• darkblurbg

Il tango delle capinere

locandina
anno
2024
regia
Emma Dante
interpreti
Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
scene/luci
luci Cristian Zucaro
e...
assistente alla regia Daniela Mangiacavallo
produzione
Atto Unico
in coproduzione con Teatro Biondo Palermo, Emilia Romagna Teatro ERT - Teatro Nazionale, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Carnezzeria, Théâtre des 13 vents, Centre dramatique national Montpellier, MA scène nationale - Pays de Montbéliard
in collaborazione con Sud Costa Occidentale

Venerdì 15 marzo 2024, ore 20.30
Sabato 16 marzo 2024, ore 20.30
Teatro Palamostre, Sala Pasolini


“So che un amore
può diventare bianco
come quando si vede un’alba
che si credeva perduta.”
Alda Merini

Emma Dante torna a Teatro Contatto con le atmosfere e le storie inconfondibili del suo straordinario teatro. Il tango delle capinere è il componimento di un mosaico dei ricordi che rende sopportabile la solitudine di chi disgraziatamente sopravvive all’altro.
«Una vecchina fruga dentro un baule. Estrae un flacone di pillole, un velo da sposa, un telecomando, tanti palloncini colorati... Da un altro baule, la musica di un carillon. Compare un uomo anziano. Indossa un vecchio abito da cerimonia liso dal tempo. L’uomo guarda la donna e sorride. Subito la raggiunge. L’abbraccia. La donna appoggia la testa sulla spalla di lui. Lui le fa una carezza. Lei lo tiene stretto per non perdere l’equilibrio. Lui la sostiene. Ballano. Lui estrae dalla tasca un orologio da taschino: meno cinque… meno quattro… meno tre… meno due… meno uno… e al rintocco della mezzanotte lui fa scoppiare un petardo. Si baciano. Lui lancia in aria una manciata di coriandoli. La festa ha inizio.
Buon anno, amore mio! Lui e lei adesso hanno sedici anni. In costume da bagno si promettono amore eterno. Sulle note di vecchie canzoni festeggiano l’arrivo dell’anno nuovo ballando a ritroso la loro storia d’amore».
Emma Dante

Durata: 60 minuti

Immagini