzante a cura di Giuseppe Bevilacqua, con Paolo Fagiolo
2008
Un arbitro di calcio, un’ora prima del fischio d’inizio della sua ultima partita, dà libero sfogo ai suoi pensieri. Claudio Moretti si misura con un monologo scritto per lui da Fabiano Fantini, l’amico e compagno di scena di sempre e con cui, assieme a Elvio Scruzzi, forma il trio del Teatro Incerto.
2008
Song for Fallujah is an offshoot of the iron will of Simona Torretta, the Italian aid worker who, together with Un Ponte per..., the humanitarian association that employs her, continues to work to help Iraqi refugees in Amman, in Jordan, following the dramatic experience of her kidnap in Baghdad.
2008
“Io mi chiedo se proprio quei figli che noi siamo tentati di definire come mostri non siano invece i figli più logici, più sinceri, più coerenti al sistema di cui noi stessi siamo protagonisti.”
David Maria Turoldo riguardo al delitto Pietro Maso
2008
Luigi Lo Cascio e il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG si ritrovano nella condivisione di un nuovo percorso di produzione teatrale, La caccia, liberamente ispirato a Baccanti di Euripide.
2008
Liberamente tratto da I fiori della piccola Ida di Hans Christian Andersen, La festa dei fiori parla di un piccolo Paradiso, della scoperta della gioia che vi è nascosta, della vita che attraverso la morte porta a una rinascita.
2008
Una straordinaria serie di eventi che hanno segnato la storia friulana raccontati in un lungo pranzo secolare insaporito da gag e situazioni comiche, momenti di suspence e inattese rivelazioni.
2008
Dai Codici di Leonardo da Vinci, in mostra le macchine funzionanti del genio del Rinascimento italiano.
2008
This production of The Trojan Women is the first work of the newly-created Compagnia Teatrale Europea founded this year by the Napoli Teatro Festival Italia and the CSS Teatro stabile di innovazione del FVG to bring young professionals from EU countries together on the same stage.
2008
Lina di Massimo Salvianti, testo vincitore del Premio ExtraCandoni 2007, interpretato da Fulvia Carotenuto, con la regia di Pierpaolo Sepe.
2008
Malpelo è l’emarginato, l’escluso, ma diventa il “capro espiatorio”: quello senza diritti, quello contro cui è lecita ogni violenza, quello che non si ribella al ruolo che gli viene assegnato, e anzi lo vive, lo esercita contro altri perché è l’unico modo per sopravvivere.
2008
performance audiovisiva
Armin Linke, Renato Rinaldi e Giuseppe Ielasi presentano un atlante delle trasformazioni urbanistiche e antropologiche che la tecnologia opera sul paesaggio.
2008
Uno spettacolo di Fabiano Fantini per restituire la forza delle parole di Marinetti, parole scritte per essere recitate, declamate nei teatri o nei salotti, parole che ritrovano vita in una scuola.
2007
La nuova creazione di Michela Lucenti e Balletto Civile, liberamente ispirata a Le Troiane di Euripide.
2007
Uno spettacolo scritto e diretto da Silvia Lorusso e interpretato da Andrea Collavino nei panni di un casalingo a tempo pieno.
2007
Il quinto episodio di Paradiso Perduto, la performance di Rita Maffei e HC - Capitale Umano
2007
Belly dancing, flamenco, African dance, krump-hip hop (a form of urban dance originating from LA’s Afro-American community), go-go dancing (or club dancing), European contemporary dance and traditional Japanese dance: 7 dances for 7 dancers auctioned by an exceptional auctioneer, the ironic and unique Rosanna Cancellieri.
2007
Opera Giacomini è uno spettacolo-concerto ispirato all'opera del poeta e scrittore friulano di Varmo Amedeo Giacomini ed è il frutto di un lavoro di intarsio e cucitura che esplora quasi tutto il corpus giacominiano, e riunisce una serie di testi sia della produzione in italiano che di quella in friulano dell’autore.
2007
Rita Maffei riaccende il desiderio per il paradiso perduto in uno spettacolo in sei episodi autonomi, andati in scena in più momenti, fra ottobre e dicembre 2007, in più spazi del Teatro S. Giorgio, completamente riattraversato e trasformato da istallazioni, performance, video, sulla strada dell’Eden.
