Residenza 18
C.ie Futur Immoral | Paola Stella Minni e Konstantinos Rizos
DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN
Villa Manin, Spazio Residenze
2-16 maggio 2023
C.IE FUTUR IMMORAL | PAOLA STELLA MINNI E KONSTANTINOS RIZOS (Francia, Italia, Grecia)
RRRRIGHT NOW
Equipe in Residenza
Paola Stella Minni coreografa
Kostantinos Rizos coreografo/performer
Eliot Benoist performer
Alice Consigli performer/ricercatrice
Olivier Muller scenografo
Residenza aperta al pubblico
16 maggio 2023 ore 19
Villa Manin, Spazio Residenze
ingresso libero con prenotazione consigliata all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it
I’m not here for your amusement. You are here for mine.
Johnny Rotten
RRRRRIGHT NOW è una ricerca artistica nata dal desiderio di confrontarsi con il collasso dei nostri tempi attraverso un atto di immaginazione, per mezzo di indagini poetiche sul movimento punk - e in particolare sulla figura iconica del cantante dei Sex Pistols Johnny Rotten e sul suo grido nell'album cult Never Mind The Bullocks: RRRRRIGHT NOW!
Il desiderio della compagnia italo-franco-greca guidata da Paola Stella Minni e Kostantinos Rizos è quello di indagare gli effetti di libertà nella danza, ma soprattutto un’occasione per “parlare di presente, urlare il presente, sputare il presente, maledire il presente”
La residenza a Villa Manin permetterà alla compagnia un’immersione nella ricerca, tra letture e esplorazioni coreografiche: un momento di studio per iniziare a definire la linea drammaturgica sulla quale muoveranno le prossime residenze di creazione e composizione.
"È più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo"; questa frase dello scrittore e autore inglese Mark Fisher influenza da tempo la nostra ricerca. Nel nostro ultimo lavoro, Kill Tiresias, la figura del veggente della mitologia greca, Tiresia, uomo e donna allo stesso tempo, ci ha permesso di interrogarci sul nostro rapporto con la realtà e il futuro, mettendo in scena possibili oracoli - o divinazioni - coreografici.
In RRRRRIGHT NOW, la figura di Johnny Rotten diventa emblema della necessità di cambiare il mondo rivoluzionando il linguaggio, attraverso una forma bizzarra e inquietante di resistenza dei corpi alla normatività.
Da un punto di vista performativo, entrambe le ricerche si interrogano sulla nozione di presenza.
Come essere presenti al presente? Se Tiresia ci ha mobilitato su una specifica interrogazione intorno allo sguardo, la figura di Johnny Rotten apre un enorme potenziale di lavoro intorno all'idiozia performativa, cioè a una forma piuttosto specifica di adesione al presente, in cui i corpi e i volti intraprendono un'esplorazione liberata dai prismi della morale. Una smorfia lenta e sostenuta ha esattamente lo stesso valore di un "grand plié".
Gli interpreti saranno delle possibili incarnazioni di un Johnny Rotten shakespeariano, posseduti e attraversati da un’ironia delirante.”
Paola Stella Minni
Letture: Realismo Capitalista - Mark Fisher / Anger is my energy - autobiografia di John Lydon / Hamlet-Machine - Heiner Müller / Homo Detritus - Baptiste Monsaingeon / Lipstick Traces (Una storia segreta del ventesimo secolo) - Greil Marcus / Estetica del malessere - Claudia Attimonelli / Quando la casa brucia - Giorgio Agamben / Escape alone - Caryl Churchill
Paola Stella Minni
Danzatrice e coreografa, si è formata tra l’Italia, il Portogallo e la Francia. Dopo gli studi universitari a Bologna in Scienze della comunicazione e al Dams, nel 2010 è entrata a far parte della formazione biennale in coreografia e performance "PEPCC" presso Forum Dança, Lisbona. Nel 2015 frequenta il master in coreografia Exerce a ICI-CCN, Montpellier. Dal 2015 collabora con Konstantinos Rizos come co-direttrice della compagnia Futur Immoral. Ha lavorato come interprete per Kinkaleri, Motus, Cristina Rizzo, Michele Di Stefano, Jérôme Bel, Strasse, tra gli altri, e ha collaborato con diversi artisti (Olivier Muller, Laura Kirshenbaum Kirshenbaum, Annamaria Ajmone, Glen Caci) e collettivi (CAN I, Nobody's Business).
Per il piacere della ricerca, ha seguito una formazione di yoga e terapia biodinamica craniosacrale e praticato diversi stili di Kung Fu. Dal 2019 si forma in mindfulness biodinamica presso il CBCm di Bologna.
Konstantinos Rizos è un artista coreografo, musicista, videomaker nato ad Atene. Cintura nera di judo, ha conseguito un master in educazione sportiva. Dopo aver scoperto la contact dance, ha proseguito gli studi presso la scuola professionale di danza Kontaxaki di Atene. Si è esibito per diversi coreografi come Patricia Apergi e Lia Haraki in Grecia e a Cipro, Vincent Dupont e Émilie Labédan in Francia. Nel 2015 si è iscritto al corso di formazione dell'ICI-CCN di Montpellier. Co-direttore della Cie Futur Immoral, ha creato diverse coreografiche, un album musicale, fanzine e anche musiche originali per la danza e il teatro.
Eliot Benoist ha iniziato come musicista e si è poi formato al Cours Florent con Sophie Lagier, Jacques Allaire, Stephanie Marc e Franco Senica. Dopo essersi diplomato nel 2020, ha continuato la sua formazione partecipando a diversi laboratori teatrali (Bruno Geslin, Didier Galas, Valérian Guillaume) ma anche di danza contemporanea (Paola Stella Minni, Kostantinos Rizos, I-Fang Lin, Maguy Marin). Nel 2021 e 2022 lavora nell'ambito di un laboratorio di ricerca per Aurélie Namur della compagnia Les nuits Claires. Nel 2023, dirige e interpreta in "Ce qui nous reste" presso la Comédie de Saint-Etienne (progetto degli studenti della 32a classe della scuola della Comédie).