Ecole des Maîtres 2013

La regista e coreografa Constanza Macras dirige la XXII edizione dell'Ecole, il corso internazionale di perfezionamento teatrale itinerante, Leone d'Oro 2007 alla Biennale di Venezia, per attori europei di Francia, Italia, Belgio e Portogallo dal 26 agosto al 21 settembre 2013

ECOLE DES MAÎTRES 2013

Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale 
XXII edizione: 26 agosto - 21 settembre 2013
maître Constanza Macras
1991 A Science fiction about Central Asia



Constanza Macras

partner di progetto e direzione artistica: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique - CREPA (FWB/Belgique), TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portugal), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France) 
con il sostegno di MIBAC - Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo (Italia)
Fondazione CRUP - Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone
e con la partecipazione di Regione Friuli Venezia Giulia (Italia), Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico" (Italia), Short Theatre (Italia), Théâtre de Liège - Centre européen de Création Théâtrale et Chorégraphique (FWB/Belgique), Centre des Arts scéniques (FWB/Belgique), Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène (FWB/Belgique), Wallonie-Bruxelles International (FWB/Belgique), Ministère de la Culture et de la Communication (France), Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France), O Teatrão - Coimbra (Portugal), Direcção-Geral das Artes (Portugal)

Gli attori selezionati per partecipare a questa XXII edizione sono sedici, nella misura di quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner dell'Ecole des Maîtres:
Morgane Choupay, François Delcambre, Herve Guerrisi, Pietro Marullo (Belgio)
Simon Bellouard, Jeanne Brouaye, Luc Guiol, Anna Lien (Francia) 
Alice Conti, Piergiuseppe Di Tanno, Giuseppe Sartori, Onofrio Zummo (Italia)
Cristina Alfaiate, Raquel Castro, Mafalda Lencastre, Inês Vaz (Portogallo)
assistente Nikoletta Fischer 
movement trainer Miki Shoji
diarista Sara Vaz 

1991 A Science fiction about Central Asia è il titolo del workshop della regista e coreografa argentina Constanza Macras per la straordinaria esperienza di formazione europea dell’Ecole des Maîtres. Per un mese la Macras e i sedici attori dell’Ecole si immergono in una riflessione sulla questione della democrazia e le forti istanze che la reclamano a gran voce da più parti del pianeta. Dalla primavera araba alle rivolte degli “indignados” in Spagna, al movimento Occupy, ai processi di democratizzazione avviati nelle  Repubbliche asiatiche dell’ex URSS dalla sua dissoluzione nel 1991. L’esito del workshop ha dato vita a una dimostrazione aperta dallo stile fantascientifico, dove la precisione della conoscenza lascia liberamente spazio all'invenzione fantasy.

Constanza Macras è nata in Argentina, dove ha studiato danza.
I suoi primi quattro lavori coreografici - Wild Switzerland (1998), Face One (1999), In Between (2000) e Dolce Vita (2000) - li firma per la sua prima compagnia, Tamagotchi Y2K, fondata nel 1997 ha fondato la sua prima compagnia. Nel 2003 Constanza Macras e la drammaturga Carmen Mehnert creano a Berlino Constanza Macras | DorkyPark. La compagnia riunisce danzatori, attori, musicisti e performer dai 4 ai 72 anni di età, e lavora mettendo insieme testo, musica live, danza e video. Le produzioni della compagnia sono prodotte da Schaubühne, Hebbel am Ufer – HAU, Volksbühne di Berlino, da Wiener Festwochen,Berliner Festspiele, Hellerau di Dresda, Goethe-Institut. Fra i titoli: Open For Everything (2012), Berlin Elsewhere (2011), Here / After (2011), The Offside Rules (2010), Megalopolis (2009), Oedipus Rex (2009), Hell on Earth (2008), Brickland (2007), Sure, shall we talk about it? (2005), No Wonder (2005), Back to the Present (2004).

L’Ecole des Maîtres è un progetto di formazione teatrale avanzata che è stato creato da Franco Quadri nel 1990 e che giunge quest’anno alla ventiduesima edizione. 
L’Ecole des Maîtres si contraddistingue come corso di perfezionamento internazionale aperto ad artisti europei di età compresa fra i ventiquattro e i trentaquattro anni (compiuti entro il 31/12/2013). Lo promuovono quattro Paesi europei - Belgio, Francia, Italia e Portogallo - con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.
Il corso 2013 sarà diretto dalla regista e coreografa Constanza Macras e si intitola “1991 A Science fiction about Central Asia”, un workshop che vuole essere una riflessione in stile libero e quasi “fantascientifico” sulla questione ormai permanente della democrazia reale in Europa e nei nuovi Paesi emergenti dell’Asia centrale. Il lavoro si svilupperà per improvvisazioni sul movimento e sul testo, con un approccio molto fisico e una teatralità di tipo non naturalistico, musica e canti come parti integranti del lavoro.
Il corso si terrà senza la mediazione di interpreti, la lingua di comunicazione sarà l’inglese
Il corso si svilupperà dal 26 agosto al 21 settembre 2013 e avrà come sedi di lavoro in Italia, Udine, dal 26 agosto al 4 settembre, e Coimbra, in Portogallo, dal 6 al 14 settembre 2013.
Gli esiti dell’atelier verranno presentati al pubblico in occasione di una lezione aperta al Teatro S.Giorgio di Udine il 5 settembre e di quattro dimostrazioni finali  aperte al pubblico in programma il 15 settembre a Coimbra, il 18 settembre a La Pelanda - MACRO Testaccio a Roma nell'ambito di Short Theatre 8 - Democrazia della felicità, il 21 settembre a Bruxelles, e il 5 dicembre 2013 a Reims nell'ambito del Festival Scènes d’Europe

Segreteria Ecole des Maîtres:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 - 33100 Udine  tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
dal lunedì al venerdì, ore 9-13/15 -17
Sonia Brigandì soniabrigandi@cssudine.it

Scarica la puntata del 27 settembre 2013 di
Chièdiscena TG3 - Settimanale di informazione teatrale

Immagini