• darkblurbg

Contatto 2008/2009

running sushi

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 7 novembre 2008 ore 21:00

running sushi

La compagnia viennese Liquid Loft e il suo coreografo Chris Haring, un anno fa vincitori del Leone d'oro alla Biennale Danza, inaugureranno Contatto con running sushi, uno spettacolo ispirato al mondo dei Manga giapponesi e un'irriverente metafora dell'omologazione del mondo post moderno.

Lina - quella che fa brutti sogni

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 14 - 15 novembre

Lina - quella che fa brutti sogni

Lina, uno spettacolo sul “disordine mentale” tratto da un testo di Massimo Salvianti e interpretato da Fulvia Carotenuto, è lo spettacolo vincitore del premio di produzione ExtraCandoni 2007.

Seigradi

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 22 novembre 2008 ore 21:00

Seigradi

Un’installazione eseguita dal vivo e dedicata alla potenza e bellezza dell’acqua: fonti luminose, immagini olografiche, schermi in 3D, suoni campionati direttamente in scena ed elementi naturali per l'ultima novità dei Santasangre.

Tra la terra e il cielo

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 12 - 13 dicembre

Tra la terra e il cielo

A Contatto, Giorgio Barberio Corsetti e la sua ricerca sulle interazioni fra presenza e immagini, realtà e immaginazione, dove la tecnologia si mette al servizio di un tema metafisico, l’eterna lotta fra bene e male.

Un certo signor G

Contatto

Udine | Teatro Nuovo Giovanni da Udine 10 - 11 gennaio

Un certo signor G

spettacolo ospite delle stagioni di Teatro Contatto e Teatro Nuovo Giovanni da Udine
L'appassionato omaggio di Neri Marcorè al genio di Giorgio Gaber, un denso amarcord di monologhi e canzoni che riattraversa l'intera carriera del cantautore e l'indimenticabile repertorio del suo teatro canzone, inseguendo le orme dell'uomo qualunque per antonomasia, il “Signor G”.

La caccia

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 17 - 18 gennaio

La caccia

Luigi Lo Cascio e il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG si ritrovano nella condivisione di un nuovo percorso di produzione teatrale, La caccia, liberamente ispirato a Baccanti di Euripide, spettacolo vincitore del Biglietto d'oro per il teatro 2008.

La Badante

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 24 gennaio

La Badante

Con il respiro di un giallo in tre parti, La Badante si concentra sulle nuove dinamiche di famiglia fra un’anziana madre e i suoi due figli trentenni, dal momento in cui i due decidono di affidarla ad una giovane donna dell’Est.
spettacolo in collaborazione fra le stagioni di Teatro Contatto e Akrópolis 9 per ScenAperta

Cannibali

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 31 gennaio

Cannibali

La collaborazione fra CSS e Face à face, parole di Francia per scene d'Italia, il progetto promosso dall'Ambasciata di Francia a Roma, vedrà il debutto in prima nazionale a Udine dello spettacolo Cannibali di José Pliya con la compagnia del Teatro della Sete.

'U Ciclopu - l'alba dei Satiri

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 7-8 febbraio

'U Ciclopu - l'alba dei Satiri

Dramma satiresco ispirato al Ciclope di Euripide che Pirandello si divertì a tradurre nel suo ricco dialetto siciliano e oggi Vincenzo Pirrotta, regista di punta del nuovo teatro italiano, porta in scena con altrettanta verve e la necessaria vena trasgressiva, nel segno di una sicilianità contemporanea a tinte forti.
spettacolo in collaborazione fra le stagioni di Teatro Contatto e Akrópolis 9 per ScenAperta

I giganti della montagna

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 16-17 febbraio

I giganti della montagna

Federico Tiezzi e la Compagnia Lombardi Tiezzi, per l'occasione al completo di suoi migliori interpreti, da Sandro Lombardi a Iaia Forte, Marion d'Amburgo e Massimo Verdastro, portano in scena una delle opere di Pirandello più magiche, anticipatrici e visionarie, I giganti della montagna.

