Confine

Confine, spettacolo di e con Alessandro Berti, affiancato dai musicisti Claudia Della Gatta e Leo Virgili, dipinge un nord ammalato di una malattia imprendibile e pervasiva, una normalità apparente che cova risentimento.

locandina
anno
2006
testo
di Alessandro Berti
regia
Alessandro Berti
interpreti
con Alessandro Berti (corpo e voce), Claudia Della Gatta (violoncello), Leo Virgili (chitarra acustica, chitarra elettrica)
scene/luci
disegno luci Stefano Mazzanti
musiche
ambientazioni sonore Massimo Carozzi
e...
immagini Alessandro Bartoli
produzione
una produzione Santarcangelo dei Teatri
con il sostegno di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG/Cantiere Extracandoni 2005, Ravenna Teatro, Comune di Pieve di Cento – Tracce di Teatro d'Autore, Centro culturale Rialto Santambrogio Roma, Associazione Prohairesis Cagliari

In una valle di prima montagna, dentro una casa al centro di un piccolo borgo sulla curva di un fiume, un ragazzino soccorre la madre che ha appena tentato il suicidio e poi, sconvolto, decide di non rientrare più in casa e si chiude nella cuccia con il suo cane.
Questo è l'incipit di Confine. Ciò che lo costituisce è poi il racconto incrociato dell'evento. Le voci del ragazzino e della madre ci portano dentro un nord ammalato di una malattia imprendibile e pervasiva, una normalità apparente che cova risentimento. Ma proprio nella grana di queste due voci, quella candida del ragazzino e quella ormai svuotata d'ego della madre, si sente intera la speranza e si mostra la via d'uscita: uno sguardo sulle cose finalmente non proprietario ma abbandonato al loro scorrere eterno e misterioso. Protagonista occulto, testimone e spesso co-protagonista degli eventi narrati, è infine la figura del padre, il cui irrisolto impasto tra aggressività naturale e senso dell'ordine sociale non sfociano in discorsi ma si sublimano nelle canzoni che canta, terreno simbolico di riconciliazione e vera e propria cornice stilistica dello spettacolo.

Immagini

Tournée

prima assoluta

11-12 luglio 2006
Santarcangelo dei Teatri
Santarcangelo (RN)

tournée

dal 22 al 24 febbraio 2007
, ore 21
Bologna, Teatro S. Martino
9 marzo 2007, ore 21.15
Pieve di Cento (BO), Teatro Comunale Zeppilli