• darkblurbg

Nadâl - Stupor Mundi

Teatro Incerto

CREDITS
year
2025
text
di e con Claudio Moretti, Elvio Scruzzi, Flavia Valoppi
production
una produzione Teatro Incerto / CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
con il sostegno di Centrofriuli - Generali
logo centrofriuli-generali.png

 “Il teatro deve continuare a essere teatro. Un luogo dove si crea in modo povero dedicandogli del tempo."
C. 
Brie

Il Pesepe, con la sua ricca storia e il suo profondo significato, rimane un elemento fondamentale della cultura italiana e un fenomeno globale di straordinaria portata. Dalla sua umile origine in una grotta di Greccio alla sua diffusione mondiale, il Presepe continua a ispirare e meravigliare persone di tutte le età e provenienze.
Ma più passano gli anni più il ”teatrino natalizio” si smonta, c’è sempre meno interesse a tener vivo il significato profondo della festa più bella e più attesa dell’anno, il mondo moderno ha come fine il consumismo e tutto si trasforma in una corsa agli acquisti scintillanti.
I nostri protagonisti si interrogano sulle sfide e le opportunità per tener viva e tramandare alle future generazioni la tradizione; in un’ epoca di rapidi cambiamenti tecnologici e sociali come può questa antica pratica mantenere ancora la sua rilevanza senza perdersi nella mera nostalgia di un tempo che fu? Mentre compongono il loro personale presepe vivono la contraddizione contemporanea tra abbandonarsi al consumismo sfrenato e “acquistare” il presepe in un negozio virtuale o mantenere integra la propria mission. Prevarrà il disincanto e l’accettazione della sconfitta o la forza della pratica che affonda le radici in un tempo che pare ormai passato? Tra situazioni comiche e paradossali i tre protagonisti cercano a tutti i costi di presentare il loro presepe vivente nonostante le difficoltà e i vincoli che devono superare perchè, per loro, accendere le luci del Natale è sempre un momento coinvolgente e magico.

Lo spettacolo prevede il debutto a dicembre 2025 e vuole collocarsi tra le proposte dedicate al periodo delle feste natalizie per tentare, attraverso la sfumatura tragicomica, una riflessione sulle “feste comandate” e il loro profondo significato.

Tour

anteprima
4 dicembre 2025 ore 20.45
Varmo (UD), tendone nel cortile parrocchiale

tournée
20 dicembre 2025 
Rigolato (UD)
21 dicembre 2025 
Flaibano (UD)
27 dicembre 2025 
Moruzzo (UD), Auditorium Riedo Puppo
28 dicembre 2025 
Pocenia (UD)
30 dicembre 2025 
Rive d'Arcano (UD)
2 gennaio 2026
Dignano (UD)
3 gennaio 2026
Ragogna (UD)