Residenza 3 - Francesco Collavino
DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN
Residenza 3
FRANCESCO COLLAVINO (IT)
8 – 23 ottobre 2018
Jei
Residenza aperta al pubblico
martedì 23 ottobre 2018, ore 20
Villa Manin di Passariano, Spazio Residenze
ingresso libero, prenotazione consigliata t.+39 0432 504765, residenzevillamanin@cssudine.it
Equipe in Residenza
coreografo Francesco Collavino, giocatori di basket Matteo Cella e Enrico Sant, musicista Giulia Tosi
tutor Fabrizia Maggi, co-direttore artistico CSS
Il basket è la danza con la palla.
Dan Peterson
Il passaggio tra gesto atletico e gesto poetico è il centro di JEI, in lingua friulana gei/canestro. L’idea alla base di JEI, è di coinvolgere cinque giocatori di basket nel processo di creazione e di incontrare la realtà di questi non-danzatori, per scoprire la loro forza anche nell’imbarazzo d’essere portatori di un contenuto simbolico. Il movimento tecnico del basket, a differenza di quello danzato, si basa su una funzionalità. Niente di ciò che accade è superfluo, tutto ha uno scopo preciso ed evidente. Ma cosa accade se questa funzione viene meno? In JEI l’intento è di trasformare l’atletismo in espressione di un mondo intimo e personale che trova nell’agonismo e nella complicità una modalità di vivere intensamente ogni secondo.
“Fin da ragazzino – racconta Francesco Collavino - ho nutrito la passione verso il basket. Oggi lo osservo da un punto di vista artistico e di comunione sociale, a cominciare dalla dinamica di movimento dei singoli giocatori, dove individuo delle analogie tra pallacanestro e danza contemporanea. Tutto il corpo è coinvolto nell’azione: la coordinazione di mani, piedi e sguardo è totale.
Il mio è un approccio alla traduzione come metodo di costruzione e di indagine”.
Francesco Collavino è un visual artist, interprete e coreografo. Nato a Udine, ottiene il Diplôme d’Etudes Chorégraphiques presso il Conservatorio di Parigi in Danza Contemporanea e il Prix all’unanimità concludendo il suo Cycle d’Orientament Professional sotto la guida di Ruxandra Racovitza. Nel 2012 fonda Ba.Bau.Corp. Si forma con Hofesh Shechter Company, Ultima Vez, Jasmin Vardimon Company, Iztok Kovac, Carolyn Carlson, Peeping Tom, Christine Gouzelis, Mate Meszaros, Milan Herich, Germán Jauregui, Flako Rojas, Isael Mata Cruz, Rakesh Sukesh collaborando tra gli altri con: Iris Erez, Arkadi Zaides, Abbondanza/Bertoni, Tommaso Monza e con Giovanni Di Cicco. Nel 2017 è selezionato come coreografo residente da Workspace Ricerca X alle Lavanderie a Vapore di Torino con “Catastrofe”, performance poi prodotta dal CSS.
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it