• darkblurbg

Sissignora!

uno spettacolo di teatro partecipato sulla leadership femminile
ideato e diretto da Rita Maffei
una co-produzione Mittelfest 2019 / CSS Teatro stabile di innovazione FVG

locandina
anno
2019
testo
uno spettacolo di teatro partecipato sulla leadership femminile
ideato e diretto da Rita Maffei
interpreti
Ada Delogu, Rita Maffei, Nicoletta Oscuro
e con i partecipanti al laboratorio Pepa Balaguer, Roberto Bazzaro, Ilaria Borghese, Jaffixa Bravo, Marina Canini, Umiliana Caposassi, Raffaella Cavallo, Bruno Chiaranti, Florinda Ciardi, Emanuela Colombino, Carla De Candia, Sofia Del Ponte, Laura Ercoli, Antonietta Ermacora, Sabrina Flapp, Claudia Foscolini, Marco Gennaro, Eleonora Gregorat, Gianna Gorza, Patrizia Martini, Donatella Mazzone, Fedra Modesto, Elisa Modonutti, Emanuela Moro, Francesca Musoni, Silvia Palmano, Cati Pantarotto, Maria Grazia Pizzutti, Paola Qualizza, Arianna Romano, Luisa Schiratti, Laura Seganfreddo, Fulvia Spizzo, Sevin Anna Trantino, Irene Zamaro, Enea Zancanaro, Daniela Zorzini
e...
video Luigina Tusini
assistente alla regia Ada Delogu
un ringraziamento speciale per le interviste in video a Anna Mareschi Danieli (imprenditrice e Presidente di Confindustria Udine),  Michela Del Piero (commercialista, presidente Civibank, già Assessore al Bilancio e alle Pari Opportunità - Regione Autonoma FVG), Tiziana Gibelli (politica, già dirigente in società private e istituzioni pubbliche, ora Assessore alla Cultura e allo Sport - Regione Autonoma FVG), Irene Iannucci (direttrice delle Carceri di Udine e di Tolmezzo), Marisa Michelini (fisica, docente universitaria, Presidente dell'International Research Group on Physics Education), Patrizia Moroso (imprenditrice), Giannola Nonino (imprenditrice), Alessia Rosolen (politica, Assessore al Lavoro - Regione Autonoma FVG), Debora Serracchiani (avvocata e politica, già Presidente della Giunta regionale Friuli Venezia Giulia, ora deputato)
produzione
co-produzione Mittelfest 2019 / CSS Teatro stabile di innovazione FVG

16 luglio: con Ada Delogu, Rita Maffei, Nicoletta Oscuro e con i partecipanti al laboratorio Roberto Bazzaro, Pepa Balaguer, Raffaella Cavallo, Bruno Chiaranti, Sabrina Flapp, Marco Gennaro, Donatella Mazzone, Francesca Musoni, Luisa Schiratti, Laura Seganfreddo, Daniela Zorzini, Enea Zancanaro
17 luglio: con Ada Delogu, Rita Maffei, Nicoletta Oscuro e con i partecipanti al laboratorio Roberto Bazzaro, Ilaria Borghese, Bruno Chiaranti, Marco Gennaro, Patrizia Martini, Fedra Modesto, Elisa Modonutti, Maria Grazia Pizzutti, Paola Qualizza, Fulvia Spizzo, Irene Zamaro, Enea Zancanaro
18 luglio: con Ada Delogu, Rita Maffei, Nicoletta Oscuro e con i partecipanti al laboratorio Roberto Bazzaro, Umiliana Caposassi, Bruno Chiaranti, Emanuela Colombino, Carla De Candia, Antonietta Ermacora, Marco Gennaro, Eleonora Gregorat, Sofia Del Ponte, Emanuela Moro, Cati Pantarotto, Arianna Romano, Enea Zancanaro
19 luglio: con Ada Delogu, Rita Maffei, Nicoletta Oscuro e con i partecipanti al laboratorio Roberto Bazzaro, Jaffixa Bravo, Marina Canini, Bruno Chiaranti, Florinda Ciardi, Laura Ercoli, Claudia Foscolini, Marco Gennaro, Gianna Gorza , Silvia Palmano, Sevin Anna Trantino, Enea Zancanaro

Cosa accade quando è una donna ad esercitare il potere, grande o piccolo che sia?  Quando la leader è una donna, quali sono le dinamiche che si scatenano all’interno delle relazioni?  E cosa può scatenare una distribuzione dei ruoli a cui non tutti sono ancora abituati?
Come si comportano gli uomini in un rapporto di subordinazione a una donna? E quanto le donne accettano una di loro al comando?

