editions

Residency 31 - Francesco Collavino

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 31
Villa Manin, Spazio Residenze
FRANCESCO COLLAVINO (IT)
2-16 luglio 2020
Call Me When You're Home

Collavino immagine_scelta_per sito.jpg
Equipe in Residenza
Francesco Collavino
, coreografo e danzatore
Franchina Vittoria, danzatrice

Call Me When You’re Home è una creazione di danza contemporanea iniziata nel 2019, proprio durante una prima Residenza a Dialoghi Residenze delle arti performative a Villa Manin.

Il concept utilizza l’immagine degli astronauti e delle loro esplorazioni come metafora di un rapporto intimo e personale che si realizza nello spazio di una separazione. Dopo la prima Residenza, il coreografo e performer Francesco Collavino inizia una nuova fase di creazione assieme alla danzatrice Franchina Vittoria, forte di nuove e importanti considerazioni, nel nuovo tempo che stiamo attraversando.

“Ho iniziato a scrivere queste righe trovandomi ancora in isolamento, a pochi giorni, dalla ripresa delle attività e questo mi ha dato modo di affrontare la tematica di Call Me When You’re Home inserendola in un nuovo contesto, quello attuale. Come abbiamo sperimentato durante questi ultimi mesi, l’epidemia ha avuto un impatto senza precedenti sull’uso, l’organizzazione e la percezione dello spazio. E’ cambiato il modo di comportarsi, di interagire con gli altri, cambiano i riti sociali e culturali, i gesti di saluto, e si evita ogni altro contatto fisico.
Reinventiamo gesti, il linguaggio fisico amplifica i sorrisi, quelle parole nascoste sotto le mascherine. Alcuni pensieri diventano urgenti perché si capisce meglio cosa e importante. Infine aumenta quella geografia sensibile dove la distanza è necessaria, una prossemica sociale che diventa obbligatoria per la protezione anche dei nostri affetti più cari.
Ci ritroviamo lontani da chi amiamo. In questa relazione a distanza la comunicazione disorienta perché non riusciamo ancora a cogliere il processo di significazione indispensabile per interpretare questi nuovi confini. Ci avviciniamo quindi al digitale, sintetizzando le nostre emozioni in una serie di 0/1, ma a volte la connessione si blocca.
Call Me When You’re Home è il tentativo di trovare modalità di comunicazione più fluide, piu autentiche, che ci permettano di ritrovarci ancora insieme oltre ogni distanza. — Francesco Collavino

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it

Images