edizioni

Residenza Baby The Bloom Machine

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Villa Manin, Spazio Residenze
domenica 15 dicembre 2024
THE BLOOM MACHINE
Laboratorio di ricerca per bambine e bambini a cura di Anna Givani e Desy Gialuz

p.h. Nina Hader in foto Anna e The Bloom Machine Villach 2020.jpg

The Bloom Machine è un progetto sperimentale in continua evoluzione ideato e curato da Anna Givani e Desy Gialuz che dà vita a mondi fantastici e scintillanti, dove tutto si muove e cambia direzione. Lavora con carta, legno, colla, fili, mani, aria e gravità, restituendo la materia all’immaginazione.
The Bloom Machine è uno strumento analogico per realizzare animazioni dal vivo, Lo strumento si compone due piani trasparenti rotanti ed uno fisso. Alla base una lampada permette il cambiamento di colore degli sfondi. Le immagini che scorrono su diversi livelli, vengono riprese da una telecamera presente nel dispositivo e infine proiettate. “La macchina che fiorisce” fa fiorire la fantasia per trovare soluzioni narrative adatte a raccontare attraverso le immagini in presa diretta.

Il laboratorio è aperto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni per un massimo di 20 partecipanti.

Programma della giornata
dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 16.30 laboratorio
dalle ore 16.30 apertura alle famiglie

info: la partecipazione al laboratorio è gratuita con prenotazione all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it e tel 0432504765


Anna Givani vive e lavora a Udine. Nel 1996 si diploma Operatore Tecnico della Moda presso l’Istituto Professionale Raimondo D’Aronco di Gemona. Dal 1997 al 2005 lavora in Friuli nel campo del restauro di opere d’arte e dell’oreficeria. Dal 2007 è un Operatore Socio Sanitario tuttora in essere. Parallelamente dal 1997 si occupa inoltre di illustrazione, pittura, fumetti, serigrafia, collage, installazioni, video, animazioni, performance e pubblicazioni editoriali, ricevendo riconoscimenti a mostre e concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2000 frequenta il corso base di fumetto con Davide Toffolo. Nel 2004 partecipa alla formazione tenuta dall’illustratore Jindra Kapek presso la scuola di Illustrazione di Sarmede. Tra il 2017 e il 2018 partecipa a diversi laboratori sul metodo Bruno Munari a cura di Silvana Sperati e nel 2022 segue il laboratorio per insegnanti Giochi d' Ombra di Nicoletta Garioni di Teatro Gioco Vita.

Nel 2013 inventa e costruisce The Bloom Machine, strumento analogico, composto da tre ripiani trasparenti, due rotanti e uno fisso, sotto ai quali è posta una sorgente luminosa che cambia colore. Grazie a 'The Bloom Machine' si possono animare figure in silhouette, piccoli oggetti, lucidi colorati e molto altro ancora. Una telecamera permette di riprendere dal vivo tutte le azioni che vengono proiettate in diretta su uno schermo.
Negli ultimi 10 anni di attività artistica Anna Givani ha realizzato con il suo strumento scenografie animate in collaborazione con professionisti per spettacoli multimediali con musicisti ed attori, laboratori con bimbi e adolescenti per istituti scolastici per la realizzazione di cortometraggi, festival del cinema, enti pubblici ed associazioni nazionali ed internazionali.
Diaolghi-Slide-1998x1080-2022 AGG residenze artistiche PIEDE.jpg