Residenza 15 - MK

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 15
Villa Manin, Spazio Residenze
MK
5-18 giugno 2017 (1a parte)
Bermudas
24-29 ottobre 2017 (2a parte)
Veduta_Udine

testata mk.jpg
Equipe artistica (1a parte)
Michele Di Stefano, ideazione e coreografia
Philippe Barbut, Biagio Caravano, Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Sebastiano Geronimo, Giacomo Goina, Luciano Lanza, Flora Orciari, Annalisa Rainoldi, Laura Scarpini, Loredana Tarnovschi, Alice Cheope Turati, Francesca Ugolini, danzatori

Equipe artistica (2a parte)
Michele Di Stefano e Lorenzo Bianchi Hoesch, concept 
Michele Di Stefano, coreografia 
Biagio Caravano, Roberta Mosca, Laura Scarpini, danzatori
Lorenzo Bianchi Hoesch, musica

Residenze aperte al pubblico
sabato 17 giugno 2017, ore 19.00
Villa Manin, Spazio Residenze
sabato 28 ottobre 2017, ore 16.45 | 17.30 | 18.15 | 19.00
Udine, Piazza Giacomo Matteotti 18

La Residenza di MK a Villa Manin è bipartita. Nella prima parte Michele Di Stefano si è concentrato sulla messa a punto della dinamica coreografica di Bermudas, un lavoro pensato per un numero variabile di interpreti, intercambiabili tra loro. Si tratta di un sistema di movimento basato su regole semplici e rigorose, che producono un moto perpetuo, adottabile da ogni performer come una condizione per esistere accanto agli altri e costruire un mondo ritmicamente condiviso.
Il lavoro si ispira alle teorie del caos, alle generazione di insiemi complessi a partire da condizioni semplici, ai sistemi evolutivi della fisica e della meteorologia.
Nella seconda parte MK ha adattato alla città di Udine e a una delle sue piazze storiche, il format di un progetto urbano modulare intitolato Veduta.
Durante Veduta_Udine il pubblico fruisce di una performance in cuffia, affacciato ad un punto panoramico della città. 
La veduta urbana viene trasformata dall’ascolto in un luogo che galleggia tra il presente e il possibile; lo spettatore si immerge in un paesaggio che non è più semplicemente ciò che gli si para davanti, ma – così come in una allegoria sacra – un concentrato di coincidenze e configurazioni che sembrano rimandare ad altro.

MK si occupa di coreografia e performance. Tra le produzioni attuali: Robinson, Impressions d’Afrique e Hey, indagini coreografiche in bilico tra paesaggio puro e ricostruzione tormentata dell’esotico. Il gruppo produce molte fruttuose collaborazioni con diversi artisti visivi e musicisti, formati ambientali ed installativi come il recentissimo Veduta e ha ricevuto commissioni coreografiche da Biennale Danza, Korean National Contemporary Dance Company, Aterballetto e RIC.CI (Reconstruction Italian Contemporary Choreography). 
Nel 2014 Michele Di Stefano riceve il Leone d’argento alla Biennale di Venezia.

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it
ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG
T. +39 0432 821211 info@villamanin.itwww.villamanin.it

Immagini