Ecole des Maîtres 2012
Il regista e autore argentino Rafael Spregelburd ha diretto la XXI edizione del corso internazionale di perfezionamento teatrale itinerante per attori europei di Francia, Italia, Belgio e Portogallo dal 24 agosto al 25 settembre 2012
ECOLE DES MAITRES: dal 24 agosto al 25 settembre 2012 si è svolta la XXI edizione della scuola internazionale di alta formazione teatrale itinerante riconosciuta come “la più importante esperienza europea”
Maestro della nuova edizione il regista e drammaturgo argentino Rafael Spregelburd che da diretto 17 attori fra i 24 e i 32 anni selezionati tra Italia, Francia, Belgio e Portogallo
Rafael Spregelburd
E’ l’argentino Rafael Spregelburd il maestro della XXI edizione dell’Ecole des Maîtres, il progetto internazionale di formazione teatrale avanzata creato e diretto da Franco Quadri nel 1990. Diventata in vent’anni anni un ambito punto di riferimento per generazioni di attori in Europa, per la sua capacità di promuovere un’esperienza formativa e di lavoro scenico condivisa fra giovani attori freschi d’accademia e rinomati registi della scena internazionale, quest’anno la Scuola viene aperta a diciassette allievi-attori che sono stati selezionati nei quattro Paesi europei partner del corso (Italia, Belgio, Francia e Portogallo). I 17 allievi - di età compresa fra i 24 e i 32 anni - hanno lavorato sotto la guida di Spregelburd a Udine dal 24 agosto al 4 settembre 2012 e poi si sono trasferiti, nello spirito itinerante che contraddistingue il corso, a Coimbra, in Portogallo, dal 6 al 18 settembre.
Gli esiti dell’atelier sono stati presentati al pubblico in occasione di una lezione aperta a Udine il 4 settembre e di quattro dimostrazioni finali aperte al pubblico il 19 settembre a Coimbra, il 22 settembre al Teatro India di Roma nell'ambito di Short Theatre 2012, il 25 settembre a Liegi, e l’8 dicembre a Reims nell'ambito del Festival Scènes d’Europe.
Dopo la perdita del creatore e direttore artistico Franco Quadri, i partner europei che promuovono il Corso avanzato – vale a dire CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per l’Italia, il Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (Belgio), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (Francia), TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallol), e con la partecipazione, per l’Italia di MIBAC - Direzione Generale Spettacolo dal vivo e della Regione Friuli Venezia Giulia, per l’Italia, assieme ai Ministeri della cultura francese, belga e portoghese e il Théâtre de la Place di Liegi, e con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia - hanno rilanciato il progetto con una serie di conferenze pubbliche itineranti dedicate alla formazione teatrale europea e questa estate riprendono il corso regolare della scuola.
GLI ALLIEVI 2012
Rita Brütt (Portugal), Robin Causse (France), Íris Cayatte (Portugal), Julien Cheminade (France), Sofia Correia (Portugal), Bernardo De Almeida (Portugal), Sol Espeche (France), Valentine Gerard (Belgique), Vincenzo Giordano (Italia), Sophie Jaskulski (Belgique), Alexis Lameda Waksmann (France), Fabrizio Lombardo (Italia), Emilie Maquest (Belgique), Adrien Melin (France), Deniz Özdo?an (Italia), Aude Ruyter (Belgique), Giorgia Salari (Italia)
A Buenos Aires - dove è nato nel 1970 - Rafael Spregelburd ha coltivato fino ad oggi un’attività molteplice e diversificata. E’ infatti drammaturgo di un corpus di opere che raccoglie già più di trenta titoli, regista, traduttore e attore per il teatro e il cinema. Fondatore della compagnia El Patrón Vázquez, il suo teatro è ibrido, meticcio e polemico; un'opera che rifugge qualsiasi moda o etichetta, un teatro di linguaggio e territori sconosciuti, che gli è valso una rilevante proiezione internazionale (soprattutto in Germania, Svizzera, Spagna, Francia e Italia) e numerosi premi, fra i quali il Tirso de Molina e due volte il Premio Ubu in Italia.
L’atelier di Rafael Spregelburd per L’Ecole des Maîtres 2012 si intitola Cellule teatrali: macchine per produrre catastrofi. Al centro del corso, diverse sollecitazioni sulla “relazione infinita” fra la produzione teatrale dei Centri e delle Periferie del mondo, nell’era del teatro post moderno.
“Un “nuovo” teatro – pensa Spregelburd - non deve necessariamente prescindere dall’ipotetica tirannia della fabula, e sebbene sia vero che il suo utilizzo tendenzioso nell’ambito della drammaturgia classica pare essere giunto a un punto di forte discredito, l’incontro di allievi europei con il mio metodo di lavoro (che non è metodo, ma è prassi) cercherà di indagare le possibilità di altre forme di racconto che corrispondono a paradigmi di costruzione di fiction meno riduzionisti”.
Il corso propone l’uso degli attori come autentici drammaturghi della scena e per un mese si lavorerà in condizioni di laboratorio, ma con un orientamento alla scrittura e alla produzione di uno spettacolo finale.
Segreteria Ecole des Maîtres:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 - 33100 Udine tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
Sonia Brigandì soniabrigandi@cssudine.it