Copenaghen

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 23-24 febbraio

Copenaghen

Il formidabile duello verbale fra i fisici Bohr e Heisenberg alla vigilia del devastante uso della bomba atomica. Un thriller scientifico-politico del drammaturgo inglese Michael Frayn interpretato da Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice.

Sonja

Contatto

Udine | Teatro Zanon 3-4 marzo

Sonja

Ospite di fama internazionale sarà Alvis Hermanis, il geniale regista lettone alla guida del Nuovo Teatro di Riga, quarantenne fra i nuovi registi più affermati ai Festival e nei teatri d'Europa, a Contatto con Sonja, un adattamento quasi “maniacalmente” accurato ma anche ricco di sorprese e autentici colpi di teatro, da un racconto della scrittrice russa Tatjana Tolstaja.

Canto per Falluja

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 13 marzo 2009 ore 21:00

Canto per Falluja

Canto per Falluja nasce dalla tenace volontà di Simona Torretta che, con l’associazione Un ponte per..., ha voluto accompagnare Francesco Niccolini, Roberta Biagiarelli e la regista Rita Maffei alla ricerca delle storie, delle parole, dei volti e delle emozioni di chi ha vissuto sulla propria pelle i terribili momenti dell’assedio e dell’occupazione della città di Falluja.
spettacolo in collaborazione fra le stagioni di Teatro Contatto e Akrópolis 9 per ScenAperta

La terza conversazione<br>cortocircuiti - performance, dj set & bar

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 14 marzo ore 22 e ore 22.30

La terza conversazione
cortocircuiti - performance, dj set & bar

La forza e la dolcezza del linguaggio poetico di dell'artista bolognese Francesca Grilli sta nella padronanza della tecnica, l’accuratezza di realizzazione ma soprattutto nel potere del gesto, nel regalare un’emozione.
Al termine della performance, Sergio Ricciardone dj set nello spazio lounge.

Alla meta

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 20 marzo

Alla meta

Teatrino Giullare, giovane compagnia bolognese attiva dalla metà degli anni Novanta, presenterà uno dei testi più complessi di Thomas Bernhard in un felice tradimento del testo che rafforza la causticità dell'originale.

Le manovre inutili<br>cortocircuiti - performance, dj set & bar

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 21 marzo 2009 ore 22:00

Le manovre inutili
cortocircuiti - performance, dj set & bar

Rita Maffei, attrice e regista del CSS, presenterà a Contatto Le manovre inutili, una performance creata assieme al collettivo artistico HC - Capitale Umano.
Al termine della performance, Caos Line live con Mr Jama (live el), dj Tubet e Mr Bulligan (vc) nello spazio lounge.

Transient<br>cortocircuiti - performance, dj set & bar

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 27 marzo 2009 ore 22:30

Transient
cortocircuiti - performance, dj set & bar

Armin Linke, Renato Rinaldi e Giuseppe Ielasi presentano un atlante delle trasformazioni urbanistiche e antropologiche che la tecnologia opera sul paesaggio.

(a+b)3

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 27 marzo 2009 ore 21:00

(a+b)3

Muta Imago - gruppo emergente aperto all'impiego di nuove tecnologie, con prestiti dal teatro delle ombre o dal cinema delle origini - propone una storia d'amore sporcata da una guerra, il rituale di un incontro nel perimetro di un cubo.

La teoria delle stringhe<br>cortocircuiti - performance, dj set & bar

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 28 marzo ore 21.30 e ore 22

La teoria delle stringhe
cortocircuiti - performance, dj set & bar

Il collettivo artistico udinese La Badini si ispira alla Teoria delle stringhe e ne fa una performance dove il pubblico e una danzatrice mettono in atto le cinque varianti della teoria.
Al termine della performance, Rdyo djs Ljubljana nello spazio lounge.

Hula Doll

Contatto

Udine | Teatro Palamostre 3 aprile 2009 ore 21:00

Hula Doll

Un circo anomalo animato da due clown acidi e un musicista piromane, per un disordinato mosaico di risate viscerali e pugni allo stomaco, fra provocazioni verbali e azioni apparentemente assurde che acquistano via via un significato iper reale.

