La Nouvelle Ecole des Maîtres 2010

La Nouvelle Ecole des Maîtres 2010
Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale

direzione artistica Franco Quadri
XIX edizione  2 agosto - 14 settembre e 7-11 dicembre 2010
Udine, Napoli, Bruxelles, Lisbona, Reims
maestro 2010 Matthew Lenton
assistente del maestro Sandy Grierson


Matthew Lenton

leggi l'introduzione al corso Wonderland di Matthew Lenton

partner di progetto
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), Fondazione Campania dei Festival/Napoli Teatro Festival Italia (Italia), Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique - CREPA (CFWB/Belgique), La Comédie de Reims, centre dramatique national (France), Direcção-Geral das Artes (Portugal), Teatro Nacional D. Maria II (Portugal)

con la partecipazione di Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Italia), Unione Europea - Regione Campania, P.O.R. Campania 2007/2013 (Italia), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia), Ministère de la Culture et de la Communication (France), Théâtre de la Place / Liège - centre européen de création théâtrale et chorégraphique (CFWB/Belgique), Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgique), Wallonie-Bruxelles International  (CFWB/Belgique), Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France)

La Nouvelle Ecole des Maîtres, il Progetto di formazione teatrale avanzata che giunge quest’anno alla diciannovesima edizione, è un corso di perfezionamento internazionale aperto ad artisti europei di età compresa fra i ventiquattro e i trentadue anni (compiuti entro il 31/12/2010). Lo promuovono quattro Paesi europei - Belgio, Francia, Italia e Portogallo - con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.

WONDERLAND
maestro 2010 Matthew Lenton
artista associato Sandy Grierson
designer Kai Fischer
interprete Benedetta Maxia
diarista
Luca Carboni

allievi
Gabriel Da Costa, Lara Hubinont, Severine Porzio, Anja Tillberg (Belgio)
Marie Remond, Laure Roldán, Gurshad Shaheman (Francia)
Rascia Darwish, Luca Iervolino, Woody Neri, Michele Schiano Di Cola (Italia)
Flávia Gusmão, Alfredo Martins, Rui Neto, Rute Esteves (Portogallo)


Il corso di perfezionamento sarà diretto quest’anno dal regista Matthew Lenton.
Dal 1999 Lenton dirige la Vanishing Point Theatre Company a Glasgow. Il lavoro registico sviluppato con questa compagnia l’ha visto realizzare un teatro di storie dal potere evocativo, raccontate attraverso un linguaggio prevalentemente visivo, con uno stile che combina performance fisiche, set dal design innovativo, proiezioni e animazioni. Lenton ha diretto inoltre il National Theatre of Scotland e collabora regolarmente nel settore formativo con la Royal Scottish Academy of Music and Drama. Fra i lavori recenti, Journeyman, show per il National Theatre Studio di Londra, una nuova versione dell’Opera da tre soldi (co-produzione Royal Lyceum Theatre di Edimburgo/Belgrade Theatre di Coventry), Interiors (co-produzione Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Stabile di Napoli, Traverse Theatre e Lyric Hammersmith)  Subway (Lyric Hammersmith), Lost Ones e Invisible Man (in collaborazione con Theatre de Cournouaille a Quimper, Francia).
Di recente ha girato il suo primo film, Boy.

