Contatto 2006/2007
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio 7 ottobre 2006 ore 22.00
Contatto Party 06_07
Appuntamento annuale per gli amici di Teatro Contatto: gli spazi del S.Giorgio si trasformano in pista da ballo per un party multisensoriale in cui immagini, luci e suoni diventano un'unica esperienza!
Contatto
Udine | Hangar dell'Istituto tecnico "Malignani"
dal 12 ottobre 2006
al 14 ottobre 2006
Elettra
Elettra in stereofonia, grazie al sistema di ascolto escogitato da Hubert Westkemper, autentico mago dei suoni teatrali, con un dispositivo che permette di avere una percezione dello spazio molto dettagliata e sorprendentemente realistica.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 27 ottobre 2006
al 15 novembre 2006
L'arte e la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento
Il testo esplora la casistica della richiesta di aumento, esaurendone matematicamente le probabilità in un gioco ironico e crudele in cui si espongono le mille varianti e si tentano improbabili e divertenti “istruzioni per l’uso”
Contatto
Udine | Teatro Palamostre
dal 17 novembre 2006
al 19 novembre 2006
I sette a Tebe
Da oltre due anni Michela Lucenti lavora con il suo gruppo di danzatori-attori del balletto civile sui nodi che allacciano i motivi del teatro classico alle tensioni dell’oggi, per portare in scena I sette contro Tebe di Eschilo, un racconto fra i più spaventosi che l’antichità abbia mai tramandato.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 24 novembre 2006
al 26 novembre 2006
L'arte e la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento
Il testo esplora la casistica della richiesta di aumento, esaurendone matematicamente le probabilità in un gioco ironico e crudele in cui si espongono le mille varianti e si tentano improbabili e divertenti “istruzioni per l’uso”
Contatto
Udine | Teatro Palamostre 1 dicembre 2006 ore 21:00
Un respiro
Virgilio Sieni scandisce in un mosaico di frammenti una possibile traduzione disegnata con il corpo di Respiro, micro testo teatrale di Samuel Beckett che condensa in una sola pagina l’indicibile eternità di un respiro.
Contatto
Udine | Teatro Nuovo Giovanni da Udine 12 dicembre 2006 ore 21:00
Barracuda 2007
Censurato e cacciato dal piccolo schermo, Daniele Luttazzi continua a rendere felici le platee che come in un rito catartico possono ancora scegliere liberamente su che cosa ridere.
Contatto
Udine | Teatro Palamostre 21 gennaio 2007 ore 21:00
Il bar sotto il mare
Un unico “one man show”, il comico Fabio De Luigi, un marionettista d’anime, un evocatore di fantasmi, tutti usciti dalla penna di Stefano Benni, scrittore, giornalista, poeta che più volte ha prestato i suoi materiali alle contaminazioni del teatro.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 26 gennaio 2007
al 27 gennaio 2007
'Ccelera!
'Ccelera! è un elogio, apparentemente incivile, dell’automobile, della velocità e dell’adrenalina. La piccola storia di un pilota “nordestino” vissuto e cresciuto nel mito di Gilles Villeneuve.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
inaugurazione venerdì 26 gennaio 2007, ore 18
Udine, Teatro S. Giorgio ingresso libero
Seven Chapters on Fear
inaugurazione
venerdì 26 gennaio, ore 18
Seven Chapters on Fear riunisce in un percorso dinamico installazioni, opere, video, oggetti-presenze che “abiteranno” al Teatro S. Giorgio fino al 27 febbraio.
ingresso libero
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 1 febbraio 2007
al 3 febbraio 2007
Studio su Medea
1 febbraio – ore 21: capitolo I Medea & Giasone
2 febbraio – ore 21: capitolo II Medea & figli
3 febbraio – ore 20: capitolo I Medea & Giasone,
capitolo II Medea & figli, capitolo III Medea Dea
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 6 febbraio 2007
al 26 febbraio 2007
Seven Chapters on Fear
Seven Chapters on Fear riunisce in un percorso dinamico installazioni, opere, video, oggetti-presenze che per un mese “abiteranno” al Teatro S. Giorgio.
ingresso libero
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 16 febbraio 2007
al 17 febbraio 2007
Lei dunque capirà...
Lei dunque capirà, lo straordinario monologo scritto da Claudio Magris per Daniela Giovanetti, una delle attrici di riferimento del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 23 febbraio 2007
al 25 febbraio 2007
Fuoco!
Con questo nuovo lavoro Mazzarelli torna alla forma monologo per interpretare due personaggi che nascono dall’intersezione dell'opera poetica di Vladimir Majakovskij con l'Ouverture russa di Heiner Müller.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio 26 febbraio 2007 ore 21:00
Daewoo
Face à face è un progetto nato per far conoscere gli autori e i testi di nuova drammaturgia francese in Italia e a Udine presenta Daewoo, romanzo/testo teatrale di François Bon.
Contatto
Udine | Teatro Nuovo Giovanni da Udine
dal 16 marzo 2007
al 17 marzo 2007
Faust
spettacolo ospite delle stagioni Teatro Contatto e Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Eimuntas Nekrosius, il grande regista di Vilnius, affronta ora con la sua compagnia Meno Fortas la sfida più affascinante della sua inimitabile carriera, quella con Faust, il protagonista del capolavoro di Goethe attratto dall’eterna giovinezza e dalla curiosità del mondo al punto da stringere un inesorabile patto con il diavolo.
