Residenza 6 - Alessandro Sciarroni

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 6
Villa Manin, Spazio Residenze
20-27 luglio 2016
ALESSANDRO SCIARRONI
(IT)
Chroma_don't be frightened of turning the page




Equipe artistica
Alessandro Sciarroni
, invenzione, performance; Rocco Giansante, luce; Su-Feh Lee, drammaturgia; Paolo Persia, musiche

Residenza aperta al pubblico
mercoledì 27 luglio, ore 19.30
Villa Manin di Passariano, Spazio Residenze

Durante l’esperienza del progetto Migrant Bodies, Alessandro Sciarroni sviluppa un’idea per una nuova pratica performativa che si concentra sul concetto di migrazione in senso ampio.
Partendo dall’osservazione dei fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati, l’artista inizia a lavorare sul concetto di turning.
Il termine inglese viene rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, in una danza di durata, nella stessa maniera in cui turning significa anche evolvere, cambiare.
Sciarroni prosegue la sua ricerca a Villa Manin, dove utilizza la residenza per curare l’apparato sonoro e visivo del solo che nella sua forma definitiva si intitola Chroma_don’t be frightened of turning the page, prendendo in prestito il titolo e il sottotitolo rispettivamente dal libro dei colori di Derek Jarman e da un album dei Bright Eyes, il gruppo rock preferito dell’artista.

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo in tutto il mondo nell’ambito delle arti performative con diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale.
I suoi lavori vengono rappresentati all’interno di festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali, e prevedono il coinvolgimento di performer provenienti da diverse discipline. Il lavoro di Alessandro Sciarroni è stato presentato all’interno di circuiti e reti per la diffusione della danza contemporanea e la mobilità degli artisti e partecipa da diversi anni a progetti europei e residenze di ricerca.

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it
ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG
T. +39 0432 821211 info@villamanin.itwww.villamanin.it

Immagini