La coscienza - delle donne - di Zeno

L'attrice Sandra Cosatto nell'adattamento teatrale del romanzo La coscienza di Zeno di Italo Svevo, curato da Stefano Rizzardi.

locandina
anno
2009
testo
Stefano Rizzardi
interpreti
Sandra Cosatto
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

La coscienza - delle donne - di Zeno, adattamento teatrale per le scuole del romanzo La coscienza di Zeno di Italo Svevo, si basa su un’idea di rovesciamento: il protagonista maschile è sostituito da personaggi femminili che, nel racconto, di volta in volta entrano in rapporto con lui. Strumento dell’operazione è il trasferimento della voce narrante ad una donna, l’attrice Sandra Cosatto, che assumerà nella prima parte il punto di vista della signora Malfenti (madre di Ada, Augusta ed Alberta, le sorelle con le quali Zeno intraprende l’avventura, che lo porterà al matrimonio), nella seconda quello dell’amante Carla, la giovane cantante oggetto del successivo tradimento di Zeno. La “coscienza” di Zeno, è così declinato al femminile. Alle donne, dunque, il compito di smascherare, con una razione extra di umorismo, i comportamenti “felicemente nevrotici” di Zeno, le sue difese, i suoi tic, le sue fissazioni, in un processo di messa a nudo ironica spinto all’estremo e moltiplicato nell’azione straniante del racconto “da fuori”. La voce fuori campo maschile è quella di Zeno, che si infila a sorpresa nei passaggi più significativi a smentire, chiarire, controbattere.

Sandra Cosatto ha lavorato con registi come Elio De Capitani, Gigi Dall’Aglio, Cesare Lievi, Marco Baliani, avvicinandosi poi alla danza e al mimo con Michele Abbondanza e Lindsay Kemp. Per il pubblico dei più piccoli realizza coinvolgenti spettacoli interattivi.

Stefano Rizzardi Attivo in ambito teatrale fin dai primi anni Ottanta, Stefano Rizzardi ha fatto parte, della Compagnia del CSS di Udine, collaborando anche con la sede RAI del FVG. Recentemente ha collaborato con diverse realtà artistiche regionali, fra cui Mikrokosmos - Insieme Strumentale Italiano e il CSS. Con il musicista Renato Miani, ha realizzato, nel 2007, Opera Giacomini, concerto teatrale su testi del poeta Amedeo Giacomini.

durata: 50 minuti / linguaggio: teatro d’attore
14>18 anni - scuola secondaria di II grado

Tournée

18 - 24 marzo 2009
TIG Teatro per le nuove generazioni 08/09 - Udine e Provincia / Bassa Friulana Orientale e Destra Torre
aule scolastiche
script execution time: 0,012547016143799