Cervignano | Teatro Pasolini
5 febbraio 2008 ore  21:00

Un cuore semplice

Ispirato al racconto dello scrittore francese Gustave Flaubert, uno spettacolo scritto e pensato per un’interprete sensibilissima e di grande talento, Maria Paiato.

locandina
anno
2008
testo
Luca De Bei
ispirato all'omonimo racconto di Gustave Flaubert
regia
Luca De Bei
interpreti
Maria Paiato
scene/luci
scene Francesco Ghisu
luci Alessandro Carletti
musiche
Marco Schiavoni
e...
costumi Sandra Cardini
produzione
Teatro Eliseo

Un cuore semplice, ispirato al racconto dello scrittore francese Gustave Flaubert, è uno spettacolo scritto e pensato per un’interprete sensibilissima e di grande talento come Maria Paiato, oggi considerata una delle migliori attrici italiane, più volte premiata in questi anni per le sue interpretazioni (del 2005 il Premio Ubu per La Maria Zanella).
Al centro dello spettacolo, la figura di Félicité, domestica dall’esistenza scandita dal lavoro, priva di grandi eventi, se non per una breve e infelice storia d’amore, unica parentesi romantica. La sua intera vita è dedicata agli altri: alla padrona, alla Chiesa, alla casa, al suo adorato pappagallo Loulou. Apre il suo cuore a chiunque, e in questo trova la sua ragione d’esistere. Dopo una vita in solitudine, si spegne nel suo letto regalandoci la fulgida e rara intuizione di un’anima pura. Il regista Luca De Bei, senza tradire lo spirito del personaggio di Flaubert, scopre i lati appena accennati del carattere di Félicité, ne ricerca la modernità, ci offre un ritratto di donna antica, normale eppure straordinario, capace di parlare a tutti noi attraverso la sua grande umanità.

Immagini