2007
Antonio Latella, one of Italy's most innovative actors and directors, has directed for the 2006 edition of Project Thierry Salmon an intense review of Shakespeare's Pericles. He worked with an extraordinary company of young european actors and now they are going to debut at La Biennale di Venezia - 39th International Theatre Festival.
2007
La favola senza tempo dei fratelli Grimm rivisitata in chiave tecnologica per far avvicinare i bambini alle ultime scoperte della scienza. Una scienza da sperimentare e da “giocare” con il teatro.
2007
In lingua italiana o friulana, una divertente rivisitazione di Pierino e il lupo, la fiaba musicale di Sergej ProKof’ev in cui il piccolo Pierino cattura il lupo con l’aiuto di un gatto e un uccellino...
2006
Confine, written and performed by Alessandro Berti with the musical accompaniment of musicians Claudia Della Gatta and Leo Virgili, depicts a north sickened by an all pervasive and unrelenting illness - an apparent normality beneath which deep resentments harbour.
2006
With this new work, Mazzarelli returns to the monologue format to play two characters who are created from the crossover of the poetic works of Vladimir Mayakovsky and Heiner Müller‘s Russian Overture from The Road to Volokolamsk.
2006
Two years has passed since Michela Lucenti began to work with her group of dancers/actors of Balletto Civile, with inexhaustible willingness of inquire and comprehend, on the knots that tie the reasons of classical theatre to today's tensions.
2006
Immergersi in un ambiente naturale interattivo: sotto la guida di tre danzatrici i bambini entrano in variopinti paesaggi virtuali tutti da esplorare.
2006
Sandra Cosatto racconta L’ago da rammendo di Hans Christian Andersen da un duplice punto di vista. E da una stessa fiaba prendono forma, con l’aiuto dei bambini, due storie diverse.
2006
Il testo esplora la casistica della richiesta di aumento, esaurendone matematicamente le probabilità in un gioco ironico e crudele in cui si espongono le mille varianti e si tentano improbabili e divertenti “istruzioni per l’uso”.
2006
Building on the extraordinary success of the Friulian version of Maratona di New York / New York Marathon by Edoardo Erba, which has now been touring for four years, Rita Maffei returns to direct Fabiano Fantini and Claudio Moretti in another Erba play.
2006
Lo spettacolo della beneficenza, o la beneficenza come spettacolo, al centro della nuova commedia nera di Renato Gabrielli. A Udine, prima assoluta di una pièce coprodotta da sette teatri italiani.
2006
Le avventure dell’Orlando Furioso sono il fulcro di uno spettacolo che, grazie alla narrazione e alla lettura ad alta voce, riporta il poema di Ludovico Ariosto in una coinvolgente dimensione orale.
2006
Lo spettacolo-cult di Rita Maffei e Fabiano Fantini: nel lager dove rivive la tragedia d'amore e morte di Alcesti.
2006
'Ccelera!, a seemingly crass and boorish eulogy to the motorcar, to speed and to adrenalin, is the story of a young man from the North East of Italy who, having grown up in the heyday of hero Gilles Villeneuve, becomes a racing driver himself; a man with petrol in his veins, now approaching the last bend.
2005
"And what if, 20 years later that opportunity should present itself? A chance to reform that rock band of your youth? Wouldn’t that be great? But no, times have changed, those days are gone. You turn around and, damn it!, you find you’re almost 50... But we aren’t old, no, we’re the same cool dudes we always were. So then, all you need is just one chance… so go for it!!"
2005
In un deserto post atomico Michela Lucenti e i suoi danzatori del Balletto Civile muovono i primi passi di una nuova specie in una favola raccontata con i corpi, i loro movimenti, il loro canto.
2005
Un nuovo, importante, progetto teatrale di Andrea Collavino nel segno di Pier Paolo Pasolini coinvolge i giovani attori dell' Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe.
2005
L’orologio delle storie è un’esplorazione fra le forme e manifestazioni del Tempo, fra le convenzioni e i significati che il Tempo assume nella vita degli esseri viventi: da quello musicale, ritmico a quello scientifico, dal tempo dei mondi paralleli a quello della memoria, sia come ricchezza personale che della tradizione, sia locale che multietnica.