Frank Z<br>cortocircuiti - performance, dj set & bar

Contatto

Udine | Teatro S. Giorgio 4 aprile 2009 ore 22:00

Frank Z
cortocircuiti - performance, dj set & bar

Frank Z, una coreografia in forma di dichiarazione d'amore, informale e gioiosa, alla musica del grande Frank Zappa, creata dalla giovane danzatrice tedesca Lotte Rudhart.
Al termine della performance, Ju.Loo. vj/dj set_djs Piero Vit e Leo Kopacin nello spazio lounge

“Vita e sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (Arthur Schopenhauer)

A questo senso vitale e costruttivo di “disordine” è dedicata la stagione di Teatro Contatto 2008/2009, che viene illustrata al pubblico grazie a una nuova campagna di comunicazione, nei punti informazioni sul territorio e soprattutto al punto biglietteria di ScenAperta, nel foyer del Teatro Palamostre di Udine.
In città e nei capoluoghi di provincia regionali la nuova stagione viene annunciata dalla  nuova compagna di Contatto, firmata quest'anno dall'artista visivo Armin Linke, fotografo e filmaker milanese, autore di una ricerca fotografica raccolta in un archivio a crescita progressiva e costituito da un reportage realizzato da disparati luoghi del mondo sui nuovi paesaggi umani e artificiali. Anche la campagna di Contatto racconta per immagini paesaggi, architetture e luoghi che hanno subito trasformazioni che li fanno apparire con il segno di un “nuovo ordine”, dove i confini tra finzione e realtà si assottigliano e diventano invisibili.

Teatro Contatto è quest'anno al traguardo della ventisettesima edizione ideata e promossa dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG ed è una stagione artistica realizzata con il fondamentale sostegno di Ministero dei Beni e della Attività culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine e Comune di Udine, con la collaborazione con l'Università degli Studi di Udine.

Per il secondo anno, Teatro Contatto dà inoltre sostanza, con il suo percorso e la sua progettualità, alla proposta teatrale di ScenAperta, l'Associazione costituita per il rilancio della vita culturale  del Teatro Palamostre da cinque realtà culturali udinesi -  Amici della musica, Civica Accademia d’arte drammatica “Nico Pepe”, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Euritmica, Teatro Club, in stretta collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, che un anno fa ha determinato l'inizio della sua attività. Da ottobre 2008 a maggio 2009, ScenAperta vuole essere per la città e per tutta la Regione Friuli Venezia Giulia un centro culturale di riferimento, un'ottima opportunità di offerta, scoperta e conoscenza nel campo delle arti sceniche dal vivo, dal teatro – con due qualificate stagioni come Teatro Contatto e Akropolis, ma anche con gli spettacoli della stagione TIG - Teatro per l'infanzia del CSS (XII edizione) rivolta al mondo della scuola,  gli esiti pubblici dell'attività di formazione dell'Accademia teatrale cittadina e il momento gioioso del Palio teatrale studentesco – per arrivare alla musica con un’ampia proposta di esplorazione trasversale di generi e repertori, dalla musica classica del cartellone degli Amici della musica ai concerti con i protagonisti, le band e le formazioni della musica moderna, pop, world e contemporanea proposti dall'Associazione Euritmica.  

I buoni e i cattivi (2005_2006), La paura e il coraggio (stagione 2006_2007), In/coscienti (stagione 2007_2008)  e ora Disordine sono i “marchi tematici”  che hanno accompagnato e attraversato le ultime stagioni di Contatto, ispirando le scelte degli spettacoli, i dialoghi fra il pubblico e le compagnie, i registi, gli artisti e gli attori, gli incontri di studio e approfondimento con esperti, intellettuali, protagonisti della vita culturale e sociale contemporanea, italiani e internazionali, che si affiancano ogni anno al calendario delle rappresentazioni. 