Per il suo corso alla Nouvelle Ecole des Maîtres Matthew Lenton ha già scelto un titolo, Wonderland, e una precisa linea di lavoro. “Come Alice nel Paese delle Meraviglie – spiega il regista - anche durante l’Ecole affronteremo un nostro viaggio verso l’ignoto. E useremo la curiosità come punto di partenza. Sarà un lavoro di creazione collettiva, attraverso l’improvvisazione, la recitazione e l’avventura condivisa di sedici attori, diretti da un regista.
Partiremo da un’immagine di partenza molto semplice: quella di una giovane donna che lascia la sua casa per affrontare un viaggio piuttosto pericoloso. Guarderemo assieme un film documentario che “insegue” una ragazza europea che si trasferisce in America con la speranza di entrare nel mondo dello spettacolo. Sfrutteremo poi fonti dell’immaginario collettivo come Alice nel Paese delle meraviglie, le Metamorfosi di Ovidio, fiabe come Cappuccetto Rosso, guarderemo le fotografie surreali di Gregory Crewdson, assieme a tutta una serie di riferimenti dalla cultura popolare contemporanea, dai reality show all’architettura moderna, alla musica.
Wonderland sarà una riflessione sul prezzo che si deve pagare per diventare una “celebrità”, allontanando se stessi dalla “normalità” della vita. E soprattutto, ci domanderemo: una volta entrati in questo “mondo delle meraviglie” e lasciatici alle spalle tutto quanto ci era famigliare, potremo mai ritornare di nuovo nel mondo? E tutto questo, quanto ci sarà costato?”

Il corso si svilupperà dal 2 agosto al 14 settembre 2010 e avrà, da quest’anno, due sedi di lavoro in Italia: Udine (Teatro S. Giorgio) dal 2 al 19 agosto e Napoli dal 20 agosto al 29 agosto (Spazio Körper) e dal 30 agosto al 7 settembre 2010 (Teatro Sannazaro).
Gli esiti dell’atelier verranno presentati al pubblico in occasione di dimostrazioni finali  aperte al pubblico in programma in 5 sedi europee secondo il seguente calendario: 8 settembre dimostrazione pubblica a Napoli, 11 settembre a Bruxelles, 14 settembre a Lisbona (Teatro Nacional D. Maria II), con una ripresa autunnale l’11 dicembre a Reims (La Comèdie de Reims).

Gli attori selezionati per partecipare alla XIX edizione saranno sedici, nella misura di quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner della Nouvelle Ecole.
La lingua di lavoro durante il corso sarà l’inglese.
É prevista la presenza di un interprete a sostegno della comprensione degli allievi.

Le domande per l’ammissione alle selezioni della Nouvelle Ecole des Maîtres dovranno pervenire tramite e-mail e inviate in originale a mezzo posta prioritaria entro il 16 giugno 2010.


Norme generali
Le domande, corredate degli allegati, dovranno essere anticipate tramite e-mail e inviate in originale a mezzo posta prioritaria entro il 16 giugno 2010 alla Segreteria de La Nouvelle Ecole des Maîtres - CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, via Crispi 65, 33100 Udine.

Calendario La Nouvelle Ecole des Maîtres 2010
2 - 19 agosto 2010
stage a Udine, Teatro S. Giorgio
19 agosto 2010, ore 18
Udine, Teatro S. Giorgio
dimostrazione di lavoro, in collaborazione con UdinEstate 10, aperta al pubblico
20 - 29 agosto 2010
stage a Napoli, Spazio Körper
30 agosto - 7 settembre 2010
stage a Napoli, Teatro Sannazaro
8 settembre 2010
presentazione pubblica a Napoli, Teatro Sannazaro
11 settembre 2010
presentazione pubblica a Bruxelles
14 settembre 2010
presentazione pubblica a Lisbona, Teatro Nacional D. Maria II
7-10 dicembre 2010
stage a Reims, La Comédie de Reims
11 dicembre 2010
presentazione pubblica a Reims, La Comédie de Reims


Segreteria La Nouvelle Ecole des Maîtres:
dal lunedì al venerdì, ore 9-13/14 -18
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 - 33100 Udine  tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
Sonia Brigandì soniabrigandi@cssudine.it


Visita i siti dei partner
Fondazione Campania dei Festival/Napoli Teatro Festival Italia www.napoliteatrofestivalitalia.it
ETI Ente Teatrale Italiano www.enteteatrale.it
Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique - CREPA (CFWB/Belgique) www.theatredelaplace.be
La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France) www.lacomediedereims.fr
Direcção-Geral das Artes (Portugal) www.dgartes.pt - Teatro Nacional D. Maria II (Portugal) www.teatro-dmaria.pt

Immagini