Cervignano | Teatro Pasolini
18 dicembre 2012 ore 21.00
Provando in nome della madre
locandinaIn nome della madre è il titolo di uno degli ultimi romanzi di Erri De Luca.
In questo particolare allestimento a cui al titolo del romanzo si aggiunge la parola “Provando”, si assiste proprio alla messinscena di un lavoro teatrale, si vede cioè un teatro in prova, con in scena l’autore stesso del testo – un Erri De Luca pronto ad affascinarci con il suo ragionare contagioso e umanamente spirituale - assieme al regista e all’attrice che interpreta Miriam/Maria, tutti appassionati interpreti di uno spettacolo in fieri, che si va costruendo.
In nome della madre è la storia di una donna di Galilea, una ragazza come tante, fidanzata a Giuseppe, falegname, destinata ad una vita di moglie e madre. Ma un giorno succede qualcosa di strano, appare un angelo, e per Miriam/Maria il destino cambia in fretta.
Ed è questa la storia che qui ci racconta.
Dagli estratti della stampa: “Eccolo uno spettacolo che ci prende il cuore…”
“L’adolescenza di Miriam/Maria smette da un’ora all’altra.
L’annuncio le ha messo il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. Qui c’è l’amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro.
Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille.” Erri De Luca