Napoli Teatro Festival Italia: Compagnia Teatrale Europea 2008

Napoli Teatro Festival Italia, in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, ha promosso per la sua prima edizione la costituzione di una Compagnia Teatrale Europea, composta da attori professionisti provenienti da paesi dell’Unione Europea.Napoli Teatro Festival Italia

AUDIZIONI PER LA COSTITUZIONE DELLA COMPAGNIA TEATRALE EUROPEA
promossa in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG


Il Napoli Teatro Festival Italia (Napoli, 6/29 giugno 2008) ha promosso per la sua prima edizione la costituzione di una Compagnia Teatrale Europea, composta da attori professionisti provenienti da paesi dell’Unione Europea. Per il 2008 la regia è stata affidata ad Annalisa Bianco e Virginio Liberti, che hanno scelto di presentare per il Festival le Troiane di Euripide.
 
L’iniziativa trova le proprie premesse nei progetti Ecole des Maîtres e Thierry Salmon, i corsi di formazione teatrale avanzata diretti da Franco Quadri e promossi da istituzioni teatrali di Belgio, Francia, Italia, Portogallo e Spagna.

La rete di teatri ed istituzioni nazionali ed europee che ha promosso quei progetti di formazione ha aderito al progetto di Compagnia Teatrale Europea avviato dal Napoli Teatro Festival Italia mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria vocazione europea.
 
Per la costituzione della Compagnia Teatrale Europea sono stati selezionati - secondo le modalità convenute con i rappresentanti dei diversi paesi dodici attori - sei attori e sei attrici, che hanno lavorato alla messinscena del testo prescelto.
 
Lo spettacolo, prodotto dal Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione col CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, dopo un periodo di prove che ha avuto inizio il 17 aprile 2008, al Teatro San Giorgio di Udine, ha debuttato a Napoli, inaugurando il Festival il 6 giugno 2008 e è stato presentato in quella sede per una decina di repliche, per poi essere proposto in ambito nazionale e internazionale nel luglio e agosto 2008.
 
Le audizioni per la scelta degli attori italiani si sono tenute a Napoli venerdì 21 e sabato 22 marzo 2008.
 
Condizioni e requisiti per partecipare alle audizioni
-      età compresa tra i ventisei e i trentaquattro anni;  
-      diploma di una scuola d’arte drammatica e di recitazione di rilevanza nazionale;
-      esercizio di un’attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nelle scuole;
-      buona conoscenza del francese e/o dell’inglese e di eventuali altre lingue straniere.

Ogni aspirante ha presentato un dossier comprendente
-     dati anagrafici e fotocopia leggibile di un documento di identità;
-     curriculum professionale dettagliato, segnalando eventuali specializzazioni e
      corredato di fotografia;
-     reperibilità (recapito postale, telefonico, fax e e-mail).

Norme Generali
La richiesta di ammissione alle audizioni, corredata degli allegati, è stata inviata via e-mail entro venerdì 7 marzo 2008 all’indirizzo soniabrigandi@cssudine.it

Audizioni
E' stata effettuata una preselezione sulla base della documentazione inviata; i componenti la rosa per l’ultima scelta sono stati contattati via telefono e mail e convocati alle audizioni.
Ai selezionati all’audizione è stato richiesto di preparare a memoria  il monologo da Le Troiane di Euripide e un monologo o un dialogo a propria scelta.

Riferimenti per informazioni
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Progetto esecutivo Compagnia Teatrale Europea
Deborah Pastore
Sonia Brigandì
tel 0432 504765 - fax 0432 504448

In Documenti: materiali con i requisiti e le modalità di partecipazione e monologo da Le Troiane di Euripide

Immagini

script execution time: 0,0070869922637939