Udine | Teatro Zanon
19 marzo 1999 ore 21:00
Barboni
Quello di Pippo Delbono e Pepe Robledo è un teatro venuto e ispirato dalla strada, poetico, elementare e toccante che per tappe ha esplorato, attraversato e trasgredito tutte le regole imposte dal palcoscenico.
locandinaQuello di Pippo Delbono e Pepe Robledo è un teatro venuto e ispirato dalla strada, poetico, elementare e toccante che per tappe ha esplorato, attraversato e trasgredito tutte le regole imposte dal palcoscenico. L'esperienza di Barboni nasce sulle strade di Napoli e fra le mura degli ospedali psichiatrici, per riportare al teatro la verità della vita. Uno spettacolo che racconta le esperienze di quelle persone che stanno al limite, ai margini, come barboni e vivono l'arte come unica ragione per essere, per avere un'identità, in un'atmosfera quasi felliniana. Premio Ubu 1997 a Pippo Delbono.
In questo spettacolo ho voluto creare un incontro fra due popoli di "barboni": noi della compagnia che da sempre, per indole, per scelta, per vocazione, viviamo un po' ai margini di quello che è il movimento teatrale italiano, e i "barboni" che ho incontrato e con cui si è creato un legame, una poesia.
(Pippo Delbono)