Ecole des Maîtres
L’Ecole des Maîtres è un master internazionale di alta formazione, strutturato in forma itinerante in più Paesi europei che aderiscono a un progetto condiviso. È dedicata a giovani attrici e attori professionisti europei, a cui viene offerta la possibilità di confrontarsi con i più importanti registe e registi della scena contemporanea
partner di progetto e direzione artistica
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa (Italia), CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique, Théâtre de Liège - Centre européen de création théâtrale et chorégraphique (CFWB/Belgio), Teatro Nacional D. Maria II, TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo), Le Quai Centre Dramatique National Angers Pays de la Loire, Comédie, Centre dramatique national de Reims (Francia)
con il sostegno di MiC Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura e sport, Fondazione Friuli (Italia)
con la partecipazione di ERPAC - Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia (Italia), Théâtre National Wallonie-Bruxelles, Fédération Wallonie Bruxelles - Service général de la Création artistique, Wallonie-Bruxelles International, La Loterie Nationale (CFWB/Belgio), Ministère de la Culture et de la Communication (Francia), Universidade de Coimbra (Portogallo)
L’Ecole des Maîtres è un master internazionale di alta formazione, strutturato in forma itinerante in più Paesi europei che aderiscono a un progetto condiviso. È dedicata a giovani attrici e attori professionisti europei, a cui viene offerta la possibilità di confrontarsi con i più importanti registi e registe della scena contemporanea ed è stata ideata e diretta da Franco Quadri. Nel 2011, alla sua scomparsa, i teatri partner ne hanno raccolto l’eredità e la lezione e assunto assieme le responsabilità e le funzioni della direzione artistica.
I maestri finora invitati a guidare i corsi sono stati Luca Ronconi, Jerzy Grotowski, Anatolij Vasil’ev, Jacques Lassalle, Jacques Delcuvellerie, Luis Miguel Cintra, Yannis Kokkos, Lev Dodin, Peter Stein, Alfredo Arias, Dario Fo, Matthias Langhoff, Eimuntas Nekrosius, Massimo Castri, Jean-Louis Martinelli, Giancarlo Cobelli, Denis Marleau, Jan Fabre, Carlo Cecchi, Rodrigo Garcia, Pippo Delbono, Antonio Latella, Enrique Diaz, Arthur Nauzyciel, Matthew Lenton, Rafael Spregelburd, Constanza Macras, ricci/forte, Ivica Buljan, Christiane Jatahy, Transquinquennal, Tiago Rodrigues, Angélica Liddell, Davide Carnevali, Claudio Tolcachir, Marcial Di Fonzo Bo, Anne-Cécile Vandalem
L’Ecole nasce nel 1990 a Bruxelles per volontà e sostegno dell’Ente Teatrale Italiano e dei Ministeri della Cultura dei paesi partner ed è attualmente promossa da importanti istituzioni di Italia, Francia, Belgio, Portogallo. Le modalità e l’organizzazione dei lavori sono definite ogni anno in maniera libera dai singoli maestri che si succedono alla direzione, garantendo così una pluralità di metodi di insegnamento e di approcci testuali e linguistici. Nell’arco di più di venti anni, i lavori dell’Ecole sono stati quindi caratterizzati da una vivace contaminazione tra diversi linguaggi scenici e tecniche didattiche, in un contesto che ricerca la propria specificità nell’interazione tra diverse lingue e culture.
Nel primo decennio ha sperimentato diverse forme di scansione temporale, alternando corsi caratterizzati dall’alternanza di più maestri in stage di breve durata e itineranti, a corsi più lunghi condotti da uno o due maestri e concentrati su un paio di sedi di lavoro, per diventare itinerante solo nelle dimostrazioni finali in più città.
Nel triennio 1997-1999 riceve il sostegno del programma Kaléidoscope – DG X della Commissione Europea.
Nel triennio 2004 - 2006 l’Ecole ha assunto il nome di Progetto Thierry Salmon, in memoria del regista belga scomparso nel 1998 che, con il suo approccio multilinguistico ai testi e il lavoro con giovani attrici e attori, ha anticipato lo spirito e l’impostazione del corso, diventandone l’ideale precursore. Durante quel triennio, il sostegno della Commissione Europea e del Programma Cultura 2000 rafforzano il progetto formativo consentendo un raddoppio dei corsi, degli allievi attori selezionati e dei maestri ed un confronto tra le diverse pratiche teatrali.
Nel 2007 l’esperienza pluriennale dell’Ecole des Maîtres viene premiata con il “Leone d’oro per il futuro” alla Biennale di Venezia.
In alcuni casi l’esperienza dell’Ecole ha portato alla produzione di veri e propri spettacoli rappresentati dalla compagnia internazionale nei teatri europei, come per Il gabbiano di Anton Cechov per la regia di Eimuntas Nekrosius, Woyzeck di Büchner per la regia di Giancarlo Cobelli e Pericle di Shakespeare diretto da Antonio Latella, che ha debuttato alla Biennale di Venezia.
Nel 2014 l'Ecole des Maîtres è stata una delle iniziative italiane selezionate per il Semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea.
Leggi il saggio di Claudio Longhi sull’Ecole des Maitres pubblicato sulla prestigiosa rivista on line “Acting Archives”
Segreteria École des Maîtres – CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
all’indirizzo mail: soniabrigandi@cssudine.it
e al numero +39 0432 504765
con i seguenti orari:
lunedì, martedì e mercoledì ore 9-13
giovedì e venerdì ore 9-13/14-18
Partner di progetto
Belgio
CREPA Centre de recherche et d’expérimentation en pédagogie artistique
Place du XX août, 16 - 4000 Liège
c/o Théâtre de Liège
t. +32 4 344 71 72
www.theatredeliege.be
Francia
COMEDIE, CENTRE DRAMATIQUE NATIONAL DE REIMS
3, Chaussée Bocquaine F-51100 Reims
t. +33 3 26 48 49 00
www.lacomediedereims.fr
LE QUAI CENTRE DRAMATIQUE NATIONAL ANGERS PAYS DE LA LOIRE
Cale de la Savatte, 49100 Angers
t. +33 2 41 22 20 20
www.lequai-angers.eu
Portogallo
TEATRO NACIONAL D. MARIA II
Praça D. Pedro IV
1100-201 Lisboa
t. +351. 213 250 800
www.tndm.pt
TAGV - TEATRO ACADÉMICO DE GIL VICENTE
Praça da República3000-343 Coimbra
t. +351 239 855 630
www.tagv.pt