Residenza 34 - Jérôme Bel/Laura Pante
DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN
Residenza 34
Villa Manin, Spazio Residenze
JERÔME BEL/LAURA PANTE (FR, IT)
3 - 30 settembre 2020
Danze per Laura Pante
ph_Daniele Fona
Equipe in Residenza
Laura Pante, danzatrice e performer
Jérôme Bel (collegato da Parigi), coreografo
Chiara Gallerani (collegata da Parigi), assistente
Rebecca Lasselin (collegata da Parigi), consulenza artistica
Danze per Laura Pante è una Residenza paradigmatica di come sia possibile sviluppare una creazione artistica ai tempi del lockdown.
Un coreografo di fama internazionale, il francese Jérôme Bel,
ha deciso infatti di creare una sua coreografia interamente a distanza, lavorando dalla sua casa di Parigi collegato via zoom con Laura Pante, danzatrice e performer italiana, per una creazione di grande scambio e confronto.
Un esperimento coreografico che dà seguito al “protocollo ambientalista” adottato dal coreografo francese ancora prima dello scatenarsi dell’emergenza pandemica.
“Un anno fa - per motivi di sostenibilità ambientale - io e i miei collaboratori abbiamo smesso di prendere l’aereo.
Invece che viaggiare, ho iniziato a contemplare nuove pratiche coreografiche, come il riallestimento di due produzioni della compagnia, The Show Must Go On e Gala, con cast e assistenti tutti scelti a livello locale.
Desideravo continuare su questa strada e iniziare a scrivere partiture di danza per solisti che fossero di per sé eloquenti, in modo da non dover incontrare direttamente gli interpreti.
E poi, mentre stavo creando le partiture, il Coronavirus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, con grande rapidità.
Questo progetto è diventato allora ancora più urgente e necessario, proprio mentre i teatri di tutto il mondo chiudono, uno dopo l’altro.”
Jérôme Bel
Jérôme Bel è un coreografo francese e uno dei protagonisti indiscussi della scena internazionale contemporanea.
Con le sue prime creazioni (name given by the author, Jérôme Bel, Shirtology...), Jérôme Bel ha iniziato ad applicare principi strutturali alla danza per mettere in primo piano gli elementi primari dello spettacolo teatrale. Il suo interesse si è poi spostato sulla questione del performer come individuo unico e particolare. La serie di ritratti di danzatori (Véronique Doisneau, Cédric Andrieux, Isadora Duncan...) affronta così la danza attraverso la narrazione di chi la pratica.
Si è anche spesso interrogato su ciò che il teatro può essere in senso politico (The show must go on, Disabled Theater, Gala…). Nell'offrire il palcoscenico a performer non tradizionali (dilettanti, persone con handicap fisici e mentali, bambini...) ha mostrato una chiara preferenza per la comunità delle differenze, dove il desiderio di danzare prevale sulla coreografia fine a se stessa, in un processo di emancipazione attraverso l'arte.
Laura Pante è una danzatrice, performer e coreografa italiana. Dopo gli studi e anni di lavoro come graphic designer, dal 2010 ha sviluppato la sua pratica di danza in Italia e all'estero con Cristina Rizzo, Raffaella Giordano, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Claudia Catellucci, Meg Stuart, Xavier Leroy, Marten Spangberg, Giselle Vienne, Yasmine Hugonnet e molti altri.
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it