• darkblurbg

L'Assemblea - Roma

Riflettere sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal punto di vista delle donne, con il suo strumento di confronto più emblematico: l’assemblea.
Gioco teatrale partecipato, L’Assemblea indaga sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea.

locandina
anno
2022
testo
gioco teatrale ideato e diretto da Rita Maffei
interpreti
con le donne partecipanti al laboratorio di teatro partecipato
e alla chitarra Matteo Sgobino
scene/luci
scena e video Luigina Tusini
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

L’Assemblea al Teatro Quarticciolo di Roma
12 dicembre 2022
Roma, Teatro Quarticciolo

L’Assemblea
viene messa in scena attraverso il teatro partecipato, strumento con cui Rita Maffei ha già realizzato diverse esperienze con cittadini di ogni età, dagli 11 ai 80 anni.
Le “esperte di vita quotidiana” sono tutte donne: hanno risposto alla call, hanno partecipato al laboratorio, si sono preparate allo spettacolo e sono state parte attiva del gioco teatrale.
L’Assemblea è un gioco perché servono delle regole condivise, affinché anche tutti gli spettatori (uomini e donne) possano partecipare sia in modo attivo sia restando spettatori.
Ne L’Assemblea si discute, ma non si rievoca, partendo da ieri, si parla di oggi e di domani. È uno spettacolo che ci aiuta a capire cosa è rimasto del ’68, cosa è cambiato da allora, a cosa è servito quel movimento, cosa dobbiamo ancora fare, per cosa dobbiamo ricominciare da capo… Non parla di Storia, ma delle storie delle persone.


Rita Maffei ha già realizzato diverse esperienze con lo strumento del teatro partecipato, coinvolgendo cittadini di ogni età, dagli 11 ai 80 anni, donne e uomini di diverse esperienze, e con rifugiati e richiedenti asilo per la Fondazione Città della pace, a Potenza.
Ne sono nati spettacoli come N46°- E13° (con 100 cittadini udinesi), Lady Europe 2.0, episodio parte del progetto collettivo EU Europa Utopia che ha aperto il Mittelfest 17, Ufficio Ricordi Smarriti, in scena per 6 mesi, Human Link con rifugiati e richiedenti asilo, L'Assemblea, spettacolo con 80 ragazze e donne, Sissignora! sulla leadership al femminile per Mittelfest 19, Storie di persone in viaggio con rifugiati e cittadini italiani a Matera nel ’19, l'audioguida per la città di Udine Città Inquieta e i nuovi progetti per il 2021 Gli Altri e Gli altri - Lettere allo spettatore che non c'è, ispirati all’opera di Peter Handke, e Inferno Purgatorio Paradiso, inserito all’interno del progetto D'ante Litteram - Dante Alighieri nostro contemporaneo sostenuto dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 dalla morte di Dante Alighieri del Ministero della Cultura.
Nell'autunno 2022 realizza MurMur, laboratorio di Teatro partecipato, organizzato nell'ambito di ARIA – Festival di teatro dell’Università dell’Aquila, in collaborazione con l’Urban Center L’Aquila e, tra il 2022 e il 2023 a Udine, Cervignano del Friuli e Lecce Comizi d'amore ispirato al film-documentario di Pasolini.

Rita Maffei, Da partecipativo a partecipato, il teatro con i cittadini - Titivillus, Quaderni di Teatro in carcere

L'Assemblea, spettacolo partecipato per ragazze e donne sulla condizione femminile, è un format esportabile e viene realizzato con partecipanti di una città o di un territorio specifico, dopo un laboratorio aperto alla cittadinanza - come già avvenuto a Teatro Contatto a Udine (2018), per Passo a Due Festival a Thiene (2021), Teatro Koreja a Lecce e Bari (2022), Teatro Quarticciolo di Roma (2022).

L’Assemblea è un gioco perché servono delle regole condivise, affinché anche tutti gli spettatori (uomini e donne) possano partecipare sia in modo attivo sia restando spettatori.
Ne L’Assemblea si discute, ma non si rievoca, partendo da ieri, si parla di oggi e di domani. È uno spettacolo che indaga su cosa è rimasto del ’68, cosa è cambiato da allora, a cosa è servito quel movimento, cosa dobbiamo ancora fare, per cosa dobbiamo ricominciare da capo… Non parla di Storia, ma delle storie delle persone.

Non sono necessarie competenze né esperienze teatrali precedenti. Nel corso del laboratorio verranno trovate le forme e i modi in cui ognuno potrà e vorrà esprimersi.
Il Teatro Partecipato non è un corso di teatro né teatro amatoriale (non verrà fornito un copione da imparare a memoria e cercare di recitare), ma prevede che chiunque possa prendere parte agli spettacoli, sia come everyday life expert (esperto di vita quotidiana), opportunamente preparato durante il laboratorio, sia come spettatore.
Ogni partecipante porta la propria esperienza di vita, il proprio pensiero, le proprie emozioni… e viene messo nelle condizioni di portarle sulla scena. È un’esperienza sociale e artistica a cui si sceglie liberamente di partecipare.

L’Assemblea al Teatro Quarticciolo di Roma

Immagini

Tournée

12 dicembre 2022
Roma, Teatro Quarticciolo