Udine | Teatro Zanon
26 marzo 2007
30 marzo 2007

I tre porcellini

I tre porcellini

L’emozionante trasposizione teatrale di uno dei più classici racconti per bambini: tre porcellini affrontano la paura del lupo, tra il desiderio di giocare e la necessità di diventare grandi.

locandina
anno
2007
testo
Marina Allegri
regia
Maurizio Bercini
interpreti
Paolo Cappuccio, Lorenzo Frondini, Fausto Marchini
scene/luci
scene Maurizio Bercini, Donatello Galloni / decorazioni Serena De Gier / luci Luigi Proietti / costumi Patrizia Caggiati / tecnico di scena Lanfranco Di Mario
produzione
Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione - Perugia

Un classico inglese, una di quelle storie che i nonni raccontano ai nipoti di generazione in generazione. La prima versione scritta risale probabilmente al 1843 e da allora la fiaba ha subito innumerevoli modifiche. In alcune storie i primi due porcellini riescono a sopravvivere, in alcune il lupo viene mangiato, mentre in altre scappa sconfitto con la coda in fiamme. Questo spettacolo propone la versione del racconto più simile all’originale: i primi due porcellini muoiono, il lupo viene mangiato dal terzo, simbolo della sopravvivenza e della capacità di prevedere le cose. I tre protagonisti di questo spettacolo portano già nel nome la storia di un destino: Pigro, Medio e Saggio. La scelta del materiale per costruirsi la casa diventa, così, il pretesto per ragionare sui piaceri e sui doveri della vita, sui consigli di una mamma molto presente, sulla paura di andare per il mondo da soli, sull’esistenza vera o presunta del lupo. In un susseguirsi di situazioni comiche e intense, si arriva all’inevitabile finale del lupo in pentola, senza mai però caricare i personaggi di connotazioni troppo negative né positive, lasciando il dubbio che, tra la scelta di una vita breve ma giocosa e una lunga e laboriosa, la Natura faccia spesso l’ultima mossa.

Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione si occupa della produzione e della diffusione della nuova drammaturgia. I suoi destinatari privilegiati sono l’infanzia e i giovani ma, accanto al teatro ragazzi, organizza anche rassegne di teatro contemporaneo, letture ed eventi teatrali.

durata: 1 ora
età consigliata: 5 – 7 anni, grandi materne, I ciclo elementari
linguaggio: teatro d’attore
Risorse internet
www.fontemaggiore.it
http://www.fontemaggiore.it/default.php?show=23