Residenza 7 - Alessandro Marinuzzi / Collettivo Eutopia X

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 7
Villa Manin, Spazio Residenze
19-29 agosto / 1-10 dicembre 2016
ALESSANDRO MARINUZZI / COLLETTIVO EUTOPIA X (IT/BE)
Dialogues about Utopia/Utopia is More

testata marinuzzi.jpg
Equipe artistica
Alessandro Marinuzzi direzione artistica 
Alessandro Marinuzzi / Collettivo Eutopia X, drammaturgia teatrale e generale 
Luca Carboni e Gabriel Da Costa, collaborazione al progetto, creazione e drammaturgia video 
Luigina Tusini, spazio scenico e interventi visivi 
Luca Carboni, Gabriel Da Costa, Ruggero Franceschini, Daniele Molinoattori/performer 
Corrado Premuda, collaborazione alla drammaturgia

Residenza aperta al pubblico
sabato 10 dicembre, ore 19 e 21
Villa Manin di Passariano, Spazio Residenze


A 500 anni dalla prima edizione dell' "Utopia" di Thomas More e dall'invenzione e dalla prima apparizione della parola stessa, Alessandro Marinuzzi - con il collettivo Eutopia X che si sta formando intorno a lui per i prossimi mesi - risale alla fonte del poliedrico e visionario mito culturale che ha pervaso l'Europa umanistica e postumanistica e lo confronta con molte domande dei nostri giorni inquieti, attraverso l'azione trasversale di un percorso artistico e performativo multidisciplinare, nella mise en abîme di un'indagine conoscitiva teatrale e d'arte contemporanea.
Per affrontare questa indagine, Marinuzzi ha aperto un laboratorio multidisciplinare e coinvolto attori e artisti impegnati nella creazione e nella drammaturgia sia teatrale che video, nella creazione di uno spazio scenico ricco di interventi visivi.

“M’interessa una riflessione sul significato della parola “utopia”, sulla compresenza di immaginazione e nichilismo. Vorrei trarre dall’opera di More spunti teatrali, malgrado il libro non sia traducibile immediatamente con un linguaggio teatrale. M’interessa l’ambiguità della parola con il termine “eutopia”, il luogo del bene.
Alessandro Marinuzzi

Alessandro Marinuzzi, regista, consulente artistico e formatore teatrale, nato a Trieste nel 1960, si è formato come regista con Andrea Camilleri, Aldo Trionfo e Luca Ronconi a Roma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e si è perfezionato a Parigi e in Belgio con Armand Delcampe, Josef Svoboda e Jean-François Politzer.
Collabora con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia dal 1989, con il Teatro Stabile Sloveno di Trieste e il Teatro Stabile del FVG e con altre produzioni in Italia, Belgio, Francia, Croazia, Germania, Svizzera.
Ha insegnato, fra gli altri, al Corso di perfezionamento del Teatro di Roma e alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretti da Luca Ronconi, e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.

Luca Carboni è nato a Bologna e si è diplomato alla Scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Negli ultimi 14 anni ha collaborato con molti registi e autori in Italia, Francia e Belgio, fra cui Luca Ronconi, Massimo Castri, Alessandro Marinuzzi, Arthur Nauzyciel, Tatjana Pessoa, prendendo parte ad allestimenti di teatri stabili e compagnie indipendenti. Dal 2009 al 2015 è stato presidente della compagnia teatrale Gli Incauti. È membro di Saveria Project, un collettivo fondato a Bologna con l’intenzione di promuovere e produrre l’arte contemporanea in Italia e all’estero. Dal 2010 ha intrapreso un percorso di ricerca e formazione sulla video arte e sulla gestione di programmi per il montaggio e gli effetti speciali. 

Gabriel Da Costa è di origini franco-portoghesi, vive a Bruxelles. Si è diplomato all'Institut National Supérieur des Arts du Spectacle et des Techniques de Diffusion di Bruxelles. Da allora ha sviluppato collaborazioni con diversi registi europei lavorando fra gli altri con Emma Dante, Matthew Lenton, Ingrid von Wantoch Rekowski, Sophie Maillard, Tatjana Pessoa, Caspar Langhoff, Daniel Barenboim, Wim Vandekeybus, Frédéric Fonteyne, Ricci/Forte, Falk Richter. E' stato insegnante di recitazione all’Acting Studio di Lione. È membro fondatore del Collectif Novae di Bruxelles, una giovane realtà molto attiva in Belgio nel campo teatrale e dell’arte contemporanea.  

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it
ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG
T. +39 0432 821211 info@villamanin.itwww.villamanin.it

Immagini