Contatto 1998/1999
Contatto
Udine | Teatro Zanon January 16, 1999 at 9:00 PM
La Bisbetica domata
Una testo misogino e per di più recitato da soli uomini. Succede questo ed altro nella versione "en travesti" messa in scena da Andrea Taddei.
Contatto
Udine | Teatro Zanon
from February 5, 1999
to February 6, 1999
Nella solitudine dei campi di cotone
Per sfidarsi in un diluvio di parole, il regista Cherif ha voluto in scena, faccia a faccia, due attori straordinari come Ennio Fantastichini e Antonino Iuorio.
Contatto
Udine | Teatro Zanon
from February 25, 1999
to February 28, 1999
La resurrezione rossa e bianca di Romeo e Giulietta
Una magistrale pièce di teatro shakespeariano riadattata come un "rito concerto" dei tempi moderni.
Contatto
Udine | Teatro Zanon March 6, 1999 at 9:00 PM
Petito Strenge
Antonio Petito è stato il più grande Pulcinella dell'Ottocento. Alfonso Santagata scrive e porta in scena una commedia piena degli accenti amari e notturni che da sempre distinguono il suo teatro.
Contatto
Udine | Teatro Palamostre March 12, 1999 at 9:00 PM
Lear Opera
Un felicissimo ritorno a Teatro Contatto: Leo De Berardinis, inevitabile punto di riferimento della sperimentazione teatrale italiana degli ultimi 30 anni, con il suo ultimo capalavoro Lear Opera.
Contatto
Udine | Teatro Zanon March 19, 1999 at 9:00 PM
Barboni
Quello di Pippo Delbono e Pepe Robledo è un teatro venuto e ispirato dalla strada, poetico, elementare e toccante che per tappe ha esplorato, attraversato e trasgredito tutte le regole imposte dal palcoscenico.
Contatto
Udine | Teatro Zanon 13-18 aprile, ore 18 - 18:45 - 19:30 - 21 - 21:00 - 22:30
Dioniso - Tragedia del Teatro
Nove spettatori investiti dal mito, sedotti da Dioniso. Nove testimoni che in poco più di mezz'ora il teatro può trasformare in protagonisti, da quieti voyeur seduti in platea ad oggetto stesso di spettacolo.
Contatto
Udine | Teatro Zanon April 29, 1999 at 9:00 PM
Giulio Cesare
La Socìetas Raffaello Sanzio è considerata attualmente la compagnia più significativa del teatro di ricerca in Italia. È un teatro straziante di corpi straziati il suo teatro, un teatro scomodo.
Senza temere, ma anzi continuando ad affermare il valore necessario dell' accostamento di poetiche e tensioni artistiche anche contrastanti, dissonanti, nate in ambiti di esperienze e ricerche diverse, Teatro Contatto riprende a parlare, a contaminare, anche quest'anno, le tante lingue del teatro. Inseguendo le tracce della ricerca, delle tante ricerche teatrali del nostro paese, per continuare ad essere il luogo dello spettacolo d'arte, d'autore, di poesia.
Teatro Contatto è quest'anno il teatro della visione, forte, sbalorditiva e crudele della Socìetas Raffaello Sanzio; è teatro dei sensi: verremo coinvolti dagli attori de il Teatro del Lemming nell'esperienza di in un teatro sensoriale, immergendoci, come nel già apprezzato Il Labirinto di Orfeo, prodotto dal CSS di Udine, in un testo coinvolgente e provocatorio, Dioniso - Tragedia del teatro; è teatro che racconta l'oggi tramite la bruciante attualità di Bernard Marie Koltès, mentre non dimentica di evidenziare gli esiti più recenti di un padre della ricerca italiana, Alfonso Santagata, e i nuovi passi di un artista emergente come Andrea Taddei alle prese con un classico shakespeariano; è identità teatro-vita, alle maniere, diversissime, di un grande teatro d'attore, come quello di Leo de Berardinis, ma anche del teatro che senza paura della marginalità Pippo Delbono getta dalla strada al centro del palcoscenico, nel suo Barboni; è sperimentazione attraverso il teatro di Rita Maffei e il suo desiderio di uccidere i classici con "devozione".
Fino al 29 aprile, il programma scandisce otto tappe nel cuore dello spettacolo di ricerca, per ritrovare il pubblico che nel "marchio Contatto" identifica l'orizzonte più attento all'innovazione, alla ricerca, alla sperimentazione.