Ecole des Maîtres 2018

Ecole2018(web)_015 RID.jpg
ECOLE DES MAÎTRES 2018
Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale

XXVII edizione: 21 agosto – 1 ottobre 2018
maître: Tiago Rodrigues
corso: Pericolo felice

allievi: Nicola Borghesi, Valentino Mannias, Aleksandros Memetaj, Paola Senatore (Italia); Adrien Desbons, Deborah Marchal, Ilyas Mettioui, Marie-Charlotte Siokos (Belgio); Elsa Agnes, Victoire Du Bois, Camille Pellicier, Simon Terrenoire (Francia); Diego Bagagal, João Cravo Cardoso, Diana Narciso, Nádia Yracema (Portogallo)

Calendario corso
21 agosto - 1 settembre 2018   
Udine (Italia)
2 - 6 settembre 2018                 
Roma (Italia)
7 - 13 settembre 2018               
Coimbra (Portogallo)
14 - 16 settembre 2018             
Lisbona (Portogallo)
17 - 20 settembre 2018             
Reims (Francia)   
21 - 27 settembre 2018             
Caen (Francia)       
28 settembre - 1 ottobre 2018   
Liegi (Belgio)

Dimostrazioni aperte al pubblico 
1 settembre 2018
ore 19      Villa Manin di Passariano (Italia)
ingresso libero - si consiglia la prenotazione a info@cssudine.it
5 settembre 2018
ore 20      Roma (Italia), Short TheatreTeatro India, sala B
13 settembre 2018               
Coimbra (Portogallo), Teatro Académico de Gil Vicente
16 settembre 2018               
Lisbona (Portogallo), Teatro Nacional D. Maria II, Sala Garrett
20 settembre 2018               
Reims (Francia), Atelier de la Comédie de Reims 
27 settembre 2018               
Caen (Francia), Comédie de Caen – Théâtre d’Hérouville
1 ottobre 2018                     
Liegi (Belgio), la Cité Miroir

Tiago Rodrigues_Filipe Ferreira_ridotta.jpg
partner di progetto e direzione artistica CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (Italia), CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio), TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo), La Comédie de Reims - Centre Dramatique National, Comédie de Caen -  Centre Dramatique National de Normandie (Francia)
con il sostegno di MiBAC - Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà (Italia)
con la partecipazione di ERPAC - Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico", Short Theatre, Teatro di Roma (Italia); Théâtre de Liège – Centre européen de création théâtrale et chorégraphique, Centre des Arts scéniques, Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène, Wallonie-Bruxelles International (CFWB/Belgio); Ministère de la Culture et de la Communication, Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (Francia); Universidade de Coimbra (Portugal)

L’Ecole des Maîtres è un progetto di formazione teatrale avanzata ideato da Franco Quadri nel 1990.
Nel 2018 il progetto arriva alla sua ventisettesima edizione.
Obiettivo formativo dell’Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.

Alla guida dell’Ecole des Maîtres ci sarà per questa edizione il portoghese Tiago Rodrigues, attore, regista, drammaturgo, produttore.
Negli anni Novanta, a vent’anni, l’incontro con la compagnia belga STAN ha segnato la sua predilezione per i processi di creazione collettivi, in cui all’attore è lasciato un ampio margine di libertà e di intervento. Questi due presupposti influenzano da sempre il suo modo di creare spettacoli.
Nel 2003 decide di creare a Lisbona, assieme a Magda Bizarro, Perfect World, una realtà con cui realizza in modo prolifico più di 30 spettacoli in dieci anni,  anche in collaborazione con altri artisti, fra co-produzioni e tour internazionali.
Dal 2014 Tiago Rodrigues è il Direttore artistico Teatro Nacional D. Maria II di Lisbona, che dirige come un’opportunità per lanciare ponti fra città e Paesi, come ospite e promotore di un’idea di “teatro vivente”.
Oggi i progetti scenici che crea vengono presentati ai festival e nei teatri di tutto il mondo. Fra i più recenti, Antonio e Cleopatra, da Shakespeare, presentato al Festival di Avignone, Gioie e dolori nella vita delle giraffe, By Heart, spettacolo di arte relazionale e intreccio di storie sul mondo dei libri, e Bovary

