la sede css

Luca Marengo è il nuovo Direttore organizzativo del CSS

Luca Marengo è il nuovo Direttore organizzativo del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Marengo entra a far parte del teatro udinese, centro di produzione multidisciplinare, riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e nuovo componente della Direzione aziendale CSS assieme a Rita Maffei, Fabrizia Maggi, Patrizia Minen, Marco Neri (nella foto).

Milanese, 44 anni, Luca Marengo ha un curriculum ricco di esperienze come manager culturale, direttore organizzativo e artistico all’interno di istituzioni culturali pubbliche e private.

Laureato con lode in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana-indirizzo Promozione Culturale e diplomato alla Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano come operatore dello spettacolo e delle attività culturali, Luca Marengo ha fondato il Teatro della Cooperativa a Milano. Ha successivamente lavorato come organizzatore al Teatro dell’Elfo di Milano e al Teatro della Tosse di Genova.
Ha fondato con Davide Enia la compagnia Santo Rocco e Garrincha per la quale ha curato produzione, tournée e l’attività editoriale. Ha collaborato con Terraforma, uno dei più riconosciuti festival europei di musica elettronica, organizzato nel Parco di Villa Arconati a Bollate (Milano) e con le compagnie Musella Mazzarelli e Teatro Minimo (Michele Santeramo, Michele Sinisi).
È stato dal 2018 al 2022, Direttore artistico della Fondazione Sipario Toscana-La città del teatro di Cascina (Centro di Produzione Teatrale) per poi approdare al CSS di Udine.
Già componente dell’esecutivo nazionale AGIS-ANTAC dal 2021 al 2022 (Centri di Produzione Teatrale), Marengo ha assunto dal 2022 la Presidenza nazionale di AGIS-ASTRA, sindacato d’impresa che riunisce Centri di Produzione Teatrale e Imprese di Produzione.