Il disordine funzionerà quest’anno come motore di indagine sui meccanismi del cambiamento, sulle trasformazioni in atto nel mondo globalizzato, quelle che conducono entropia positiva e quelle che inducono invece un caos destabilizzante, ma soprattutto identificando nel disordine un paradigma e una necessità proprie del mondo della creazione, una metafora dell’arte e dei suoi meccanismi di produzione, sempre determinati dalla ricerca di forme nuove, dall'esigenza di superare, cambiare, anche sovvertire codici che non sono più efficaci e non corrispondono più alle modalità di comunicazione in uso nei tempi e nelle società.  Creare disordine per determinare nuovi ordini espressivi, generare nuovi fermenti, determinare rinnovamento e sviluppo.

La stagione quest’anno è ancora più densa di proposte e sarà una successione di 21 appuntamenti (per un totale di 29 repliche), di cui 16 saranno spettacoli e novità italiane e internazionali mentre altir 5 andranno a comporre una nuova sezione intitolata Cortocircuiti, performance, dj set & bar, tutta incentrata sull’espressione artistica dell’installazione e della performance, un fenomeno che sempre di più caratterizza nuovi prodotti teatrali e che  vede interagire in molteplice forme le arti visive contemporanee e la rappresentazione dal vivo.
A partire dal 7 novembre 2008 e fino al 4 aprile 2009, Teatro Contatto visiterà nel corso della stagione tutti gli spazi teatrali cittadini, dal Teatro Palamostre al Teatro S. Giorgio, al Teatro Zanon e al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il Teatro S. Giorgio, in particolare, ospiterà sia alcuni degli spettacoli in stagione che le performance dei Cortocircuiti, in programma per tre sabati  e un venerdì di marzo e il primo sabato di aprile. Quattro serate durante le quali il pubblico potrà assistere a performance della durata massima di trenta minuti e al termine sarà invitato a rimanere in teatro per trascorrere la serata con gli artisti interpreti e autori della performance, anche per godersi l’ascolto di dj set musicali nella sala di borgo Grazzano trasformata in spazio lounge&bar.

Assieme all’ispirazione tematica, Contatto mantiene la sua relazione diretta con il complesso  della progettualità artistica del CSS, a partire dalla produzione teatrale dello stabile di innovazione del FVG, che sarà presente in stagione con cinque sue produzioni:   per la seconda stagione e dopo aver vinto il Biglietto d'oro 2008 come spettacolo di innovazione più visto dal pubblico italiano, torna a Udine e in tour italiano La caccia (17-18 gennaio) lo spettacolo di e con Luigi Lo Cascio  (uno spettacolo dove il disordine è tema centrale, nel conflitto fra ordine e disordine sociale), come, a grande richiesta, dopo qualche anno di assenza, sarà nuovamente sulle scene italiane Copenaghen (23-24 febbraio), il fortunatissimo thriller scientifico di Michael Frayn nella superba interpretazione di Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice, prodotto nella prima versione italiana dieci anni fa proprio dal Css e oggi co-prodotto con Emilia Romagna Fondazione. Presentato in anteprima a  vicino/lontano 2008, lo scorso maggio, ospiteremo in stagione anche Canto per Falluja (13 marzo), il reportage teatrale sulla guerra in Irak scritto da Francesco Niccolini e messo in scena da Rita Maffei, attrice e regista che a Contatto presenterà anche Le manovre inutili (21 marzo), una delle 5 performance  dei Cortocircuiti, e creata assieme al collettivo artistico HC Capitale Umano. Infine, dopo il debutto a InnovAction 2008, vedremo a Contatto Transient (27 marzo), una performance video-sonora nata dalla collaborazione fra Armin Linke, Renato Rinaldi e Giuseppe Ielasi.

L’impegno del CSS sul fronte necessario della nuova drammaturgia porta in dote a Contatto lo spettacolo Lina (14-15 novembre), una coproduzione fra CSS e i teatri di ExtraCandoni, la rete nazionale impegnata nella produzione e diffusione della scrittura teatrale italiana. Lina, uno spettacolo sul “disordine mentale” da un testo di Massimo Salvianti, è lo spettacolo vincitore del premio di produzione ExtraCandoni 2007, è stato presentato in prima assoluta all'ultimo Mittelfest, e da novembre sarà in tour italiano.
La collaborazione  fra CSS e Face à face, parole di Francia per scene d'Italia, il progetto promosso dall'Ambasciata culturale di Francia a Roma per far conoscere nel nostro Paese la drammaturgia d'Oltralpe, vedrà il debutto in prima nazionale a Udine dello spettacolo Cannibali (31 gennaio) di José Plyia con la compagnia del Teatro della Sete.

