Se te ne vai

dai 13 ai 16 anni - scuola secondaria di I e II grado

locandina
anno
2026
testo
Kelly Rivière
traduzione Francesca Ritrovato
regia
Andrea Collavino
interpreti
Francesca Ritrovato e Kevin Di Sole
produzione
Bam Teatro - Cagliari in collaborazione con Teatro del Grillo - Soverato (CS) / Bonawentura - Trieste Teatro di Anghiari

durata: 55 minuti
teatro d’attore

Se te ne vai è uno spettacolo, che parla del difficile tema dell'abbandono scolastico, specialmente tra le e gli adolescenti.
Nathan, un quindicenne che vuole abbandonare il liceo, scrive una lettera alla sua prof di lettere, in cui spiega i motivi di questa decisione ma, prima di andarsene, decide di incontrarla, alla fine delle lezioni, per avere un confronto con lei e ribadire la sua posizione. Ne nasce un acceso dialogo nel quale la prof cerca di distogliere Nathan dal suo intento, portando a galla le reciproche fragilità, grazie a una sincerità che rompe lo schematismo dei ruoli di docente e discente. Data la sua grande sensibilità, l'autrice riesce a rendere empatici entrambi i protagonisti e a stimolare riflessioni e sentimenti contrastanti in chi assiste alla pièce, come il buon teatro deve fare.

“Un dialogo tra un’insegnante e un allievo, questo è quello che racconta il testo di Rivière, niente di più e niente di meno. Però è un dialogo senza esclusione di colpi, privo di toni paternalistici e con due personaggi tridimensionali, che dicono cose spiazzanti.  La volontà di Nathan di abbandonare la scuola è quella di un ragazzo totalmente immerso nella realtà digitale, dove trova modo di guadagnare e appagare la sua ribellione alle regole e agli insegnamenti degli adulti. Mme Ogier è una prof di oggi, alle prese con un mondo adolescenziale che cambia a una velocità sempre più grande. Sono due solitudini che cercano di dare un senso all’esistenza.”
Andrea Collavino

Immagini