• darkblurbg

L'Assemblea - Udine

Riflettere sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal punto di vista delle donne, con il suo strumento di confronto più emblematico: l’assemblea.
Gioco teatrale partecipato, L’Assemblea indaga sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea.

locandina
anno
2018
testo
gioco teatrale ideato e diretto da Rita Maffei
interpreti
con Ada Delogu e Nicoletta Oscuro
e le donne partecipanti al laboratorio di teatro partecipato del CSS
Manuela Adami, Debora Andreosso, Josephina Balaguer, Arianna Bazzaro, Ilaria Borghese, Jaffixa Bravo, Rossella Bugliesi, Ilaria Campolo, Rita De Cassia Campos Chaves, Marina Canini, Annalisa Caporale, Umiliana Caposassi, Elisa Cattarinussi, Donatella Cavaleri, Daniela Chen, Clara Chiabai, Cinzia Cisilino, Margherita Cogoi, Emanuela Colombino, Laura D'Agostino, Elisa Dall’Arche, Manuela Daniel, Carla De Candia, Michela De Luca, Franca Delli Zotti, Elisabetta Englaro, Laura Ercoli, Antonietta Ermacora, Michela Facciolo, Daniela Fattori, Sabrina Flapp, Claudia Foscolini, Marzia Gentili, Caterina Giacomini, Erika Giannusa, Mariantonietta Giffoni, Gianna Gorza, Valeria Liva, Ornella Luppi, Francesca Malatesta, Donatella Mazzone, Angela Menis, Marisa Michelini, Irene Missera, Fedra Modesto, Elisa Modonutti, Antonella Molinaro, Emma Montanari, Emanuela Moro, Laura Nazzi, Carla Novelli, Silvia Palmano,  Giulia Panichi, Lily (Maria) Patti, Lucia Pinat, Elisa Plaino, Maria Grazia Pluchino, Bianca Podbersig, Martina Puzzoli, Dania Rizzardi, Maria Caterina Rizzatti, Arianna Romano, Carmen Santoro, Luisa Schiratti, Alessandra Sgobio,  Anna Spironelli, Fulvia Spizzo, Hava Toska, Maria Elena Vaglio, Pilar Vila Piqueras, Federica Visentin, Anna Maria Zampa, Gloria Zanella, Daniela Zorzini
e alla chitarra Matteo Sgobino
scene/luci
scena e video Luigina Tusini
e...
assistente alla regia Hava Toska
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

L’Assemblea viene messa in scena attraverso il teatro partecipato, strumento con cui Rita Maffei ha già realizzato diverse esperienze per Teatro Contatto.
Le “esperte di vita quotidiana” sono tutte donne: hanno risposto alla call in più di 100, di età fra i 16 e gli oltre 70 anni, hanno partecipato al laboratorio, si sono preparate allo spettacolo e sono state parte attiva del gioco teatrale.
L’Assemblea è un gioco perché servono delle regole condivise, affinché anche tutti gli spettatori (uomini e donne) possano partecipare sia in modo attivo sia restando spettatori.
Ne L’Assemblea si discute, ma non si rievoca, partendo da ieri, si parla di oggi e di domani. È uno spettacolo che ci aiuta a capire cosa è rimasto del ’68, cosa è cambiato da allora, a cosa è servito quel movimento, cosa dobbiamo ancora fare, per cosa dobbiamo ricominciare da capo… Non parla di Storia, ma delle storie delle persone.


Rita Maffei ha già realizzato diverse esperienze con lo strumento del teatro partecipato, coinvolgendo cittadini di ogni età, dagli 11 ai 80 anni, donne e uomini di diverse esperienze, e con rifugiati e richiedenti asilo per la Fondazione Città della pace, a Potenza.
Ne sono nati spettacoli come N46°- E13° (con 100 cittadini udinesi), Lady Europe 2.0, episodio parte del progetto collettivo EU Europa Utopia che ha aperto il Mittelfest 17, Ufficio Ricordi Smarriti, in scena per 6 mesi, Human Link con rifugiati e richiedenti asilo, L'Assemblea, spettacolo con 80 ragazze e donne, Sissignora! sulla leadership al femminile per Mittelfest 19, Storie di persone in viaggio con rifugiati e cittadini italiani a Matera nel ’19, l'audioguida per la città di Udine Città Inquieta e i nuovi progetti per il 2021 Gli Altri e Gli altri - Lettere allo spettatore che non c'è, ispirati all’opera di Peter Handke, e Inferno Purgatorio Paradiso, inserito all’interno del progetto D'ante Litteram - Dante Alighieri nostro contemporaneo sostenuto dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 dalla morte di Dante Alighieri del Ministero della Cultura.
Nell'autunno 2022 realizza MurMur, laboratorio di Teatro partecipato, organizzato nell'ambito di ARIA – Festival di teatro dell’Università dell’Aquila, in collaborazione con l’Urban Center L’Aquila e, tra il 2022 e il 2023 a Udine, Cervignano del Friuli e Lecce Comizi d'amore ispirato al film-documentario di Pasolini.

Rita Maffei, Da partecipativo a partecipato, il teatro con i cittadini - Titivillus, Quaderni di Teatro in carcere

L'Assemblea, spettacolo partecipato per ragazze e donne sulla condizione femminile, è un format esportabile e viene realizzato con partecipanti di una città o di un territorio specifico, dopo un laboratorio aperto alla cittadinanza - come già avvenuto a Teatro Contatto a Udine (2018), per Passo a Due Festival a Thiene (2021), Teatro Koreja a Lecce e Bari (2022), Teatro Quarticciolo di Roma (2022).

L’Assemblea è un gioco perché servono delle regole condivise, affinché anche tutti gli spettatori (uomini e donne) possano partecipare sia in modo attivo sia restando spettatori.
Ne L’Assemblea si discute, ma non si rievoca, partendo da ieri, si parla di oggi e di domani. E’ uno spettacolo che indaga su cosa è rimasto del ’68, cosa è cambiato da allora, a cosa è servito quel movimento, cosa dobbiamo ancora fare, per cosa dobbiamo ricominciare da capo… Non parla di Storia, ma delle storie delle persone.

Non sono necessarie competenze né esperienze teatrali precedenti. Nel corso del laboratorio verranno trovate le forme e i modi in cui ognuno potrà e vorrà esprimersi.
Il Teatro Partecipato non è un corso di teatro né teatro amatoriale (non verrà fornito un copione da imparare a memoria e cercare di recitare), ma prevede che chiunque possa prendere parte agli spettacoli, sia come everyday life expert (esperto di vita quotidiana), opportunamente preparato durante il laboratorio, sia come spettatore.
Ogni partecipante porta la propria esperienza di vita, il proprio pensiero, le proprie emozioni… e viene messo nelle condizioni di portarle sulla scena. È un’esperienza sociale e artistica a cui si sceglie liberamente di partecipare.


Hanno detto del '68

Open call - L'Assemblea - Udine

Immagini

Tournée

prima assoluta
8, 9, 10 novembre ore 19
15, 16, 17 novembre ore 19
22, 23, 24 novembre ore 19
29, 30 novembre e 1 dicembre ore 19
6, 7, 8 dicembre ore 19
Udine, Teatro Palamostre, Sala Carmelo Bene

23 maggio 2021 ore 19

Thiene, Passo a Due Festival, Opere Parrocchiali

13 e 14 maggio e 25 giugno 2022 ore 21

Lecce, Teatro Koreja
15 giugno 2022 ore 21
Bari, sede del Consiglio Regionale della Puglia
12 dicembre 2022
Roma, Teatro Quarticciolo