La stagione sarà inaugurata il 7 novembre da un'ospitalità internazionale, la compagnia viennese Liquid Loft e dal suo coreografo Chris Haring, un anno fa vincitori del Leone d'oro alla Biennale danza. A Udine arriveranno con Running Sushi, uno spettacolo ispirato al mondo dei Manga giapponesi e un'irriverente metafora dell'omologazione del mondo post moderno, a cui daranno forma gli stessi spettatori che determineranno l'ordine di 12 sequenze degustando assaggi di sushi.
Altro ospite di fama internazionale sarà Alvis Hermanis, il geniale regista lettone alla guida del Nuovo Teatro di Riga, quarantenne fra i nuovi registi più affermati ai Festival e nei teatri d'Europa, a Contatto con Sonja (3-4 marzo), un adattamento quasi “maniacalmente” accurato ma anche ricco di sorprese e autentici colpi di teatro, da un racconto della scrittrice russa Tatjana Tolstaja. Lo spettacolo sarà presentato a Udine in collaborazione con Calendidonna 2009 – Comune di Udine.

La collaborazione sul programma di ScenAperta fra Contatto e Akropolis ha determinato la proposta condivisa di alcuni spettacoli e percorsi di approfondimento. La confusione dei ruoli e delle responsabilità che sta mettendo in crisi la nostra società occidentale, ci ha spinto a ospitare assieme a Udine uno degli spettacoli più intelligenti visti quest'anno in Italia, La Badante (24 gennaio), scritto e diretto dal regista bresciano Cesare Lievi, che sarà accompagnato da una giornata di dibattito sul tema del lavoro extracomunitario e sulle dinamiche sociali determinate dall'arrivo di nuovi cittadini dal resto del mondo nell'Europa comunitaria, promossa da CSS, Akropolis e Ert Ente regionale teatrale.
In collaborazione con la stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Contatto presenterà l'attesissimo Un certo signor G (10-11 gennaio),  appassionato omaggio di Neri Marcorè al genio di Giorgio Gaber, un denso amarcord di monologhi e canzoni che riattraversa l'intera carriera del cantautore e l'indimenticabile repertorio del suo teatro canzone, inseguendo le orme dell'uomo qualunque per antonomasia, il “Signor G”.
Oggetto quest'anno di nuovi allestimenti all'insegna del rinnovamento della tradizione teatrale, il teatro di Pirandello sarà ospite di Contatto con due spettacoli che dimostrano la grande vitalità dell'opera dell'autore siciliano e le potenzialità offerte all'innovazione: Federico Tiezzi e la Compagnia Lombardi Tiezzi, per l'occasione al completo di suoi migliori interpreti, da Sandro Lombardi a Iaia Forte, Marion d'Amburgo e Massimo Verdastro, portano in scena una delle sue opere più magiche, anticipatrici e visionarie, I giganti della montagna (16-17 gennaio). Il secondo spettacolo, quest'ultimo condiviso con Akropolis, sarà invece U'ciclopu (7-8 febbraio), dramma satiresco ispirato al Ciclope di Euripide che Pirandello si divertì a tradurre nel suo ricco dialetto siciliano e oggi Vincenzo Pirrotta, regista di punta del nuovo teatro italiano, porta in scena con altrettanta verve e la necessaria vena trasgressiva, nel segno di una sicilianità contemporanea a tinte forti.  E sempre fra i ritorni che incuriosiranno il pubblico, ci sarà Giorgio Barberio Corsetti, fra i primi registi a esplorare il mondo della multimedialità a teatro. Con la sua compagnia Fattore K ci presenta Tra la terra e il cielo (12-13 dicembre), un'opera di cui è anche autore, un'esplorazione nel disordine esistenziale di due coppie apparentemente “normali” in cui fanno irruzione le forze del bene e del male, angeli, diavoli e la Morte, fra paradisi e inferni ricostruiti in un vorticoso montaggio virtuale di scene e paesaggi creati con la tecnica del chroma key e l'impiego di telecamere dal vivo.

