Dialoghi Open Lab 2024/2025


DIALOGHI OPENLAB

Teatro Contatto propone durante tutto l’anno laboratori condotti da artiste e artisti del teatro contemporaneo e realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e Dialoghi - Residenze delle arti perfomative a Villa Manin. A Dewey Dell, Paola Fresa e Fabiana Iacozzilli sono affidati i laboratori della seconda parte del 2024

Dewey Dell
→ Dancing Impossible Bodies
3 e 4 ottobre 2024, dalle ore 18 alle ore 21, 6 ottobre 2024 dalle ore 10 alle ore 13
Villa Manin, Spazio Residenze

Laboratorio gratuito aperto a studentesse e studenti universitari, giovani under 35, condotto da Agata e Teodora Castellucci e Vito Matera del collettivo Dewey Dell, una compagnia di danza e performing arts italiana attiva dal 2006 riconosciuta a livello internazionale come una delle più interessanti compagnie di teatro contemporaneo di nuova generazione. Dancing Impossible Bodies è il titolo del laboratorio aperto a tutte le persone che abbiano interesse nei confronti della danza intesa come una materia malleabile, senza classificazioni. Attraverso le relazioni del gesto con forme e pratiche diverse come suono, parola, disegno si indagheranno possibili inizi di una ricerca individuale e personale. Il corpo si ritroverà ad essere qualcosa che non è mai stato immaginato, assumendo forme irreali e lontane dalla realtà. Alla pari di un linguaggio verbale, questo nuovo corpo trasmetterà immagini e idee in modo più potente e diretto di qualsiasi parola.

Paola Fresa
→ Il potere della parola
11, 12, 13, 14 novembre 2024, dalle ore 18 alle ore 21
Udine, Teatro S. Giorgio

Laboratorio di scrittura per la scena aperto a persone di ogni età a cura di Paola Fresa, attrice, regista e drammaturga, rivolto a non professionisti che vogliano avvicinarsi alla scrittura teatrale, facendo esperienza in prima persona dell’efficacia della parola nel momento in cui incontra un pubblico. Nelle giornate di workshop Paola Fresa proporrà di esercitare il potere della parola per dare voce a storie non dette, per ripercorrere esistenze, con l’intento di capire fino in fondo l’entità dei fatti che queste vite compongono. Incarnare parole, dopo averle scelte con esattezza, buttarle fuori, sentire l’effetto che fanno, - a noi, a chi ci ascolta - e scoprire cosa cambia quando decidiamo di prendere parola. I temi proposti: le stagioni della vita, il trauma, il conflitto, la caduta, la gratitudine, la nostalgia, lo stato di grazia.

Fabiana Iacozzilli
→ Souvenir
esercizi su oggetti fotografie e esseri umani
11, 12, 13 dicembre 2024, dalle ore 18 alle ore 21
Udine, Teatro S. Giorgio
Nello spettacolo Il grande vuoto si racconta una grande storia d’amore: quella tra una madre affetta da una malattia neurodegenerativa, i suoi figli e un padre che muore. Si indaga l’ultimo pezzo di strada che una famiglia percorre prima di svanire nel vuoto, affidando al gioco teatrale la possibilitá di trasformare il dolore in bellezza. Tante le domande che ci hanno spinte a sprofondare in questa materia artistica e il laboratorio vuole essere spazio, luogo e occasione per condividerne alcune: cosa rimane di noi? Dove vanno a finire tutti i nostri ricordi? Forse negli oggetti che ci hanno accompagnati per tutta una vita? E questi ninnoli ci sopravviveranno? Qualcosa di quello che siamo stati continua ad esistere nonostante noi? Ai partecipanti e alle partecipanti al laboratorio è richiesto di portare un oggetto e una fotografia a loro molto cari. Oggetti che ricordano amori importanti - amori ancora in vita oppure persi per sempre - souvenir, piccoli regali e lettere che ci legano ad epoche passate, ai padri ai figli o alle madri. Foto di famiglia che ci ricordano momenti, persone, tratti di vita e crocevia esistenziali e che non daremmo via per alcun motivo.

tutti i laboratori sono a ingresso gratuito.
info e iscrizioni all'indirizzo residenzevillamanin@cssudine.it