2005
Dal poema di T.S. Eliot e dai dati scientifici sullo stato del Pianeta del World Watch Institute, una visione poetica, profetica, analitica sulla 'Terra desolata' in cui ci troviamo a vivere.
2005
L'idea di Western Woman è nata sotto una zanzariera sulle rive del fiume Sabarmati ad Ahmedabad, nel Gujarat, stato dell'India nord occidentale, dove Rita Maffei ha lavorato la scorsa stagione grazie al premio Unesco-Aschberg in una residenza presso la Darpana Academy of Performing Arts.
2005
Diventa spettacolo e una tournée sui palcoscenici italiani il lavoro pedagogico sul Woyzeck di Giancarlo Cobelli con gli attori europei dell’Ecole des Maîtres.
2004
Presentato al Mittelfest 2004 il progetto Cantiere West si sviluppa in tre spettacoli Bar West, I topi, Post it: un trittico che attraverso diversi linguaggi si propone come uno sguardo lucido sulla società contemporanea.
2004
From the masterpiece novel by the Portuguese Nobel Laureate in Literature, José Saramago, a visionary modern day parable adapted for the theatre by Gigi Dall'Aglio
2004
Shakespeare e le "parole manifesto" del subcomandante zapatista Marcos per dire uno stesso "basta!": nello spettacolo di Paolo Mazzarelli una profonda riflessione su come dare oggi forma alla rivolta.
2003
Otto danzatori entrano nel “corpo sociale” ideato da Franco Basaglia nelle sue Conferenze brasiliane e lo reinterpretano con il corpo e con la voce.
2003
La storia di un amore contrastato diventa un atto di denuncia contro l'iniquo traffico di donne extracomunitarie in Friuli, l'ipocrisia di una comunità chiusa nei suoi pregiudizi.
2003
Un testo colossale e stupendo che scandisce, vorticosamente, la vivace varietà umana di un grande ristorante.
2003
Alexander Popovski directs a truly international production of Buchner’s masterpiece Danton’s Death: an exploration of liberty, fraternity and equality, the universal values of the French Revolution.
2002
Da un testo ironico e inquieto di Remo Binosi, Betty è una storia onirica da cui spuntano mille stralunati e imprevedibili personaggi, fra giallo, commedia e trasformismi.
2002
Accompagnato da un intenso laboratorio teatrale, debutta a Cervignano e a Udine, per la stagione Teatro Ragazzi, il nuovo allestimento tratto dalla Divina Commedia di Dante, Inferno per la regia e l'interpretazione di Francesco Accomando con le musiche dal vivo di U.T. Gandhi.
2002
Theatre on a stopwatch: Teatro Incerto stage a Friulian version of Edoardo Erba’s play about a race that becomes a metaphor for life itself.
2002
Tre giovani compagnie europee assieme al lavoro sul tema della rivolta: Francia, Italia e Belgio danno vita ad un promettente cantiere teatrale di cooperazione artistica
2002
Dal testo di W. Shawn, Giuseppe Bevilacqua in un monologo diretto da Massimiliano Farau
2001
The Seagull by Anton Cechov resumes “flight” for an extended and long-awaited tour staged by the Lithuanian director Eimuntas Nekrosius.
2001
A vent'anni dalla scomparsa del regista Rainer Werner Fassbinder, Rita Maffei mette in scena Katzelmacher, un testo del 1968 capace di raccontare anche il cinismo e il razzismo di oggi.
2001
Pasolini! Pasolini! is a monologue about loss. In a performance that interweaves memories, scandals and passages from legal records, Paolo Mazzarelli explores the sense of loss provoked by the passing of an intellectual, maverick and prophet.
2001
Un sabato pomeriggio qualsiasi, due amiche in viaggio verso il centro commerciale
2000
Un affresco popolare del grande Elio Bartolini tutto recitato e cantato in friulano: piccole e grandi storie viste attraverso le vite di una comunità di filandere.
2000
Poema-monologo in terzine denso di tensione morale e civile con cui si incrocia il teatro di poesia di Giuseppe Bevilacqua
2000
Dentri, ultimo capitolo della trilogia comica in friulano del Teatro Incerto, iniziata con Four e Laris.