Contatto
Udine, via Baldasseria Bassa 371 | Spazio Teatro Capannone
dal 23 marzo 2007
al 25 marzo 2007
La società dello spettacolo
ore 19.30 e ore 22.00
In omaggio a Guy Debord, Macchinamodulare ha creato La società dello spettacolo, un luogo da attraversare come esperienza, fra schermi, voci off, musica.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 30 marzo 2007
al 31 marzo 2007
Nella solitudine dei campi di cotone
Egumteatro - la formazione teatrale che unisce i registi Annalisa Bianco e Virginio Liberti - incontra la poesia di Koltès e il suo immaginario straziante, fatto di tenebre, di paure infantili, di disperata necessità di affetto.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio 4 aprile 2007 ore 21:00
La Signorina Julie
Carmelo Rifici, giovane regista Premio della Critica 2005, esplora il capolavoro di August Stringberg, La signorina Julie, ripercorrendolo come un giallo, come un puzzle da ricomporre, come se si fosse alla ricerca di un movente e di un assassino, in una grande scena scura.
Contatto
Udine | Teatro Palamostre 14 aprile 2007 ore 21:00
Urlo
Come ogni spettacolo di Pippo Delbono, Urlo è un viaggio che va dritto al centro delle emozioni, un’opera rituale dove collidono la danza, il canto, la musica, la pittura, le parole.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio
dal 20 aprile 2007
al 21 aprile 2007
Mi spengo in assenza di mezzi
ore 20, ore 21, ore 22
Mi spengo in assenza di mezzi ironizza apertamente sulla carenza di risorse finanziarie che avvelena la vita di tutte le giovani compagnie che, come Cosmesi, coraggiosamente per lo più si autoproducono.
Contatto
Udine | Teatro S. Giorgio 5 maggio 2007 ore 21:00
Misterioso Concerto
Mariangela Gualtieri è la poetessa del teatro. L’autrice di versi che contengono assieme il suono della parola che sa di dover essere detta, lo splendore di immagini che sanno di doversi manifestare sbalzando fuori dal ritmo, dal respiro, dal corpo e dalla voce.
La paura e il coraggio dominano azioni e stati d’animo che possono condizionare profondamente la nostra vita individuale e comunitaria. Il loro differente dosaggio può provocare conseguenze sensibili sulla nostra identità, i nostri sogni, il nostro benessere. Percentuali diverse di paura o coraggio nella vita, fanno assumere al suo corso itinerari e fisionomie molto diverse. Ecco dunque due parole “forti” fra cui oscillare alla ricerca di molteplici sensi durante la nuova stagione di teatro contemporaneo a Udine. La paura e il coraggio, due caratteri che Teatro Contatto declina in un percorso di spettacoli e incontri da ottobre a maggio.
La vertigine dello spiccare il volo è l’immagine con cui abbiamo voluto sintetizzare l’inizio di questo viaggio. Vertigine che ci danno le continue scelte della vita, le tante paure che ci congelano la capacità di azione e giudizio. Al tempo stesso, la vertigine che ci dà il coraggio di cambiare, di superare l’ossessione delle nostre comode, ma sclerotiche sicurezze. Troveremo così il coraggio tragico e fatale di Medea, cercando anche di capire le sue paure di donna, moglie e madre. O il diabolico coraggio di Faust che sfida la morte, assetato di giovinezza e conoscenza intellettuale, nella nuova creazione di Nekrosius sul capolavoro di Goethe. A un incrocio notturno dove si intersecano esistenze brucianti di vita, vedremo rifrangersi le nostre paure di tutto ciò che è nuovo, diverso, in un ineffabile commercio di anime, in geometrie di nuove passioni dalla scrittura avvincente di B.M. Koltes (Nella solitudine dei campi di cotone). Contatto attraversa le paure che sconvolgono i popoli, le paure planetarie, le più orribili di ogni secolo, quelle della guerra. Di conflitti parleremo raccontando una storia che congiunge l’antica guerra fratricida a Tebe narrata da Eschilo agli scenari di guerra in Medioriente (I sette a Tebe), ma anche inneggiando alla pace attraverso i versi d’amore di Majakosvkij e gli orrori dal fronte russo di Heiner Müller (Fuoco!), o l’Urlo di un’umanità dolente nel teatro lampeggiante di luce poetica di Pippo Delbono. Sorrideremo con la satira di Luttazzi che nel nuovo Barracuda 2007 trova il coraggio di dire la verità anche a costo di simulare il cinismo, ricorrere all’osceno, all’efferato. Se avremo il coraggio di varcare la soglia di un Bar sotto il mare popolato da strani naufraghi della vita, riscopriremo la potenza della creatività, il coraggio dell’immaginazione, con la comicità esuberante di Fabio De Luigi modellata dalle pagine di Stefano Benni. E ancora, fra paura e coraggio, entreremo nelle problematiche del mondo del lavoro in un’esplorazione da calcolo delle probabilità assieme Georges Perec (L’arte e la maniera di abboradre il proprio capoufficio per chiedergli un aumento), fra le mille fascinazioni e insidie del potere mediatico preconizzate da Guy Debord (La società dello spettacolo), in bilico fra paure reali e minacce indotte. Di queste e altre paure cercheremo di parlare con sincerità e disponibilità, forse disegnando strategie per superarle, diventando più consapevoli che il coraggio è accessibile, a portata di mano. Se la paura è onnipresente, il coraggio è il nuovo eroismo quotidiano.