Si è svolta con grande partecipazione di pubblico e operatori al Teatro Arena del Sole di Bologna, lo scorso lunedì 15 dicembre, la cerimonia di assegnazione dei Premi UBU 2025, il più prestigioso riconoscimento del teatro italiano, ideato dal critico e editore Franco Quadri e punto di riferimento per la scena teatrale nazionale ed europea.
Grande successo per il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con riconoscimenti importanti per le co-produzioni del teatro friulano, che ha ottenuto ben tre Premi UBU.
L’artista Davide Enia si aggiudica due UBU per Autoritratto, con il Premio UBU 2025 Miglior Attore e il Premio UBU 2025 - Nuovo Testo Italiano / Scrittura Drammaturgica.
Autoritratto vede CSS produttore esecutivo assieme a Piccolo Teatro di Milano/Teatro d’Europa, Accademia Perduta Romagna Teatri e Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Un altro prestigioso Premio UBU va a A place of safety. Viaggio nel Mediterraneo centrale di Kepler-452, in scena lo scorso 13 dicembre al Palamostre per Teatro Contatto, che vince il Premio UBU 2025 per il miglior spettacolo di Teatro (co-produzione di CSS, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Metastasio, e Théâtre des 13 vents CDN Montpellier).
La cerimonia ha riunito artiste, artisti, compagnie, critici e operatori del settore per celebrare le eccellenze della stagione teatrale 2024/2025, confermando i Premi UBU come osservatorio privilegiato delle tendenze, delle nuove scritture e delle esperienze più significative del teatro di ricerca e di repertorio.
I riconoscimenti ottenuti confermano l’impegno di CSS nel sostenere la ricerca artistica, la nuova drammaturgia e i progetti capaci di dialogare con l’attualità e con il pubblico, valorizzando collaborazioni nazionali e internazionali di alto profilo.