2000
Nella folla di personaggi - buoni e cattivi come in ogni fiaba che si rispetti - il clown rappresenta un emblema più che un personaggio, è "il clown in termini assoluti", uno spirito di libertà, di fantasia, di gioco e di ironia che è il sale dell'umanità
2000
La luce nelle tenebre, presentato nell'anno del Giubileo, è ispirato alla figura del francescano Odorico e al lungo viaggio che compì tra il 1314 e il 1330 in Oriente arrivando fino in Cina e, primo europeo, in Tibet
2000
Una magistrale pièce di teatro shakespeariano riadattata come un "rito concerto" dei tempi moderni
2000
Scrittura in sei quadri di Giuseppe Bevilacqua e Mara Udina, liberamente ispirata al Wilhelm Meister di Johann Wolfgang Goethe
2000
Tre attori, uomo, donna e angelo decidono di andare oltre la porta. Si può? No - ma per finta sì. Il teatro (luogo dove la mente e il corpo esplorano se stessi) può provare. Esecuzione concertante di Rita Maffei e Giuliano Scabia
2000
Il regista canadese Robert Lepage si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto, protagonisti Giorgio Pasotti, Stefania Rocca e Nestor Saied
1999
Gli "altri" sono solo facce e voci diverse della stessa figura che quelle parole ascolta. Lo spettacolo vuole scomporre e ricomporre le diverse parti di uno stesso "io"
1999
Il Progetto Cantiere Killing Shakespeare ha coinvolto in un'intensa esperienza espressiva un centinaio di persone partecipanti ai laboratori di U.T. Gandhi e della coreografa africana Irène Tassembedo, coordinati da Rita Maffei
1999
Cosa succede quando la statua di una piccola Madonna inizia a parlare? Lachrymae è un rosario laico di umane sofferenze confidate alla Madre delle madri.
1999
Ladri di risate: Laris volge in farsa sulla nostra vita di provincia la saga in friulano del Teatro Incerto.
1997
Tre amici "fuori": una commedia fuori dagli schemi inaugura il nuovo corso del teatro comico in friulano.
1997
Con questa nuova commedia interpretata da Luigi Lo Cascio e Rita Maffei, Giuliano Scabia completa il ciclo del Teatro Vagante iniziato con Fantastica Visione.
1997
Antonio Syxty mette in scena prima opera teatrale del grande poeta e scrittore tedesco Heinrich Von Kleis. La vicenda si nutre degli odi generazionali di due famiglie contrapposte: la casata di Rossitz, e la casata di Warwand. Fra esse si accende un odio efferato e crudele, che innesca una serie di omicidi diabolici, una vera e propria faida, che si colora di tinte forti, di momenti drammatici in cui abbondano i sospetti, gli inganni, le violenze più disumane.
1997
La grande saga della Guerra delle due rose che vede contrapposte le casate di Lancaster e York si presenta agli occhi di noi moderni come un impressionante viaggio allegorico in quello che è uno dei più antichi interrogativi dell'uomo: il Potere
1997
Una piattaforma galleggiante sull'acqua accoglie Rita Maffei in un intenso monologo diretto da Antonio Syxty
1997
Tutto per amore segna una nuova stazione nel percorso artistico di Rita Maffei e Fabiano Fantini, iniziato con uno studio dedicato al mito di Orfeo e Euridice e proseguito con Tracce di un sacrificio
1996
Dieci quadri teatrali a duecento anni di distanza dal trattato di Campoformido
1996
Giuseppe Bevilacqua affronta uno degli "eventi letterari annunciati" del dopoguerra, trovando un nuovo terreno su cui portare il suo solitario teatro di pura parola.
1996
Rita Maffei e Fabiano Fantini sono assieme narratori, testimoni e protagonisti della tragedia di Alcesti, trasferita, in una rilettura tutta contemporanea, fra le mura di un lager, dove il sacrificio dell’eroina per amore dell’amato Admeto si compie assieme a quello dei tanti innocenti che la Storia ci chiede di non dimenticare.