Dieci le nuove proposte di Contatto, scelte nel panorama di formazioni, artisti e prodotti che stanno iniziando in questi anni a esprimere la loro poetica:  il 22 novembre saranno a Udine  i Santasangre, formazione romana molto quotata fra le giovani formazioni emergenti per la sua competenza nel campo della multimedialità, della body art, della manipolazione del suono. Presenteranno Seigradi, un'installazione con performer che utilizza schermi 3D, ologrammi, proiezioni e suoni campionati creando una lanterna magica di nuova generazione per uno spettacolo che potrebbe coniare la nascita di una sorta di fantascienza teatrale. Altri emergenti, Muta Imago, giovanissimi con un tratto del tutto differente, ma anche loro aperti all'impiego di nuove tecnologie utilizzate in forma più morbida, con prestiti anche da tecniche artigianali del teatro come il teatro delle ombre o dal cinema delle origini. Il loro (a+b)3 (27 marzo) è un racconto intimo è una storia d'amore sporcata da una guerra, è il rituale di un incontro nel perimetro di un cubo in cui si consuma l'incontro, la separazione e l'attesa. Segnalatisi per l'accuratezza e la profondità delle loro riletture di testi teatrali del Novecento, in una ricerca su Koltés, Beckett e Thomas Bernhard, Contatto ha invitato a Udine Teatrino Giullare, giovane compagnia bolognese attiva dalla metà degli anni Novanta, che ha avuto un certo successo in Europa e qualche difficoltà a farsi conoscere in Italia. A Udine presenteranno Alla meta (20 marzo) uno dei testi più complessi di Thomas Bernhard, in un felice tradimento del testo che rafforza la causticità dell'originale, anche grazie all'impiego di fantocci in dimensioni umane accostati alle presenze umane a rendere la rigidità e la ripetitività dell' “inutile meccanismo della vita” tanto caro allo scrittore austriaco. Altra novità a Contatto contrassegna una chiusura di stagione festosa e un po' “nera” con i Tony Clifton Circus e il loro ultimo spettacolo, Hula Doll (3 aprile), un circo anomalo animato da due clown acidi e un musicista piromane, per un disordinato mosaico di risate viscerali e pugni allo stomaco, fra provocazioni verbali e azioni apparentemente assurde che acquistano via via un significato iper reale.

Il 14 marzo verrà aperta anche il nuovo percorso Cortocircuiti, performance, dj set &bar, composto da 5 eventi: prima ospite della sezione che per un mese fino al 4 aprile animerà i sabati e un venerdì sera di Contatto al Teatro S. Giorgio, sarà l'artista bolognese Francesca Grilli e la sua performance Conversazione terza (14 marzo), per proseguire con la  performance Le manovre inutili (21 marzo) di HC Capitale Umano, Transient (27 marzo) di Armin Linke, Renato Rinaldi e Giuseppe Ielasi, La teoria delle stringhe (28 marzo) una creazione di La Badini – collettivo perforante, e concludere infine con Frank Z (4 aprile), una coreografia in forma di dichiarazione d'amore, informale e gioiosa, alla musica del grande Frank Zappa, creata dalla giovane danzatrice tedesca Lotte Rudhart.  Ogni performance aprirà una serata da trascorrere negli spazi del teatro, con dj set da ascoltare e ballare!

Anche quest'anno il punto informazioni e la biglietteria di Contatto saranno allestiti nel foyer del Teatro Palamostre di Udine, in piazzale Paolo Diacono 21 e saranno a disposizione del pubblico dal 2 settembre, dal martedì al sabato, dalle ore 16.30 alle 19.30. Info tel. 0432.506925