Durante l’Ecole, Tiago Rodrigues lavorerà con gli allievi ad un progetto intitolato “Pericolo felice”.
Mi piace scrivere per chi mi circonda e sono interessato più ai problemi che ci riguardano e ai nostri desideri che a un dispositivo scenico, a dei personaggi o a cose del genere – scrive Tiago Rodrigues nel suo messaggio indirizzato  agli attori e attrici che si vogliono candidare a questa nuova edizione dell’Ecole des Maîtres.
Nel teatro come in un naufragio, prima ci sono le persone e poi si vede cos'altro c’è da salvare.
In questo progetto ci saranno artisti di diversi paesi che parlano lingue diverse. Desidero scrivere per queste persone, anche se non sarà facile.
Oggi siamo ancora degli sconosciuti, ma sappiamo già che questo problema linguistico è ciò che ci unirà fin dall'inizio della nostra avventura.
Quindi, se trascorreremo del tempo insieme lavorando e viaggiando, è indispensabile portare nel nostro bagaglio un dichiarato amore per le parole, che ci piaccia dilettarci in giochi di traduzione, immergerci nelle generose complicazioni di un mondo poliglotta”.

LE TAPPE DI LAVORO DELLA XXVII EDIZIONE DELL’ECOLE DES MAÎTRES

Il corso si svilupperà in due settimane di lavoro intensivo a Udine – dal 21 agosto al 1° settembre – e proseguirà con fasi di lavoro e di presentazione pubblica nelle diverse sedi europee del progetto. Sarà a Roma dal 2 al 6 settembre, a Coimbra dal 7 al 13 settembre, a Lisbona dal 14 al 16 settembre, a Reims dal 17 al 20 settembre, a Caen dal 21 al 27 settembre e a Liegi dal 28 settembre al 1° ottobre.
Gli attori selezionati per partecipare a questa XXVII edizione saranno sedici, quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner dell’Ecole des Maîtres.

Le domande per l’ammissione alle selezioni dell’Ecole des Maîtres dovranno pervenire tramite e-mail entro il 20 aprile 2018

Condizioni e requisiti per partecipare alle selezioni 
della XXVII edizione dell’Ecole des Maîtres
- età compresa tra i ventiquattro e i trentacinque anni (compiuti entro il 31/12/2018);
- diploma di una scuola d’arte drammatica di rilevanza nazionale o esperienza professionale equivalente;
- esercizio almeno biennale di un’attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nella scuola;
- non aver partecipato a precedenti edizioni dell’Ecole des Maîtres, del Progetto Thierry Salmon e de La Nouvelle Ecole des Maîtres;
Ogni aspirante dovrà presentare un dossier comprendente
- domanda di ammissione compilata completa di dichiarazione di impegno, in caso di ammissione, a frequentare il corso per la sua intera durata senza interruzioni (fac-simile in allegato);
- curriculum professionale dettagliato;
- lettera di motivazione;
- foto ritratto (max 3 foto) in alta definizione e in formato jpeg;
- dati anagrafici/residenza e fotocopia leggibile di un documento di identità;
- reperibilità (recapito postale, telefonico, fax e e-mail).

Norme generali
Le domande, corredate degli allegati, dovranno essere inviate tramite e-mail entro il 20 aprile 2018 alla Segreteria Ecole des Maîtres – CSS Teatro stabile di innovazione del FVG soniabrigandi@cssudine.it
Una e-mail di risposta confermerà la ricezione ufficiale della domanda.
La preselezione degli attori partecipanti sarà effettuata sulla base della documentazione inviata; la commissione selezionatrice convocherà alcuni candidati per un’audizione che si terrà il 28 maggio 2018 a Roma. Per l’audizione i candidati sono tenuti a portare un monologo della durata massima di 10 minuti.
Le spese per gli eventuali trasferimenti e il soggiorno nella sede della pre-selezione saranno a carico del candidato stesso.
Ai 4 candidati italiani selezionati sarà assicurata la frequenza gratuita al corso, l’ospitalità (vitto e alloggio) nelle sedi del corso e i costi di viaggio tra le diverse sedi di lavoro.

Segreteria Ecole des Maîtres:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 - 33100 Udine  tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
dal lunedì al venerdì, ore 9-13/15-17
Sonia Brigandì soniabrigandi@cssudine.it

Immagini