1995
Una madre e una figlia, interpretate da Ariella Reggio e da Rita Maffei; un testo, di Denise Chalem, che propone una linea di lavoro che privilegia la messa in scena di testi e autori non frequentati in Italia
1995
Citazioni poetiche, epistolari e letterarie in forma di spettacolo nel Friuli del secondo dopoguerra. Regia e sceneggiatura di Paolo Patui
1995
Il romanzo di Bulgakov raccontato da Giuseppe Bevilacqua per "costruire l'illusione, la meraviglia di una realtà magica aperta al sogno"
1995
Il sogno di un uomo che tenta di ritrovare la sua sposa al di là dei limiti dell'esistenza, di riportarla a sé cercandola nel vuoto della sua Assenza.
1995
Cesare Lievi prosegue la sua linea di lavoro su un teatro totale, di parola, immagine, musica, fortemente emotivo
1995
Verso Tebe nasce da un'idea originale scritta per il teatro da Luigi Lo Cascio. Il tema riguarda i luoghi e i modi della convivenza, l'utopia, la progettazione delle relazioni collettive e delle convivenze, la funzione del teatro.
1994
Commedia del poeta d'oro, con bestie è il secondo atto della collaborazione con Giuliano Scabia; un'occasione, per spettatori, attori, regista e organizzatori di vedere e fare teatro con gioia, di ritrovare i fondamenti del teatro.
1994
Ogni spettatore diventa Orfeo e le emozioni, le sensazioni di Orfeo diventano le sue, quelle dell'unico spettatore, guidato da una quindicina di attori che solo a lui si dedicano
1994
Pigmalione, pur essendo, dal punto di vista della scrittura, un'apertura, un incipit, come regia e come percorso registico di Taddei e invece il terzo atto di una fortunata trilogia
1993
Il Barbablù di Cesare Lievi è stato allestito - secondo l'indicazione di Trakl - come uno spettacolo di marionette, ma interpretate da attori in carne ed ossa che appaiono e scompaiono in uno spazio molto ridotto
1993
La Fantastica Visione parla di un ciclo di distruzione a cui ora va incontro ogni comunità umana, per effetto di un consumo radicale che non lascia riserve e che è dunque destinato a doversi nutrire degli stessi consumatori
1993
In un deserto africano attraversato da rally, Toni, pilota della Parigi-Dakar, dirottato da una forza metafisica, si perde per confrontarsi con una dimensione a lui, finora, sconosciuta.
1993
Da un poema del filosofo inglese Bernard De Mandeville, Giuseppe Di Leva ha curato un recital con unico protagonista Eros Pagni
1993
Mirabolanti, poliedrici, divertentissimi. Con i quattro scatenati componenti della Banda Osiris, la musica può diventare oggetto di ironiche incursioni, di impensabili stravolgimenti, di trovate geniali e soprattutto di risate.
1992
Francesco Accomando sceglie la Pace di Aristofane come «pretesto drammaturgico» dettato da una sollecitazione proveniente dai drammatici avvenimenti della scena internazionale
1992
Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non avete mai osato ascoltare dell'opera, con la Banda Osiris
1991
Il meglio della Banda Osiris, allestito in occasione dei dieci anni di attività della formazione
1991
Francesco Accomando con la Compagnia del CSS riprende il filo di un lavoro di attore sugli elementi strutturali e di improvvisazione della Commedia dell'Arte mantenendo il rapporto con la "materia di Bretagna" e il mito di Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda
1991
Meto "el scarpereto" è un ciabattino particolare: da lui vanno a farsi aggiustare le scarpe tutti i personaggi delle favole
1991
dopo dieci anni di teatro con la Banda Osiris uno spettacolo da solista per Gianluigi Carlone, alla ricerca di una voce.
1990
Un confronto fra il mondo bucolico inventato e quello storico della realtà, il rapportarsi di città e campagna, il conflitto fra giovinezza e vecchiaia, fra umanità e bestialità
1990
Vicenda umana e teatrale di due cerretani o professionisti accattoni, figure emblematiche di quel vasto fenomeno di vagabondaggio organizzato che colpì tutta l'Europa tra il Quattrocento e il Settecento
1990
Il teatro come comunicazione della gioia, della positività della fede, la speranza come sfida all'angoscia dei nostri tempi: questi gli elementi centrali e portanti che hanno diretto e ispirato il lavoro teatrale di Giuseppe Bevilacqua
1990
Alessandro Marinuzzi ha curato il progetto e la regia de L'aumento, novità assoluta per l'Italia grazie alla collaborazione con la Association Georges Perec
1990
Un omaggio a Stefano Benni autore del paradosso poetico gioioso, un omaggio che identifica forse più di quanto si creda l'intenzione di Benni, il burattino e il burattinaio, in un gioco a tre che vediamo iniziare, ma che abbiamo tempo di...
