Futuro Passato
memoria digitale
letture sceniche
FUTURO PASSATO memoria digitale.
a cura di Associazione culturale Tinaos
con il contributo di MiC - Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Le Fondazioni Casali
in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
partner Comune di Udine, Straligut Teatro, Casa del contemporaneo - centro di produzione teatrale, Elsinor - centro di produzione teatrale, Athena - Città della Psicologia
partner tecnico Sonar - il digitale al servizio del teatro contemporaneo B&B I Personaggi Udine
20 dicembre 2023
Udine, Teatro S.Giorgio
FUTURO PASSATO memoria digitale | letture sceniche
ore 19:00
PET ROCK
di Denise Diaz Montalvo
Un giornalista dal sentire e dall'agire sempre più meccanico divide il proprio tempo tra il lavoro -eseguito da casa e tramite ChatGPT- e il Metaverso. Una giovane artista decide di reagire ad una performance di robot ideata dall'intelligenza artificiale. Intorno a loro un mondo di violenza, reale e virtuale, di solitudini, di controllo. In cui, chi resta, resta pietrificato.
lettura scenica a cura di Federico Bellini
con Mirko Soldano, Ksenija Martinović
ore 20:15
ANTROPICO
di Gabriele Paupini
Wally e Luna sono due adolescenti che si tengono a debita distanza dal resto del mondo. Al loro primo incontro decidono di fare un gioco nel quale Luna finisce per ritrovarsi un coltello piantato in mezzo al petto. Nonostante questo, la ragazza tornerà per continuare a giocare con il suo nuovo amico, costruendo poco a poco un'amicizia destinata a rompersi sotto il peso di una realtà che svela lentamente i suoi meccanismi.
Contemporaneamente, un anziano informatico, proprietario di un'imponente azienda tecnologica chiamata Antropico, risponde per la prima volta dopo anni di silenzio alle domande di una giornalista olografica sulla creazione del suo impero digitale.
lettura scenica e selezione musicale a cura di Tommaso Tuzzoli
con Zoe Pernici, Mirko Soldano, Aida Talliente | suoni a cura di Aida Talliente
Child psichology e Hope there’s someone eseguite da Giorgio Pacorig
ore 21:30
OLEANDRA
di Caterina Filograno
Tom Lincoln crede di concludere un buon affare quando compra e cancella una villa Liberty dal metaverso. Conta, infatti di rivenderne il terreno alla vicina Mansion Margiela, interessata ad ampliare i suoi possedimenti. Ma il sistema sbaglia e non elimina uno dei cespugli di oleandro che separava il castello dal mondo. E così “Oleandra” sopravvive. Mentre Tom e sua moglie Mildred si disperano, attorno al mistero – e al miracolo – della persistenza di Oleandra molti avatar si interrogano: come John Locke, diretto da un colto Hacker; o Greta Thunberg, per cui Oleandra diventa simbolo della lotta al disboscamento digitale; o Brooke e Ridge, maschere del rapporto in disfacimento tra Tom e Mildred. Intanto Oleandra viaggia, nel tempo e tra i mondi, per persistere. E, forse, trovare un’identità.
lettura scenica a cura di Caterina Filograno
con Andrea Dante Benazzo, Zoe Pernici, Caterina Filograno, Aida Talliente
Biglietto a lettura 2,00€
BIGLIETTERIA Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21
tel +39 0432 506925 biglietteria@cssudine.it
orario: dal lunedì al sabato ore 17.30 - 19.30
Prevendita sul circuito Vivaticket
La biglietteria al Teatro S. Giorgio aprirà un’ora prima dell’inizio.
info: www.cssudine.it | www.tinaos.com