la sede css

#iorestoacasa con Teho Teardo e la voce di Elio Germano e Daniele Della Vedova giovedì 19 marzo in diretta dalla pagina Facebook del CSS

Teho Teardo è il protagonistaassieme alle voci di Elio Germano e Daniele Della Vedova e alla potenza civile ed artistica della poesia di Pier Paolo Pasolini – della terza puntata di #iosonoMecenate in diretta giovedì 19 marzo ore 21 dalla pagina Facebook del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.  

Rispettando il decreto #iorestoacasa, l’attore Elio Germano e Daniele Della Vedova si uniscono al musicista e compositore Teho Teardo, inviandogli la registrazione della poesia di Pier Paolo Pasolini Cjant da li Campanis, rispettivamente in italiano e in friulano.

Lo speciale format #iorestoacasa con… permette agli spettatori di partecipare gratuitamente ai video in streaming,  il cui contenuto resterà visibile su FB e fruibile in differita sul sito cssudine.it,  e di diventare mecenati grazie allo strumento dell’Art bonus predisposto dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.  Quanto raccolto verrà destinato dal CSS agli artisti stessi.

Teho Teardo devolve il compenso ed eventuali altre donazioni Art bonus a Linea d’Ombra, l'associazione che si occupa di aiutare i profughi che dalla linea balcanica arrivano in Italia.

“Ho chiesto al CSS – racconta Teardo- di devolvere il mio compenso a Lorena Fornasir (associazione Linea d’ombra) che continua a aiutare i profughi della rotta balcanica nonostante il virus. Profughi che fuggono da lontano, subiscono violenze, torture ed atrocità per arrivare da noi e ricominciare una vita. Dal profilo FB del CSS – continua il musicista - suonerò dei brani inediti dal vivo nel mio studio. A farmi compagnia ci saranno due cari amici che da casa mi hanno inviato le registrazioni delle loro voci, si tratta di Elio Germano e Daniele Della Vedova che leggeranno rispettivamente in italiano e friulano una poesia di Pasolini che mi è molto cara, Cjiant da li ciampanis, perché al momento giusto dice: non avere paura.
Pasolini la scrisse in Friuli, il CSS è a Udine, Linea d’ombra aiuta i profughi che arrivano in Italia entrando dal Friuli. È tutto collegato anche se siamo in quarantena.” conclude Teho Teardo.

#iosonoMecenate prevede che gli artisti vengano scritturati per la giornata di lavoro dal CSS, mentre gli spettatori tramite l’Art bonus possono effettuare una erogazione tramite bonifico.

L’Art bonus consente a soggetti privati di effettuare erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura e al tempo stesso di godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il donatore (se lo desidera) entrerà nell’elenco dei Mecenati per l’Arte e la Cultura pubblicato sul sito Art bonus, dove potrà scaricare la ricevuta con l'evidenza della causale “Art bonus - Ente Beneficiario - Oggetto dell’erogazione” necessaria per l’ottenimento dell’agevolazione fiscale. Il singolo versamento potrà essere di qualunque cifra a partire da 1 euro e l’erogazione liberale potrà essere recuperata nell’ordine del 65% a titolo di credito di imposta.

Al progetto #iosonoMecenate hanno già aderito: Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino (14 marzo), Marta Cuscunà (17 marzo), Teatro Incerto/Claudio Moretti, Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi (21 marzo), Fabrizio Pallara e le Fiabe della buonanotte con il sostegno di Teatro di Roma (22 marzo e poi ogni mercoledì, venerdì e domenica fino al 3 maggio), Ksenija Martinovic (24 marzo), Roberto Anglisani (26 marzo), Nicoletta Tari con Filippo Ieraci (28 marzo), Claudio Moretti (31 marzo), teatrino del Rifo/Manuel Buttus e Roberta Colacino (2 aprile), Matteo Bevilacqua (7 aprile), Paolo Fagiolo con Alan Malusà Magno e Federico Petrei (9 aprile), Francesco Collavino (14 aprile), Massimo Somaglino (16 aprile), Giuliano Scarpinato (18 aprile), Gabriele Benedetti (21 aprile), Rita Maffei (23 aprile), Fabrizio Arcuri.

Tutte le istruzioni e informazioni sono online alla pagina http://www.cssudine.it/stagione-iosonomecenate/2019/p