Rita Maffei, dopo aver indagato le tematiche delle donne dal ’68 ai giorni nostri con lo spettacolo L’Assemblea, a cui hanno preso parte in scena ottanta donne, affronta il tema della leadership femminile, mettendo uomini e donne a confronto in una dinamica di relazione per niente scontata e accettata.
Sissignora! ricorre ancora una volta alle tecniche del teatro partecipato, invitando i cittadini, questa volta sia uomini che donne, a partecipare a un laboratorio in cui il tema della leadership femminile verrà analizzato teatralmente attraverso esercizi collettivi e individuali, proponendo diverse situazioni-tipo, attraverso le quali scoprire comportamenti riconosciuti o inconsueti, cogliendo dagli esempi di personaggi noti (reali, contemporanei, storici o immaginari) materiale di riflessione e ricavando stimoli e strade possibili dalle proposte dei partecipanti. 

“Nel corso del laboratorio che ci porterà a presentare Sissignora! in una grande sala riunioni della Civibank– spiega la regista Rita Maffei - verranno trovate le forme e i modi in cui ognuno potrà e vorrà esprimersi. Il Teatro Partecipato prevede infatti che chiunque possa prendere parte agli spettacoli come esperto di vita quotidiana. Ogni partecipante porta la propria esperienza di vita, il proprio pensiero, le proprie emozioni e viene messo nelle condizioni di portarle sulla scena.
È un’esperienza sociale e artistica a cui si sceglie liberamente di partecipare.
Il risultato è uno spettacolo corale, in cui i partecipanti mettono in scena le loro esperienze, il loro punto di vista, la loro sensibilità in condivisione con gli spettatori nel comune spazio scenico. Con una buona dose di ironia e autoironia, donne e uomini si confrontano per tentare di scardinare pregiudizi e luoghi comuni, raccontando storie, individuando i modelli e immergendosi in un gioco di ruolo che riesca a metterci in una crisi di crescita e a farci ascoltare reciprocamente.

L’esperienza del Teatro partecipato è una costante della progettualità del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
In oltre vent’anni abbiamo aperto di frequente i nostri cantieri di produzione alla cittadinanza, a gruppi di spettatori e a particolari comunità (giovani e studenti, associazioni culturali, detenuti, dipartimenti di salute mentale, over 65), a partecipanti a laboratori artistici, fatto incontrare professionisti e appassionati di teatro contemporaneo, fatto crescere consapevolezze e partecipazioni attive fra i tanti pubblici che si avvicinano alla nostra proposta culturale.

Rita Maffei, in particolare, si è dedicata in questi ultimi anni a diversi progetti di teatro partecipato, a Udine, con cittadini di ogni età, dagli 11 ai 77 anni, donne e uomini di diverse esperienze, e nel 2018 ha lavorato a un progetto con rifugiati e richiedenti asilo per la Fondazione Città della pace, a Potenza.
Ne sono nati spettacoli come N46°- E13°Lady Europe 2.0, che faceva parte del progetto collettivo EU Europa Utopia che ha aperto il Mittelfest 17 e Ufficio Ricordi Smarriti in scena per la stagione Teatro Contatto da dicembre 2017 a maggio 2018. Nel 2018 ha debuttato L'Assemblea, un lavoro che riflette sull'eredità del movimento delle donne del 1968, a cui hanno partecipato 85 donne di tutte le generazioni.

MITTELFEST Infopoint: tel. +39 0432 733 966 info@mittelfest.org www.mittelfest.org
Tickets onlinewww.vivaticket.it, Call center Vivaticket 892.234
BIGLIETTERIAMITTELFEST Borgo di Ponte, 1 - Cividale del Friuli tel. +39 0432 734 316
dal 21 giugno all’11 luglio (chiuso 8 luglio): ore 11–13; 17–19
dal 12 al 21 luglio: ore 11–13; 17-22 (sabato e domenica apertura pomeridiana anticipata alle 16)
BIGLIETTERIA: Società Filologica Friulana via Manin, 18 – Udine tel. +39 0432 501 598
dal 25 giugno al 19 luglio (chiuso sabato e domenica): ore 9.30 – 12; 15–17.30

Immagini

Tournée

prima assoluta
16, 17, 18, 19 luglio 2019, ore 19
17, 18 luglio 2019, ore 20.45
Mittelfest 2019
Cividale del Friuli, Sala Civibank