
A place of safety
Viaggio nel Mediterraneo Centrale
Kepler-452
locandinaregia e drammaturgia Nicola Borghesi e Enrico Baraldi
con le parole di Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati, José Ricardo Peña
e Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati, José Ricardo Peña
disegno luci Maria Domènech
assistente alla regia Roberta Gabriele
in collaborazione con Sea-Watch e EMERGENCY
Il progetto gode del sostegno del bando Culture Moves Europe, finanziato dall’Unione Europea e dal Goethe-Institut
foto Sea-Watch Vic Harster
Una compagnia di teatro italiana si imbarca sulla nave di una ONG tedesca, Sea-Watch, che si occupa di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Non sanno bene che cosa stanno cercando, sanno soltanto che quel punto del tempo e dello spazio, il cuore del Mediterraneo nel cuore dell’estate più calda della storia, li attraggono in modo irresistibile. Assisteranno al salvataggio di un gruppo di persone, lungo la rotta migratoria più mortale al mondo. A partire da questa esperienza tenteranno di raccontare in scena ciò che è successo, ciò che hanno pensato, ciò che hanno scoperto, di sé e del mondo.
In scena, insieme a un attore che ha visto quello che accade al centro del Mediterraneo coi propri occhi, ciò che resta di un viaggio quando il viaggio è finito: persone, immagini, suoni, spaventi, entusiasmi, ferite.
La domanda che ci anima, tanto artistica quanto politica, è: come si rappresenta l’irrappresentabile? O, ancora, come si porta in scena ciò che è osceno?
Proprio ora che il Mediterraneo rischia di diventare un punto cieco della nostra coscienza, A place of safety, vuole essere una scintilla di attenzione sul rimosso collettivo del nostro continente.
In fondo, un discorso intimo su ciò che l’Europa vorrebbe essere, su ciò che non è, su ciò che potrebbe essere.
Immagini
Rassegna stampa
Gianni Manzella Storie di sommersi e di salvati nell inferno del Mediterraneo - il manifesto, 1 marzo 2025 [1610 Kb]Roberto Canziani, A place of safety. Il teatro di Kepler-452 per un porto sicuro - QuanteScene, 5 marzo 2025 [861 Kb]Laura Zangarini, Il pianto del Mediterraneo - Corriere della Sera - La Lettura, 26 gennaio 2025 [1322 Kb]Tournée
première
27-28 febbraio 2025, ore 20:30
1 marzo 2025, ore 19
2 marzo 2025, ore 16
Bologna, Teatro Arena del Sole