Udine | Teatro Palamostre
2 febbraio 2008 ore 21:00
Racconti solo racconti
Racconti, solo racconti di Ugo Chiti è un viaggio nella storia partigiana in quattro capitoli sulla guerra, l’infanzia, la condizione femminile e l’imprevedibilità dell’amore. Storie raccontate con ritmo oscillatorio fra poesia e ruvidezza, brutalità e fiabesco, con una lingua sontuosa, musicale e visionaria.
locandinasuono Roberto Nigro
Progetto “Omaggio a Ugo Chiti/Arca Azzurra Teatro” - in collaborazione tra Stagione Teatro Contatto e Rassegna Akrópolis 8 – Teatro Club
Stanno assieme da più di vent’anni, in una simbiosi prolifica e felice, il drammaturgo, sceneggiatore (per Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Giovanni Veronesi) e regista Ugo Chiti e la compagnia fiorentina dell’Arca Azzurra. Contatto e Akrópolis li “festeggiano” con due spettacoli in successione: il primo - Racconti, solo racconti - è un viaggio nella storia partigiana in quattro capitoli sulla guerra, l’infanzia, la condizione femminile e l’imprevedibilità dell’amore. Storie raccontate con ritmo oscillatorio fra poesia e ruvidezza, brutalità e fiabesco, con una lingua sontuosa, musicale e visionaria che non esita a raggiungere le corde più profonde di chi la ascolta.
La casa dopo il ponte, La bambina dei ranocchi, La Magliana, Lo sbandato sono i titoli che siglano le diverse storie. Il tono della scrittura varia secondo la vicenda, dalle cadenze quasi liriche de La casa dopo il ponte all'asciuttezza bassa e spietata de La Magliana. Una drammaturgia che è comunque legata a tutta l'esperienza di Chiti con la sua Compagnia, una sorta di summa del lavoro svolto in comune in questi venti anni di collaborazione. Tutte le storie hanno in comune l'attenzione alle peculiari sonorità della lingua toscana e l'aspetto visionario e vagamente gotico del soggetto.
venerdì 8 febbraio 2008, ore 18
Udine, Teatro Palamostre
INCONTRO CON UGO CHITI
ingresso libero