Udine | Teatro S. Giorgio, Sala Harold Pinter
4 novembre 2023 ore  21:00

Penelope

locandina
anno
2023
testo
scritto e diretto da Martina Badiluzzi con Federica Carruba Toscano
scene/luci
disegno luci e scene Fabrizio Cicero
e...
progetto sonoro dal vivo Samuele Cestola
costumi Rossana Gea Cavallo
dramaturg Giorgia Buttarazzi
aiuto regia Arianna Pozzoli
assistente costumi Marta Solari
artwork Serena Schinaia
produzione
Oscenica
in coproduzione con Romaeuropa Festival, Primavera Dei Teatri, Pergine Festival, Scena Verticale
con il sostegno di Centro di residenza dell’Emilia Romagna “L’arboreto - Teatro Dimora, La Corte Ospitale”, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Carrozzerie N.O.T., Teatro Del Grillo

Sabato 4 novembre 2023, ore 21
Teatro S. Giorgio, Sala Pinter
al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico

e inoltre Laboratorio gratuito Dialoghi Open Lab con Martina Badiluzzi [3, 4, 5 e 6 novembre 2023]


“È come se fossi venuta qui ogni giorno, vengo qui e lo aspetto, mentre l’insistenza del sole scava rughe profonde sul viso, sul petto...”

Penelope è una donna sottoposta alle intemperie del tempo, conosce la propria intelligenza, ormai conosce se stessa, la saggezza che l’ha portata ad essere un’eroina di resistenza e determinazione. Conosce il suo corpo e la sua lingua. Parla riempiendo il suo deserto emotivo di parole che sono una prima persona singolare, un monologo ironico e dolente che segue il tempo languido del sogno e quello forsennato del desiderio e della fame. La bocca è la porta del corpo e della mente che dà sul mondo esterno. È il luogo da cui entra il cibo, da cui escono le parole. Penelope osserva il mondo dei maschi, cercando ristoro dal caldo e dal fumo della guerra che imperversa fuori. Dal corridoio di casa, sprofondata in una noia senza fine, immagina di invitare a pranzo l’uomo che attende da sempre.

Martina Badiluzzi 
Regista, autrice e interprete. Si è formata studiando con Anatolij Vasil’ev, il duo artistico Deflorian/Tagliarini, Lucia Calamaro, la regista brasiliana Christiane Jatahy, Joris Lacoste e Jeanne Revel, Agrupación Señor Serrano e Romeo Castellucci. Nel 2019 ha vinto il bando “Biennale College Registi Under 30” della Biennale di Venezia con lo spettacolo The making of Anastasia, di cui ha curato regia e drammaturgia che si sviluppa a cavallo tra teatro e cinema. Come interprete, è stata impegnata nella tournée internazionale di Avremo ancora l’occasione di ballare insieme, spettacolo della compagnia Deflorian/Tagliarini. Nel marzo del 2022 ha debuttato presso la Fondazione Haydn di Bolzano, l’opera di teatro musicale Silenzio; suo il libretto originale e la regia. Dirige e scrive Penelope, spettacolo co-prodotto da Roma Europa Festival, e Cattiva sensibilità, ispirato all’opera di Charlotte Brontë. É aiuto regia di Nanni Moretti per lo spettacolo Diari d’amore sui testi di Natalia Ginzburg. Negli ultimi anni si è dedicata allo studio dei linguaggi performativi, alla ricerca di un dialogo possibile tra la scrittura, l’interprete e la scena.

Durata: 75 minuti


e inoltre
Laboratorio gratuito
DIALOGHI OPENLAB
Teatro Contatto propone un ciclo di laboratori gratuiti in collaborazione con Università degli Studi di Udine e Dialoghi - Residenze delle arti performative a Villa Manin
venerdì 3 novembre
sabato e domenica 4-5 novembre 2023 ore 10-13 / 14-16
lunedì 6 novembre ore 16-20 
Udine, Teatro S. Giorgio
MARTINA BADILUZZI
→ Dove sei, mondo bello
laboratorio gratuito aperto a giovani under 30
condotto da Martina Badiluzzi
un atelier di ricerca sulla bellezza del dialogo a partire dal romanzo di Sally Rooney
info e iscrizioni tel +390432504765 residenzevillamanin@cssudine.it

Immagini