1990
"Cinema, musica e fantasia" potrebbe essere il sottotitolo ideale del nuovo spettacolo della Banda Osiris: un'esperienza multimediale rivisitata con dissacrante ironia e come al solito con grande divertimento
1989
La storia è quella di un teppista accecato con una bombola di insetticida da Marjorie, la vittima, dopo un tentativo di violenza carnale, e da questa sequestrato, assieme a due amiche
1989
La più famorsa storia d'amore ricreata nel luogo che ne custodisce il segreto
1988
Lo spettacolo non celebra un personaggio né la sua opera, bensì celebra la sua ossessione e la sua ansia di vita e di morte, cercando di dare a questa angoscia una valenza universale: ognuno di noi è Ernest H., anche se percorre itinerari solo mentali.
1988
Massimo Navone dirige la compagnia del CSS in uno spettacolo dalla struttura drammaturgica particolare, composta da due cerchi concentrici: il racconto di una storia che racchiude il racconto di una storia.
1987
Le vivaci e inaspettate metamorfosi di Mechthild Grossmann nella versione italiana di Wo meine Sonne scheint, un copione aperto che l'attrice fa suo per esprimere in diverse forme i problemi di un'esistenza
1987
Tre storie, tre favole «calde», scritte in tre anni diversi da Edoardo Erba, Roberto Traverso e Claudio Bisio
1987
Martin, professore e Kristine, guida turistica, si incontrano: sono una coppia improbabile, maleassortita, li divide un profondo solco caratteriale e generazionale. Testo di Botho Strauss, diretto da Massimo Navone
1987
In un luogo sperduto incombe la presenza di un muro, antico ed improbabile. Una donna sta dormendo ai suoi piedi: è l'archeologa di una spedizione scientifica
1987
Saggio-spettacoglo degli allievi di Fare teatro. Farsa fiaba liberamente tratta da "L'uccellino Azzurro" di M. Maeterlinck, diretta da Massimo Navone
1986
Dall'omomino romanzo di Pier Vittorio Tondelli, il ritratto di una generazione di giovani nel loro preciso momento storico, l'ultima parte, la più densa, degli anni Settanta
1986
Due corpi si agitano, affermano la loro presenza e la loro distanza in un giardino sospeso. Si cercano, si scontrano, si abbandonano, si perdono nel tempo. Fuga di immagini in quadri incompiuti, passaggi d'istanti che si consumano
1985
Mario Jorio utilizza i più famosi testi di Beckett per la scrittura scenica. Con la Compagnia Oltre l'Immagine
1985
Diretto da Giuseppe Bevilacqua e coordinato da Orazio Costa Giovangigli, Dire d'amore è basato su una scelta di testi poetici del Duecento e del Trecento italiani
1985
Per la realizzazione di Frammenti Giuseppe Bevilacqua non si è avvalso di alcun reticolo concettuale, ma ha voluto il più possibile cercare un abbandono creativo alle suggestioni poetiche della Fede
1985
Teatro d'ombre per la regia di Pierpaolo Di Giusto, tratto da un racconto di Puskin e ambientato nella Russia del primo ottocento
1985
La storia narra le avventure di una strega e del suo aiutante Nicodemo alle prese con pentoloni magici, esperimenti che non riescono mai e animali del bosco
1985
La storia di due carcerati, John e Winston, condannati ai lavori forzati su un'isola. Diretto ed interpretato da Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
1985
Benevolmente tratto da La Gattomachia di Lope de Vega Carpio, scrittore spagnolo del '600, miaooo! segna per il Teatro in Piedi di Pierpaolo Di Giusto un'ulteriore tappa nel percorso all'interno del teatro di burattini
1985
Il Teatro in Piedi fa convivere due delle tecniche più tradizionali del teatro popolare: il cantastorie e il teatro delle marionette
1984
«Concerto Drammatico» dal testo di T.S. Eliot, diretto da Giuseppe Bevilacqua e Luigi Maria Musati