Udine | Teatro Palamostre
22-23 febbraio repliche scolastiche
Un paese di stelle e sorrisi
spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2008
locandinaSpettacolo uscito vincitore dal Premio Scenario Infanzia, Un paese di stelle e sorrisi è una delicata storia di immigrazione con al centro il legame affettivo spezzato fra una madre e una figlia lontane, fra paesi, lingue, suoni e suggestioni diversamente colorati.
Due attrici di origine africana ci raccontano la storia di una madre che parte dal proprio paese, il Congo, lasciando tutti i suoi affetti più cari, e di una figlia che resta in quel paese sognando di poter raggiungere un giorno la madre. Due donne: la prima racconta lo sradicamento e le difficoltà incontrate in un paese tanto diverso dal proprio per cultura e tradizioni; l’altra racconta l’impossibilità di vivere in un luogo devastato dalle guerre, dalla fame e dalla povertà.
Due figure femminili per parlare del valore incancellabile degli affetti familiari. Attraverso missive che viaggiano come aeroplanini di carta e note di canzoni popolari africane capaci di evocare un mondo solo all’apparenza lontano, si dipana una minuscola storia con al centro i grandi sentimenti della perdita e dell’attesa.
Affidata a un gioco scenico ricco di invenzioni, dal contenuto intensamente metaforico e dal forte impatto emotivo, la drammaturgia diventa veicolo di scenari attraversati da guerre e distruzioni, conservando la luminosità di una storia affettiva che si fa paradigma antiretorico della contemporaneità.
Mosika, il nome della Compagnia, è una parola in lingua lingala, uno degli idiomi ufficiali del Congo. Significa “lontananza”.
Victorine Mputu Liwoza è nata nel 1977 a Basoko (Repubblica Democratica del Congo) e si è formata nei laboratori della Compagnia del Teatro dell’Argine, con cui ha lavorato poi per diversi spettacoli.
Judith Moleko Wambongo è nata a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) nel 1990. Si è formata in laboratori teatrali condotti da Gabriele Marchioni della compagnia La Baracca di Bologna.
Durata: 55 minuti
Linguaggio: teatro d’attore
6 > 15 ANNI