Udine | Teatro S. Giorgio
7-8 febbraio
'U Ciclopu - l'alba dei Satiri
Dramma satiresco ispirato al Ciclope di Euripide che Pirandello si divertì a tradurre nel suo ricco dialetto siciliano e oggi Vincenzo Pirrotta, regista di punta del nuovo teatro italiano, porta in scena con altrettanta verve e la necessaria vena trasgressiva, nel segno di una sicilianità contemporanea a tinte forti.
locandinatraduzione in siciliano Luigi Pirandello
luci Franco Buzzanca
in collaborazione con Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa
spettacolo in collaborazione fra le stagioni di Teatro Contatto e Akrópolis
Progetto Pirandello per ScenAperta
Il 7 febbraio, al termine dello spettacolo Vincenzo Pirrotta e la compagnia incontreranno il pubblico
Il 7 febbraio, alle 11.30 al Liceo Classico "J. Stellini" Vincenzo Pirrotta incontrerà gli studenti
’U Ciclopu, l’alba dei Satiri è una bellissima riscrittura in lingua siciliana di Luigi Pirandello tratta dal dramma satiresco di Euripide Il ciclope. A sua volta, oggi, Vincenzo Pirrotta, “uomo nuovo del teatro italiano”, ne reinterpreta la sicilianità classica in una sicilianità a tinte forti, esagerata, disgraziata e urlata, e soprattutto disperatamente moderna.
Fra l’urlo lacerante dei satiri, “espressione del dolore che si prova al ricordo di una vita perduta”, fra sirene che incantano i naviganti, un Polifemo pazzo e malinconico, danze e “tamburiate” che si trasformano in esplicito gioco sessuale, si dà corso al rito tragicomico del pasto umano del gigante. E mentre Ulisse racconta aneddoti della sua lunga Odissea e svela il piano per accecare quell’unico grande occhio feroce “che tutto vede e tutto distrugge”, Pirrotta mette in primo piano un coro comico che cattura e diverte con una fisicità prorompente ed esplicita, e rivela così il suo originale talento registico, capace di dialogare apertamente con la tradizione, innovandola.