• darkblurbg

| scuole o altri spazi
dall'11 novembre al 6 dicembre 2024
dal 20 al 28 febbraio 2025

Dorita CosaSenti

Dorita CosaSenti

Desy Gialuz

locandina
anno
2024
testo
di e con Desy Gialuz
scene/luci
scenografia e oggetti di scena Luigina Tusini e Elisabetta Ferrandino
e...
montaggio audio Jvan Moda
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

sabato 3 gennaio 2026 ore 17
Udine, Teatro S. Giorgio
ContattoTIG in famiglia
DORITA COSASENTI
dai 3 anni

durata: 45 minuti
teatro d'attrice con oggetti

Dorita CosaSenti 
è un viaggio teatrale per bambine e bambini dai 3 anni in su, un’avventura alla scoperta di sé e delle proprie sensazioni. La protagonista, Dorita, ci accompagna in una settimana di vacanza, dove ogni giorno esplorerà e darà un nome a una nuova emozione. Ogni tappa di questo viaggio è un’opportunità per fermarsi e chiedersi: “Cosa senti?”

Felicità, tristezza, entusiasmo, paura... ogni emozione diventa un mistero da risolvere, un abito da indossare, per vivere ogni giorno con curiosità. In un mondo dove le parole non bastano per descrivere ciò che proviamo, Dorita si lascia attraversare dalle emozioni e le veste con parole e immagini.

In scena un’attrice e tanti vestiti colorati danzano e prendono vita come le emozioni di Dorita.

Un invito al pubblico ad ascoltare, attraverso il cuore, un mondo reale fatto di sensazioni, di scoperte, di libertà e, soprattutto, di empatia.


Sette giorni…tante emozioni da esplorare e scoprire.
Ogni giornata porta con sé una nuova sfumatura: felicità, rabbia, entusiasmo, tristezza, paura… sensazioni che emergono all’improvviso, a volte leggere, a volte ingombranti, tutte da attraversare.

Dorita si mette in ascolto. Si lascia attraversare, indossa ciò che prova, osserva i cambiamenti. Cerca parole con cui vestire le emozioni, che prendono forma nel corpo, nella voce e nelle immagini evocate.
In scena, un’attrice e due strutture piene di abiti colorati.
I costumi danzano, si animano, diventano presenze giocose.

Ogni oggetto si trasforma: un nastro diventa musica, una tenda un rifugio, un bastone un pensiero. Tutto vibra insieme a Dorita, in un gioco continuo di metamorfosi.
Un invito a fermarsi un attimo e ascoltare: “Cosa senti?”
Dorita ci mostra il sentire come un viaggio senza una meta precisa, fatto di incontri e scoperte, dove ogni emozione presenta la sua forma unica, pronta a essere accolta e vissuta, momento dopo momento.

Un invito al gioco e all’ascolto, per vivere ogni emozione con libertà.

Immagini

foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto foto Alice Durigatto Desy Gialuz

Tournée

tournée
11 novembre - 6 dicembre 2024
20 - 28 febbraio 2025

ContattoTIG per l'infanzia e la gioventù 24-25
scuole dell'infanzia di Udine e provincia e della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre
11 aprile 2025 ore 10
Festival Contemporaneo Futuro
Roma, Teatro India, sala B
24 luglio 2025 ore 18
Festil + Teatro Contatto Estate
Udine, Teatro S. Giorgio
3 gennaio 2026 ore 17
ContattoTIG in famiglia
Udine, Teatro S. Giorgio
28 gennaio 2026 ore 10
Venezia, Teatrino Groggia
26-27 marzo 2026 ore 10
Mira (VE), Teatro Villa dei Leoni