Calendidonna 2012 - Cittadine altrove

Udine, 8-11 marzo 2012 Festival Calendidonna - IX edizione

CALENDIDONNA 2012, CITTADINE ALTROVE

È dedicata alle CITTADINE ALTROVE la IX edizione del Festival Calendidonna a Udine dall’8 all’11 marzo. Calendidonna è ideato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e realizzato da CSS  Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche, C.O.R.E. Associazione Culturale e vicino/lontano associazione culturale.

La novità dell’edizione di quest’anno è un ribaltamento prospettico: l’obiettivo non inquadra paesi lontani (nelle precedenti edizioni,  ci si è concentrati sulla condizione femminile in Cina, India, Maghreb,   Giappone, Iran, Sudafrica), ma individua l’Italia come luogo di osservazione e indagine e affida allo sguardo delle donne straniere un focus sul nostro Paese oggi.
Come sempre, protagoniste saranno le donne: la loro storia, cultura, la fatica di vivere, ma questa volta osservate all’interno dell’ampio e complesso mondo dell’immigrazione e nel loro non sempre facile rapporto con il nostro Paese.
Conversazioni, incontri, testimonianze si concentreranno su di loro, donne che sono diventate o che aspirano a diventare cittadine; non nel paese di origine, ma in terra straniera, altrove: preziosa parola, che contiene in sé il segno dell’appartenenza perduta e il desiderio di un luogo estraneo che divenga proprio.
Viene ripreso idealmente il percorso dal punto in cui si era arrestato nel 2011, sulle sponde del Mediterraneo in rivolta. Nel 2012, per celebrare la Giornata della Donna a Udine, si parlerà di accoglienza e integrazione. Entrando nel vivo del dibattito contemporaneo, si affronterà il tema dei diritti: alla cittadinanza, al lavoro, alla salute, all’integrità del corpo.

Dai laboratori verranno poi fertili occasioni di incontro con antichi saperi e pratiche della quotidianità: il cibo e la sua preparazione, i capelli e l’arte di acconciarli.
Una mostra fotografica e un’esposizione artistica costruiranno uno stimolante percorso attraverso le immagini. Spettacoli e performance teatrali, film e documentari moltiplicheranno i punti di vista, scavando nella storia delle donne immigrate e svelando il loro coraggio nell’andar e ricominciare altrove.

scarica il programma completo di Calendidonna 2012 - Cittadine altrove

CALENDIDONNA 2012
CITTADINE ALTROVE
è un’iniziativa del
Comune di Udine www.udinecultura.it
realizzata da
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
C.E.C.
Centro Espressioni Cinematografiche www.visionario.info
C.O.R.E. associazione culturale
vicino/lontano associazione culturale
www.vicinolontano.it

Immagini

script execution time: 0,037009000778198