Don Chisciotte, il racconto

da Miguel De Chervantes

locandina
anno
2009
regia
Claudio Moretti, Fabiano Fantini
interpreti
Claudio Moretti, Fabiano Fantini
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Teatro Incerto – Gradisca di Sedegliano

Chi conosce Fabiano Fantini e Claudio Moretti, i due fantasiosi attori del Teatro Incerto, sa quanto la loro fisicità e fisionomia possano ricordare quanto descritto da Cervantes a proposito dei due protagonisti del Don Chisciotte. Fabiano Fantini sarà allora perfetto per dare voce all’hidalgo spagnolo, il nobile idealista che abbraccia il sogno di un viaggio fantastico e disinteressato per difendere i deboli e riparare ai torti, al pari degli eroi dei romanzi cavallereschi di cui è appassionato lettore. Claudio Moretti sarà invece un perfetto Sancho Panza, il contadino che il cavaliere errante sceglierà come scudiero e che gli farà da compagno, con il suo realismo e il suo senso pratico, anche quando il viaggio assumerà i contorni di un delirio ad occhi aperti. Per farlo, i due attori si mettono a sfogliare e a leggere i passaggi fondamentali del romanzo di Cervantes, avvalendosi di una tecnica narrativa che si fonda prima di tutto sulla concretezza della gestualità, alternando momenti comici e poetici. Fantini e Moretti mantengono così le due mitiche figure nel loro disegno originario, senza elaborazioni e interventi sul testo, puntando, piuttosto, su una recitazione che consenta repentini passaggi fra immedesimazione e straniamento in modo che, attraverso lo scarto temporale dall’epoca del Cervantes al qui ed ora dell’accadimento teatrale, gli studenti si possano avvicinare e farsi coinvolgere dagli aspetti più moderni e attuali di questo appassionante romanzo.

Lo spettacolo sarà disponibile in due versioni, in lingua italiana e in lingua friulana, a cura degli stessi interpreti.

Teatro Incerto Nato per volontà di Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi, il Teatro Incerto inizia la sua avventura teatrale nel 1982. Fresco dell’esperienza alla scuola “Fare Teatro” del CSS di Udine, il trio prosegue il suo viaggio artistico con un teatro d’attore di irresistibile matrice comica, sia in italiano che in friulano. Tra i loro cavalli di battaglia: la Trilogia di spettacoli Four, Laris e Dentri, la versione in friulano di Maratona di New York di Edoardo Erba (2002), e in questi anni Garage 77 (2005), Bessôl - Un arbitro tal bunker (2008) e nel 2009 Forest.

Durata: 55 minuti
Linguaggio: teatro d’attore

11>13 ANNI
Scuola secondaria di I grado

script execution time: 0,013317108154297