La valigia - Laboratorio a cura di Rita Maffei

locandina
anno
0

LA VALIGIA
Laboratorio a cura di Rita Maffei
20, 21, 22 gennaio 2012 - Udine, Teatro S.Giorgio

Nel bagaglio di chi ha incontrato le grandi città - una metropoli occidentale o una megalopoli asiatica, un agglomerato urbano del nord o del sud del mondo - si affastellano oggetti, ricordi, carnet di viaggio, profumi, immagini, abiti, libri…
Hanno il peso dell’incontro, dello scontro, dell’esperienza vissuta a caldo sulla pelle, delle migliaia di persone incontrate, l’odore dell’emozione, il sapore del momento, la potenza di evocare alla nostra memoria quel pezzo di vita pulsante. Già dal primo incontro i partecipanti dovranno arrivare con la propria valigia (borsone, zaino, ecc.) con cui porteranno oggetti provenienti dal loro bagaglio di ricordi di viaggio nelle “metropolis” che hanno incontrato. Proveremo insieme ad aprire quel bagaglio e a rendere, attraverso il racconto dell’immaginario, le emozioni che quegli oggetti portano con sé.

Rita Maffei
nasce a Udine nel 1965. Si diploma attrice nel 1988 e, interessata anche alla regia, prosegue la sua formazione all’Ecole des Maîtres, master di perfezionamento internazionale diretto da Franco Quadri, in Italia, Francia e Belgio, lavorando con Luca Ronconi, Peter Stein, Lev Dodin, Yannis Kokkos e Jacques Lassalle e all’atelier per registi della Biennale di Venezia 2000 con Eimuntas Nekrosius.  Lavora come attrice e regista e dal 1999 è co-direttore artistico del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Come attrice, ha lavorato con Cesare Lievi, Elio De Capitani, Marco Baliani, Massimo Navone, Lorenzo Salveti, Andrea Taddei, Luigi Lo Cascio, Alessandro Marinuzzi, Antonio Syxty, Giuliano Scabia, Gigi Dall’Aglio, Giuseppe Emiliani.
Ha diretto e interpretato molti spettacoli in Italia e all’estero (in Francia, Belgio, Gran Bretagna, Iran, India, Stati Uniti), sempre su testi di drammaturgia contemporanea.
Vincitrice nel 2003 del Premio UNESCO – Aschberg, ha lavorato come laureata in residenza in India alla Darpana Academy of Performing Arts nel 2003 e in tournée nel 2005.
Nel 2009 vince il Premio Enriquez con la regia di Canto per Falluja, nel 2010 con The Syringa Tree come attrice e regista e, con lo stesso spettacolo, nel 2011 ottiene la menzione speciale al Premio Internazionale Teresa Pomodoro.


vai al progetto Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale
Udine / Teatro S.Giorgio   gennaio – maggio 2012
un progetto artistico
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
YOU ARE HERE - TEATRO CONTATTO 30

scarica il pdf con i dettagli di Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale

Ogni laboratorio Metropolis è intensivo e dura 12 ore,  ogni week end con il seguente orario:
venerdì: ore 20.00 - 23.00
sabato: ore 15.00 - 19.00
domenica: ore 15.00 - 20.00

I laboratori si svolgono al Teatro S.Giorgio di Udine in via Quintino Sella - Borgo Grazzano.

iscrizioni
singolo laboratorio 50 euro
tre laboratori a scelta 130 euro
sette laboratori 250 euro

per informazioni e iscrizioni:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine - via Crispi 65
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
t.+39. 0432.504765
info@cssudine.it